Coppa Puglia, tutto ancora in ballo

Mercoledì, 9 Gennaio 2013

Il Futsal Cisternino pareggia (3-3) e viene coccolato dai suoi immensi Crazy Boys

Ora è ufficiale, la febbre del Futsal ha contagiato proprio tutta Cisternino.
Passano i maya, passa il Natale, passano le feste, ma resta l’amore verso il Futsal Cisternino.
Una cornice di pubblico davvero spettacolare ha dato il proprio bentornato a Castellana, D. Baldassarre e compagni. L’8 gennaio è stato il primo grande evento per la città giallorossa, il primo grande appuntamento per entrare nella storia e per strizzare l’occhio al futuro, il primo grande appuntamento con lo sport con la “s” maiuscola.
La Coppa Puglia è una competizione in cui sono presenti tutte le squadre della nostra regione, queste si stanno sfidando fin dal 9 di ottobre; adesso siamo entrati nel clou della competizione, nelle semifinali, dove non sono consentiti passi falsi, chi sbaglia è fuori e il Cisternino è ancora dentro.
La cornice di pubblico spettacolare ha accolto i ragazzi cistranesi che, orfani del loro portiere titolare, Michele Gelsomino, hanno tentato l’impresa per poi giocarsela a viso aperto a Castellana Grotte.
La sfida di ieri è stata davvero dura, ardua, maschia, una vera e propria battaglia, il Cisternino rimaneggiato per via dell’assenza del portiere martinese, Gelsomino, ha avuto dalla sua il supporto di un pubblico stratosferico, che ha cantato, esultato, incitato i cinque giallorossi per tutti i 60’ , quelli disputati per intero dal baby Punzi, costretto a giocare tutto il match per via dell’assenza appunto dell’under 21 Gelsomino. (La regola prevede che ogni squadra debba avere nel quintetto almeno un ragazzo under 21, ovvero nato nel ‘91, ‘92, ‘93,’94,’95 ecc)
Una prova di orgoglio, sacrificio, grinta e carattere per Riccardo Punzi, classe ’94 il vero talento di questa corazzata, che non ha rifiatato un attimo e ha cercato con dei colpi balistici di trascinare la propria squadra al successo (vedi il suo primo goal con tanto di giochetto di testa al portiere).
L’adrenalina non è di certo mancata e il Palatodisco, trasformato per l’occasione in una vera e propria bolgia, è stato il palcoscenico di una battaglia tra due compagini protagoniste della serie C2.

Entrambe le squadre, Futsal Cisternino e Sporting Club Grotte, stanno lottando per la promozione e con molta probabilità, vista la tecnica, la tattica e la forza, riusciranno ad aggiudicarsi con tranquillità un posto nella prossima serie C1.

La partita
Il Cisternino si è affidato alle mani di Giuseppe Neglia, classe ’90, uno dei migliori in campo, che ha suon di miracoli e di voli plastici, si è guadagnato il rispetto, gli applausi e i cori dei Crazy Boys, poi il classico barone della difesa, Martellotta, i due laterali D. Baldassare e Giannuzzi e come pivot scelto il baby Punzi con Fiorentino accomodatosi in panchina ad assistere ai primi minuti davvero scialbi e lenti da parte di entrambe le squadre.
La paura era tanto ed entrambe le squadra hanno deciso, almeno nei minuti iniziali, di aspettare, attendere e studiare le mosse dei rivali.
La sfortuna ritorna prepotentemente sulla ruota di Cisternino nel 2013, primo palo e non ultimo della giornata e dell’anno per D. Baldassarre, di gran lunga il migliore in campo.
Il vento cambia e con lui anche la fortuna, anche la squadra ospite al 5’ del p.t prende il palo ma dopo qualche minuto sigla il primo goal della serata.
Il Cisternino ci crede e spinto e incitato dai Crazy Boys, i migliori..in campo e sugli spalti, sigla il goal per pareggio grazie a un’azione, fortunata e rocambolesca del Punzi.
La fortuna aiuta gli audaci e lui si prende il merito e gli applausi dei propri tifosi andandoli ad abbracciare e facendoci capire di quanto i Crazy Boys e i giocatori sono legati e formano un gran bel gruppo, una grande bella famiglia.
In extremis però il Castellana trova il goal del momentaneo vantaggio.

Castellana striglia i suoi e mescola le carte nel secondo tempo, Digiuseppe, che dei dribbling con la suola mancina fa virtù, parte titolare a discapito del nuovo acquisto Giannuzzi.
Martellotta, l’esperienza fatta in persona sigla subito il 2-2 facendo letteralmente e-s-p-l-o-d-e-r-e il palazzetto.
La forza dell’allenatore si nota in momento come questi e in altri, come ad esempio quando la tua squadra va in rete dopo uno schema da calcio d’angolo, questo succede al 40’ con Giannuzzi che sigla il suo primo goal in Coppa Puglia.
Episodio strano dopo qualche minuto, l’arbitro, senza dubbio il peggiore in campo, non fischia un fallo sacrosanto e il Castellana Grotte ritrova il pareggio.
Nel finale di partita altri 2 pali di D. Baldassarre e un’azione tambureggiante, esaltante, strabiliante di Punzi che non viene concretizzata da uno spentissimo Fiorentino.


Discorso qualificazione rinviato alla gara di ritorno, ne vedremo di certo delle belle, ma con degli ultrà così il Cisternino può dire di certo la sua oggi e…domani!
I divani della valle d’Itria sono sempre più deserti e il Palatodisco è sempre più affolato. Il Futsal Cisternino ringrazia e diverte.


di Gianluca Bennardi

Questo articolo è stato letto 748 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica