Menu
Mansueto ne fa cinque e la New Team vince
Torna alla vittoria la New Team Noci. E lo fa in trasferta, sul campo di Taviano, battendo il Sirio per 6-5, gara valida per la III giornata del girone B del Campionato di Serie C di calcio a 5 femminile 2012/13.
Una partita rocambolesca, piena di emozioni, che la New Team vince, perde e vince per una seconda volta: protagonista assoluta è Nicoletta Mansueto. La 15enne nocese segna cinque dei sei gol della sua squadra e fa partire l'azione del gol segnato da Vania Sportelli, mostrando tutto il suo repertorio: dall'uno contro uno alla caparbietà, passando per l'intuito e la potenza e precisione nel tiro.
L'inizio del match è tutto del Sirio, con l'ormai classico lancio per i pivot Ottobre o Mele a far da sponda alle compagne, ma Signorile si supera su Polo e su Sergi. La difesa delle padroni di casa è larga e facilmente la New Team si ritrova in superiorità numerica, così in tre minuti si è già sullo 0-2: al 5' Mansueto con uno stop a seguire su lancio di Signorile fa fuori Polo e batte Riccardo; all'8' Mansueto si accentra, apre sulla destra per Di Meo, palla sul secondo palo per Vania Sportelli che mette in rete. Il Sirio risponde con Sergi ed Ottobre, ma è la New Team a sprecare di più: Pace, perfetta nella fase difensiva per tutti i 60', tira a lato su punizione, Tinelli colpisce male il pallone servito dalla destra da Mansueto, Viviana Sportelli da due passi tira sull'esterno della rete servita dalla solita Mansueto. La partita si innervosisce ed a pagarne le conseguenze è la New Team che perde lucidità e permette a Sergi di segnare l'1-2 di testa su rimessa laterale di Ottobre. Negli ultimi minuti le nocesi soffrono il pressing delle padroni di casa, che, loro malgrado, non impensieriscono Signorile.
La New Team dei primi dieci minuti del secondo tempo è assente, probabilmente poco coraggiosa e poco propensa ad accettare lo scontro fisico messo in atto dalle giocatrici del Sirio. Il punto è che la partita al 41' è sul 4-2: Coronese approfitta del mancato ripiegamento difensivo della New Team e pareggia, poi due gol (una grande botta dalla distanza ed un rimpallo vincente dopo la bella parata di Signorile su Ottobre) di Sergi, per la sua personale tripletta, portano in vantaggio le leccesi. Mansueto decide, quindi, di caricarsi sulle spalle la squadra ed al 47' invia il primo segnale, quando, sulla destra salta Coronese, ma chiude troppo il tiro. Al 52' la numero 8 nocese si fa trovare pronta sulla respinta di Riccardo dopo il tiro di Di Meo e fa 4-3; tre minuti dopo, la sua caparbietà, il suo lottare su ogni pallone è premiato: ruba palla a Polo al limite dell'area e supera Riccardo per il pareggio. Al 57' è un capolavoro: riceve spalle alla porta poco dopo il centrocampo, salta Polo spostandosi verso sinistra e con un tocco d'esterno destro mette il pallone fra le gambe di Riccardo. Il 4-6 che chiude la partita e fa esultare la ventina di tifosi giunti da Noci è un tiro dai 15 metri sul quale Riccardo può davvero poco. Il gol di Ottobre, Signorile non perfetta nell'occasione, in pieno recupero serve solo a rendere l'ultimo minuto di partita ancora pieno di sofferenza. La New Team vince 5-6, Mansueto oltre al pallone, forse dovrebbe chiedere di portarsi a casa anche le reti delle porte.
Campionato Regionale Serie C femminile 2012/13
Girone B – III giornata
Sirio – New Team Noci 5-6 [1-2]
Sirio: Riccardo, Marasco; Polo, Carluccio, Coronese, Rizzello, Gravili, Ottobre, Sergi, Mele, Treglia, Merola. All.: Di Lorenzo.
New Team Noci: Signorile; Miccolis, Losavio, Tinelli, Gigante, Sportelli Viviana, Mansueto, Di Meo, Sportelli Vania, Pontrelli, Pace. All.: Quiete.
Arbitro: Giorgio Guarini [sez. Brindisi]
Reti: 5' Mansueto, 8' Sportelli Vania, 23' Sergi (S); 33' Coronese (S), 39' e 41' Sergi (S); 52', 55', 57' e 60'+2' Mansueto, 60'+4' Ottobre (S).
Ammonite: Sportelli Viviana; Mele.
Espulse: nessuno.
Falli: 3-1; 1-3.
Ufficio Stampa New Team Noci