Alla Salinis il derby della Bat: Futsal Barletta 5-4

Lunedì, 29 Ottobre 2012
Gol e spettacolo nel derby della sesta provincia pugliese tra Salinis e Futsal Barletta. Ad aggiudicarsi l'intera posta in palio è la compagine di Margherita di Savoia, al termine di un match combattuto ed equilibrato. I ragazzi di mister Ferrazzano hanno pagato molto l'assenza di capitan Borraccino e gli infortuni a partita in corso di Ricco e Chiariello, ma nonostante ciò la Futsal ha risposto colpo su colpo non meritando assolutamente la sconfitta. Un pareggio infatti sarebbe stato il risultato più giusto.

Prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Tiziano Chierotti, l'Alpino ucciso in un agguato in Afghanistan. In avvio mister Ferrazzano schiera il quintetto formato da Mastrorilli, Ricco, Chiariello, Iodice e Vivaldo mentre la Salinis si affida ai tre argentini Perri, Nardacchione e Regner oltre a capitan Giannino e Frontino.

La cronaca: Partono forte i biancorossi che dopo 3 minuti di gioco trovano la rete del vantaggio: Franco Ricco riceve palla e senza pensarci due volte spara un bolide che trova l'incrocio dei pali e supera Giannino. La Salinis non ci sta e cerca sin da subito di ristabilire la parità con l'argentino Regner, che ruba palla a Iodice e calcia in porta a colpo sicuro, ma Mastrorilli nella circostanza è superlativo e respinge in calcio d'angolo. Partita che prosegue sui binari dell'equilibrio fino al 7', quando i locali trovano la rete del pareggio: ancora un errore di Iodice, che su fallo laterale regala palla a Nardacchione che tutto solo calcia forte all'incrocio. 1-1 e tutto da rifare per la squadra barlettana.

Un minuto dopo brutta tegola per la Futsal: Ricco chiede il cambio per un risentimento muscolare e quindi i biancorossi sono costretti ad affrontare il resto del match senza un importante punto di riferimento. La Salinis sfrutta questo piccolo momento di sbandamento e trova la rete del 2-1: passaggio filtrante di Frontino per Distaso, quest'ultimo davanti a Mastrorilli fa un velo che sorprende il giovane portiere ospite. I barlettani non ci stanno e provano a riorganizzarsi. Questo porterà al pareggio di Falco, che con un tap-in ravvicinato sfrutta nel migliore dei modi un assist di Chiariello. I ragazzi di Ferrazzano hanno persino l'occasione di chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio, ma Sciascia calcia sul palo un tiro libero concesso dal direttore di gara. Le squadre quindi vanno negli spogliatoi con il punteggio di 2-2.

Nel secondo tempo parte forte la Salinis che al 4' trova il vantaggio con Nardacchione, che riceve palla da Colangelo e da posizione ravvicinata supera il portiere avversario. Ma questa è una partita equilibratissima e la Futsal Barletta al 7' realizza la rete del 3-3 con Mazzone, che spalle alla porta si gira velocemente e con un rasoterra supera Giannino. La squadra margheritana sembra in debito d'ossigeno e i biancorossi ne approfittano subito per realizzare la marcatura che vale il sorpasso: al 10' Falco in ripartenza supera un avversario e mette la palla sul secondo palo per l'imbucata vincente di Sciascia. Salinis-Futsal 3-4 ma le emozioni non finiscono qua.

La partita si incattivisce e i direttori di gara cercano di tenere sotto controllo il match con numerosi cartellini gialli. Ed è proprio un fallo di Sciascia (in realtà molto discutibile) che permette alla squadra locale di ristabilire la parità: Colangelo sfrutta nel migliore dei modi un errato posizionamento della barriera barlettana e direttamente su calcio di punizione trova la stoccata vincente che vale il momentaneo 4-4. Il tensostatico margheritano diventa improvvisamente una bolgia e il pubblico di casa incoraggia i rosanero ad attaccare. A 5' dal termine del match arriva la doccia fredda per Chiariello & Company: fallo di Iodice e tiro libero realizzato da Frontino per il definitivo 5-4.

Negli ultimi minuti di gioco il Futsal Barletta si riversa con decisione nella metacampo avversaria in cerca del meritato pareggio, ma Mazzone al 17' si fa respingere da Giannino un tiro libero, mentre Falco a 50" dal fischio della sirena da posizione ravvicinata non trova la zampata vincente. Termina qui questa fantastica partita. Salinis batte Futsal Barletta 5-4.

C'è forte rammarico nell'ambiente barlettano per questa immeritata sconfitta. La squadra ha reagito bene nei momenti di difficoltà ed è rimasta compatta quando sono venuti meno importanti punti di riferimento come Ricco e Chiariello. Da questi presupposti bisogna ripartire e bisogna farlo in fretta: sabato al Paladisfida arriva il Buldog Lucrezia, compagine ultima in graduatoria ma che in questo turno di campionato ha dato filo da torcere al forte Forlì (3-4 per i romagnoli). In ogni caso si ha la sensazione che il bello deve ancora venire. FORZA RAGAZZI !!!



Salinis - Futsal Barletta: 5-4

Salinis: Giannino, Perri, Nardacchione, Distaso, Dinuzzi, Frontino, Colangelo, Cristiano, Regner, D'elisa, Pedone, Gorgoglione. Allenatore: Lodispoto Domenico

Futsal Barletta: Di Lecce, Chiariello, Brescia, Ricco, Iodice, Fiorentino, Sciascia, Vivaldo, Mazzone, Falco, Centaro, Mastrorilli. Allenatore: Ferrazzano Leo

Arbitri: Galasso Giuseppe (Avellino), Raffaele Perrotta (Frattamaggiore)

Reti: 3' Ricco, 7' Nardacchione, 15' Frontino, 16' Falco. 2° tempo: 4' Nardacchione, 7' Mazzone, 10' Sciascia, 13' Colangelo, 15' Frontino.

Ammoniti: Mazzone, Vivaldo, Brescia, Chiariello, Ricco, Falco, Frontino, Regner, Distaso, Pedone

Note: 400 spettatori circa



Michele Porcella Addetto Stampa ASD Futsal Barletta
Questo articolo è stato letto 474 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica