Che Futsal Barletta: Lanciano battuto 5-4

Lunedì, 12 Novembre 2012
Il sogno continua! I ragazzi terribili della Futsal Barletta sul parquet della Vis Lanciano conquistano la quarta vittoria su sei match disputati e confermano il terzo posto solitario in classifica. Sul parquet abruzzese Ricco & company hanno offerto una prestazione di grande spessore, battendo la squadra di casa con il punteggio di 5-4.

In avvio mister Ferrazzano deve ancora fare a meno di Capitan Borraccino, che non riesce a recuperare in tempo per questa difficile sfida. Il tecnico barlettano dal primo minuto schiera quindi il quintetto composto da Mastrorilli, Ricco, Chiariello, Sciascia e Vivaldo, mentre il coach abruzzese Lanza si affida a Dragani, Simigliani, Massimini, Bonsignore e Ciccocioppo.

La cronaca: Avvio shock per i biancorossi che dopo appena 13 secondi di gioco si trovano in svantaggio: Massimini intercetta un passaggio sbagliato dei barlettani e tutto solo supera Mastrorilli con un diagonale un pò strozzato ma vincente. Vis Lanciano-Futsal Barletta 1-0.

La Futsal si riorganizza e attacca con decisione per centrare la rete del pareggio. Ci prova prima Vivaldo, che da posizione decentrata prova a sorprendere Dragani, ma il portiere ospite respinge. Poi è invece bomber Mazzone a riprovarci, ma questa volta in maniera vincente: al 6' infatti il pivot dei biancorossi ruba palla a centrocampo, triangola con Chiariello e supera Dragani con un tiro all'angolino basso.

La partita diventa combattuta ed equilibrata con le due squadre che si difendono in maniera organizzata per poi cercare di colpire in ripartenza. Ed è proprio da un contropiede che gli abruzzesi trovano al 13' la rete del 2-1 con un tiro di Simigliani che, grazie ad una deviazione sottoporta di Massimini, inganna Mastrorilli. Nell'occasione viene espulso il tecnico ospite Leo Ferrazzano per proteste. I biancorossi tuttavia non sembrano accusare il colpo e attaccano a testa bassa per riportare il punteggio in parità.

La loro tenacia viene premiata al 16', quando Iodice sfrutta una palla sporca in area e piazza la zampata che supera per la seconda volta Dragani. Addirittura la matricola barlettana poco dopo si porta in vantaggio, grazie all'imbucata vincente di Chiariello ben servito da Mazzone.

La prima frazione sembra destinata a concludersi con il punteggio di 2-3, ma a 30" dal termine una distrazione difensiva degli ospiti permette a Colombaro di piazzare la stoccata che porta il parziale sul 3-3.

Nel secondo tempo è invece la Futsal Barletta a partire forte. Dopo 27" di gioco infatti Mazzone riporta in vantaggio i suoi con un tap-in ravvicinato dopo una bellissima azione corale. Nei minuti successivi la squadra di casa prova a mettere alle corde il team pugliese, ma i loro attacchi sono neutralizzati in maniera eccellente da Mastrorilli, ancora una volta uno dei più positivi dei suoi. Al 6' i ragazzi della Futsal hanno l'occasione di chiudere la partita, ma Vivaldo in ripartenza dopo aver superato sulla fascia due avversari effettua un bel tiro che sfiora il palo.

A 9 minuti dal termine del match ecco uno degli episodi che potrebbero cambiare il match: Ciccocioppo viene espulso e il Vis Lanciano si ritrova in inferiorità numerica. I biancorossi provano a trovare la marcatura del ko, ma Dragani nell'occasione è superlativo e riesce a respingere tutte le stoccate di Ricco e Mazzone. Il portiere locale tuttavia nulla può su un tiro forte e preciso di Chiariello, che al 9' permette ai suoi di portarsi sul punteggio di 3-5.

Il Vis Lanciano nonostante il doppio svantaggio non demorde e al 12' ha un'occasione ghiotta per accorciare le distanze, ma il piattone di Caravaggio si stampa sulla traversa. Ma al 14' arriva però una nuova doccia fredda per la squadra di casa, che si ritrova nuovamente in inferiorità numerica per l'espulsione di Massimini. Tuttavia Dragani è in giornata di grazia e riesce a sventare tutti i pericoli creati dai ragazzi della Futsal.

A quel punto la squadra barlettana prova a fare possesso per far passare gli ultimi minuti di gioco e ci riescono in maniera ottimale fino a 15" dal suono della sirena, quando i locali sfruttano un’indecisione della retroguardia ospite e trovano la rete del 4-5 ancora con Colombaro. Gli ultimi frangenti di gioco ovviamente sono frenetici, ma qui sale in cattedra Franco Ricco che sfrutta tutta la sua esperienza e fa passare i restanti secondi senza eccessivi patemi. La gara quindi termina con il punteggio di 5-4 per i pugliesi.

I ragazzi di Leo Ferrazzano con questa vittoria volano a quota 12 punti in classifica, a -1 dal Futsal Portos e a -3 dal Forlì. Proprio la squadra romagnola sarà il prossimo avversario dei biancorossi, ma questo match verrà disputato tra due settimane in quanto sabato prossimo è prevista la sosta.

Vis Lanciano-Futsal Barletta 4-5


Vis Lanciano: Di Girolamo, Dragani, Simigliani, Caravaggio, Bettoli, Massimini, Bonsignore, Ciccocioppo, Colombaro, Pasquini, Antonelli, D'ovidio. Allenatore: Lanza Alfredo

Futsal Barletta: Di Lecce, Chiariello, Brescia, Ricco, Iodice, Somma, Sciascia, Vivaldo, Mazzone, Falco, Leggio, Mastrorilli. Allenatore: Leo Ferrazzano

Arbitri: Gianni Maurizio Vecchione (Terni), Luca Rosciarelli (Orvieto)

Ammoniti: Simigliani, Caravaggio, Pasquini, Chiariello. Espulsi: Massimini, Ciccocioppo, Ferrazzano.

Marcatori: 1'Massimini, 6'Mazzone, 13'Massimini, 16'Iodice, 17'Chiariello, 19'Colombaro. 2'tempo: 1'Mazzone, 11'Chiariello, 19'Colombaro.

Note: 100 spettatori circa



Michele Porcella Addetto Stampa Asd Futsal Barletta
Questo articolo è stato letto 777 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica