Menu
New Team: Coppa Italia, 3-1 nel derby all’esordio
La New Team Noci vince per 3-1 contro lo United Noci all'esordio stagionale nella gara di andata della I fase di Coppa Italia Regionale di Serie C 2012/13. Vince meritando, soffrendo il giusto, aggredendo subito la gara e rischiando solo nel finale quando il mese non ancora completo di preparazione si sente nelle gambe e la lucidità lascia spazio alla stanchezza.
Anselmo Quiete deve fare a meno di Gigante e Pontrelli e schiera in quintetto davanti a Signorile, capitan Tinelli, Mansueto, Di Meo e Vania Sportelli. La New Team ha voglia, è evidente: Mansueto recupera palla dopo il calcio d'inizio e dopo solo dieci secondi calcia per la prima volta, ma fuori. La determinazione è tutta nella disposizione difensiva, le ragazze sono alte, esposte a qualche rischio sui movimenti senza palla dello United, ma autrici di un buon pressing, che frutta spesso il recupero del pallone.
All'ottavo minuto la partita si sblocca: le ragazze, in completo giallo-nero, hanno finora faticato nel trovare il passaggio giusto, ma Di Meo imbecca, con un passaggio da triangolo alla Play Station, Mansueto che prima vince un rimpallo in area e poi batte D'Arconso per l'1-0.
È in contropiede la risposta dello United, ma Valluzzi non si presenta in tempo all'invito sul secondo palo di Pinto. La New Team continua a lottare, Mansueto, come posseduta, corre su ogni pallone e al 18' Di Meo sfiora il raddoppio colpendo il palo alla destra di D'Arconso dopo aver recuperato palla. 2-0 che arriva in chiusura di tempo: Viviana Sportelli recupera palla al limite della sua area di porta, chiede, ottiene e chiude un 2vs1 da manuale con Pace ed esplode per la seconda volta il PalaIntiniAngelo a prevalenza di tifo biancoblu.
Ad inizio ripresa, Signorile, positivo il suo esordio, viene chiamata per la prima volta in causa e salva in due tempi sul tiro di Pinto. Al 39' è 3-0: Di Meo in contropiede taglia il campo e di punta segna tra la gambe di D'Arconso per festeggiare al meglio un esordio nel quale non aveva granché brillato. Lo United reagisce e ci prova più volte con Magistro, colpendo anche un palo, ed al 43' segna con Pansini, dimenticata da Mansueto, che batte Signorile in uscita. Mastrocesare ordina alle sue di pressare e la New Team soffre, non riuscendo a trovare profondità e movimento: Pace salva la squadra dietro in più di un'occasione e Mansueto e Vania Sportelli si divorano per cinque volte la possibilità di chiudere il match. Finisce 3-1 il primo derby del calcio a 5 femminile nocese. La gara di ritorno è in programma per mercoledì 24 ottobre, ci si gioca il passaggio del turno.
Queste le parole dei protagonisti. Anselmo Quiete: “sono contentissimo per la vittoria, anche se c'è molto da lavorare. La squadra ha dimostrato grinta, cuore, convinzione ed attaccamento alla maglia e questi sono valori importanti. Verrà anche il gioco, per adesso ci teniamo questo risultato importante”. Nicoletta Mansueto: “è stata una bella partita, abbiamo dominato il primo tempo e nella ripresa dopo il 3-0 ci siamo un po' lasciate andare, ma abbiamo tenuto e vinto la partita. Mi dispiace per il mio errore sul gol subito, ma sono contenta per la mia prestazione”.
Coppa Italia Regionale Serie C 2012/13
I fase – andata
New Team Noci – United Noci 3-1 [2-0]
New Team Noci: Signorile, Pedde; Miccolis, Losavio, Tinelli, Natile, Sportelli Viviana, Mansueto, Di Meo, Sportelli Vania, Pace. All.: Quiete.
United Noci: Di Giorgio, D'Arconso; Magistro, Sanapo, Valluzzi, Pansini, Pinto, D'Arienzo, Triggiani, Sportelli Isabella. All.: Mastrocesare.
Arbitro: Luigi Pastoressa [sez. Molfetta]
Reti: 8' Mansueto, 30' Sportelli Viviana; 39' Di Meo, 43' Pansini.
Ammonite: Magistro.
Espulse: nessuno.
Falli: 3-1; 1-1.
Ufficio Stampa New Team Noci