Coppa Italia, derby veneto in finale

Lunedì, 16 Febbraio 2009

Saranno i campioni d’Italia e detentori della coccarda tricolore dell’Alter Ego Luparense e l’Arzignano dei grandi ex Feller e Grana a contendersi lunedì sera l’edizione 2009 della Coppa Italia.
Le due squadre, rispettivamente prima e seconda del campionato, si affronteranno al PalaZoppas di Conegliano Veneto lunedì sera alle ore 20.30. Ma come sono giunte in finale? Riassumiamo l’andamento di questa Final Eight Umbro 2009.
La manifestazione è cominciata venerdì 13 con i quarti di finale: con una tripletta di Honorio la Luparense si è sbarazzata del Cagliari chiudendo la gara sul 4-1, mentre Montesilvano ha eliminato il Bisceglie. Nella parte bassa del tabellone, l’Arzignano, grazie ad un Bearzi in versione assistman, ha eliminato senza molti problemi il Napoli Barrese, all’esordio in questa manifestazione dopo aver vinto quella di A2; mentre sono serviti i tempi supplementari alla Marca Trevigiana per aver ragione di un coriaceo Napoli.
Ieri pomeriggio le semifinali: altro 4-1 per la Luparense, ma questa volta il risultato è bugiardo. Il Montesilvano ha giocato una buona gara ed è stata punita oltremodo negli ultimi minuti dalle reti di Pellegrini e Weber. Nel derby veneto tra Arzignano e Marca Trevigiana hanno la meglio i primi: ottima squadra quella di Polido con Jonas e Bizzarri finalizzatori e Bearzi ispiratore.
La finale, come detto, sarà Luparense – Arzignano. Un altro derby veneto. I lupi hanno vinto la Coppa Italia due volte e sono alla quarta partecipazione in finale consecutiva, mentre l’Arzignano è alla sua seconda finale. La prima, nel 2005, si chiuse con una sconfitta contro il Nepi.
L’ultimo precedente in campionato è datato 6 gennaio: gli uomini di Velasco si imposero con un netto 3-0 ad Arzignano con le reti di Honorio, Arzeni ed un autogol di Baptistella.
La finale sarà trasmessa in differita su RaiSport Più alle 23 di lunedì.

Di seguito il programma completo della Final Eight Umbro 2009:
Quarti di finale:
Alter Ego Luparense – Cagliari 4-1
Daf Chemi Service Montesilvano – Bisceglie 4-3
Arzignano Grifo – Napoli Barrese 2-0
Napoli – Marca Trevigiana 3-5 dts

Semifinali:
Alter Ego Luparense – Daf Chemi Montesilvano 4-1
Arzignano Grifo – Marca Trevigiana 4-2

Finale:
Alter Ego Luparense – Arzignano Grifo (lunedì 16, ore 20.30)


Sergio Palazzi – Staff FM

Questo articolo è stato letto 493 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica