Prova di forza del Futsal Cisternino

Domenica, 7 Ottobre 2012
Era molto temuta la gara contro il Team Ginosa di mister Noia da tutto l'ambiente del futsal cisternino, i tarantini infatti venivano da due vittorie con goleada sia in coppa che in campionato ed era ancora fresco il ricordo dell'anno scorso quando furono gli unici a battere in maniera netta sul proprio campo i giallorossi dell'allora mister Dino Fanelli. E il campo ha confermato che i timori erano giusti, quella ginosina è infatti un'ottima compagine e lotterà sicuramente per i primi posti in questa serie C2 targata 2012-2013.

Inoltre la squadra locale si presentava a questo importantissimo match con qualche defezione di troppo, lo squalificato Martellotta e gli infortunati Danilo Baldassarre e Giuseppe Giacovazzo, così mister Castellana era costretto a ricorrere, per la prima volta quest'anno, al neo acquisto Gianluca Greco, buona la sua prova, a Palmisani e Rodio, pedine importanti un anno fa ma ancora a corto di preparazione, e l'ex lungodegente, il baby Olivieri.

Pronti via e il Ginosa parte subito alla grande aggredendo i giallorossi con un buon pressing e punzecchiando di tanto in tanto dalle parti del sempre ottimo Gelsomino, quest'oggi in versione capitano, fino al gol del vantaggio firmato dal pericoloso Dell'Isola, forse il migliore dei suoi.

Il Cisternino accusava il colpo ma reagiva prontamente buttandosi a capofitto nella metà campo avversaria, ma uno strepitoso Bitetti negava più volte il pari, finchè il bravissimo Riccardo Punzi, ancora tra i migliori, riusciva a trovare un buco nelle maglie della difesa ospite e a trafiggerlo per il gol del pareggio più che meritato, con il quale si chiudeva il primo tempo, non prima però di un paio di contropiedi ospiti da brividi e qualche altra occasione fallita di poco dai padroni di casa.

Nel secondo tempo il copione dell'incontro non cambiava col Cisternino che faceva la partita e impensieriva continuamente un sempre bravo Bitetti e il Ginosa che ribatteva colpo su colpo e non disdegnava pericolose ripartenze, una delle quali, in maniera un pò rocambolesca, si concludeva in rete per il gol del vantaggio di Vernice... ma i giallorossi non si demoralizzavano affatto e, anche se la palla continuava a non volerne sapere di entrare in porta, effettuavano una sorta di bombardamento alla ricerca del gol del pari che arrivava finalmente con una bordata da lontano di Digiuseppe. Era la svolta, la scintilla che cambiava definitivamente il trend, così saliva finalmente in cattedra Dody Fiorentino che, scordate le titubanze e le timidezze dei primi match, scaraventava in rete il pallone per ben tre volte, risultando alla fine il match-winner, il migliore in campo di quella che è stata una splendida partita davanti al solito festante pubblico di casa, vero trascinatore di questi ragazzi, addirittura chiamati a fine gara sotto la curva dei tifosi.

Ci piace infine sottolineare l'ottima prova arbitrale, aiutata dall'atteggiamento delle due squadre, battagliere ma sempre nei limiti della correttezza e del fairplay, alla fine saranno ammoniti per falli normali di gioco Fabrizio Baldassarre per il Cisternino e Dell'Isola e De Florio per il Ginosa.

E adesso mente rivolta al return match di Coppa Puglia contro l'Oriental Five Martina, dove bisognerà amministrare il vantaggio di 6 reti accumulato nella partita d'andata... impresa non impossibile ma nemmeno troppo scontata contro una squadra fatta di buone individualità, Morricella e Scatigna su tutte.
Questo articolo è stato letto 1031 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica