Thuriae troppo forte per il Città di Altamura

Giovedì, 15 Novembre 2012

Nonostante il vantaggio iniziale, la formazione altamurana deve arrendersi alla prima della classe


Sconfitta abbastanza prevedibile per il Città di Altamura che, per la 9^ giornata del campionato regionale di serie C2, ospitava, in casa, il Thuriae. Gli ospiti fanno valere la loro forza, imponendosi per 1 a 4 al termine di una partita combattuta solo nella prima parte di gara.

La formazione guidata da Nicola Gallo è reduce da un turno di riposo forzato a seguito del posticipo della partita sul campo del Velo Club Altamura. Il tecnico altamurano può, così, recuperare Saccente, uscito malconcio dopo la partita contro il Monopoli, ma non può contare sugli squalificati Tubito e Caputo, sostituiti da Sangirardi e Laterza, con Natalicchio e Da Silva che completano lo starting five. Gli ospiti rispondono con Girolamo, Cantatore, Cosola, Malena G., Corriero.

I biancorossi iniziano la partita con il piglio giusto tant’è che la prima occasione è a loro favore con Natalicchio che, al 5’, lanciato in contropiede da Da Silva, calcia addosso a Girolamo. Due minuti dopo, comunque, la squadra altamurana passa in vantaggio con un gran tiro quasi dall’out sinistro di Da Silva che sorprendere l’estremo ospite e s’infila sotto l’incrocio dei pali.

Il goal subito dà la scossa agli ospiti che iniziano a macinare gioco e, al 10’, favoriti da una brutta palla persa sulla mediana, ristabiliscono la parità grazie a Cosola, assistito da Corriero. Il Thuriae insiste e a metà frazione va vicinissimo al vantaggio: ci vuole una grande parata di Sangirardi per impedire a Corriero, presentatosi da solo, per mantenere il risultato invariato. Il giovane portiere biancorosso si ripete al 19’ quando riesce a sventare il tentativo di Cosola, lasciato tutto solo dai difensori altamurani. Il monologo degli ospiti continua e al 22’ si concretizza con il goal del vantaggio: Cosola ruba palla al limite dell’area e con un tiro preciso batte Sangirardi per la seconda volta. Un minuto più tardi è la traversa a dare una mano ai calcettisti altamurani, respingendo il tiro a botta sicura di Palazzo, mentre la replica arriva solo nei minuti di recupero con Girolamo che chiude lo specchio della porta a Saccente, liberatosi dopo una triangolazione con Dileo.

Ad inizio ripresa, il Città di Altamura ha un’ottima occasione per pareggiare ma Natalicchio, lanciato in contropiede da Da Silva, spara alto da ottima posizione. Il tentativo del laterale altamurano è solo un fuoco di paglia perché i rossoneri tornano a macinare gioco, chiamando agli straordinari Sangirardi, bravo a respingere le conclusioni Malena G. e Cosola, rispettivamente al 4’ e all’11’.

Il Città di Altamura, invece, cerca di limitare i danni ma al 18’, dopo un’altra palla persa a metà campo, deve inchinarsi per la terza volta con Corriero che, servito da Palazzo, deposita in rete a porta vuota. Con due goal di vantaggio, il Thuriae decide di alzare il piede dall’acceleratore, mantenendo comunque il controllo del gioco fino ai minuti di recupero quando, a seguito dell’ennesima palla persa da parte degli altamurani, Corriero, dal limite dell’area, fissa il punteggio sul definitivo 1 a 4.

Non ci sono molti commenti da fare su questa partita perché il Thuriae ha meritato la vittoria. Forse il vantaggio iniziale ha illuso la squadra altamurana che, però, con il passare dei minuti ha perso lucidità, tradita dai tanti errori d’impostazione. Probabilmente non era una partita da cui ricavare punti ma si aspettava, perlomeno, un minimo di personalità in più da una squadra comunque abbastanza giovane.

Tempo per i rimpianti, però, ce n’è veramente poco perché sabato è di nuovo campionato: la formazione biancorossa sarà impegnata in casa del Dream Team Palo del Colle con l’obiettivo di riscattare la sconfitta subita in Coppa.


CITTÀ DI ALTAMURA - THURIAE 4-1


CITTÀ DI ALTAMURA: Ragone, Dileo, Saccente, Sardone, Grimaldi, Da Silva, Laterza, Colonna, Pinto, Natalicchio, Sangirardi, Clemente. All.: Gallo

THURIAE: Santoro, Cantatore, Malena A., Malena G., Cosola, Palazzo, Girolamo, Ciavarella, Romita, Di Benedetto, Corriero, Tria. All.: De Tomaso

RETI: 7’ pt Sa Silva (CA), 10’ pt Cosola (T), 22’ pt Cosola (T), 18’ st Corriero (T), 32’ st Corriero (T)

ARBITRO: Luigi Ciniero di Barletta

AMMONITI: Saccente (CA)

RECUPERO: 3' pt, 3’ st

FALLI: 2-3 pt, 3-3 st


Domenico Olivieri

Questo articolo è stato letto 550 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica