Futsal Cisternino, bentornato campionato

Domenica, 13 Gennaio 2013

Vittoria per 8-2 contro gli acerrimi nemici del Messapia Brindisi.

CISTERNINO- Vittoria nel segno di Dody Fiorentino. Una prestazione impeccabile del numero 9 giallorosso, il pivot e bomber del Futsal Cisternino mette in rete ben 4 palloni e strapazza a suon di meravigliose giocate i brindisini che scivolano in quarta posizione ma restano aggrappati alla zona play off.

Un’importantissima vittoria per i ragazzi di Castellana che non subiscono cali fisici e psicologici dopo il pareggio di Coppa contro lo Sporting Club Grotte e tornano prepotentemente a dominare il girone C di serie C2.

Una prestazione pazzesca di Fiorentino, che stende i rivali brindisini volando in classifica marcatori toccando quota 27 reti e candidandosi per la classifica dei marcatori di serie C, il pivot ostunese è uno dei giocatori più cinici della categoria, completamente a disposizione di mister Castellana, ha sempre accettato con professionalità ogni decisione del proprio tecnico, andando in panchina in qualche importante frangente di campionato o di coppa (vedere l’ultima partita con lo Sporting Club Grotte). Un vero professionista, un punto cardine di una squadra a tratti incontenibile.

Strepitosa la prestazione del portiere Michele Gelsomino, ristabilito in tempi record dalla distorsione alla caviglia, grazie all’aiuto della fisioterapista Cinzia Totero (a cui dedica la rete), tornando così nella sua posizione da leader fuori e dentro il campo, giocando una partita monumentale e condendo infine la sua formidabile prestazione con un goal nel finale, che regala la sicurezza ai giallorossi. Dopo l’ottima prestazione in Coppa, Giuseppe Neglia, numero 12 giallorosso, si accomoda in panchina ma lascia sicurezze ai tifosi, alla dirigenza e allo staff tecnico, un secondo portiere così è un lusso per la serie C2.

Classica eccezionale prestazione dei vari Digiuseppe, Martellotta e D.Baldassarre, il motore di questa squadra, pedine fondamentali nello scacchiere galattico di mister Castellana, ancora una volta impeccabile nelle scelte tecniche.

Meritato riposo per il baby Punzi, il laterale e/o pivot giallorosso passa più del tempo previsto in panchina, il giovane cistranese, dopo le fatiche di Coppa, ha deciso in accordo con il mister di riposarsi per trascinare la propria squadra in finale di Coppa.

Solita cornice di pubblico eccezionale al palatodisco, i Crazy Boys si confermano l’arma in più di questo arrembante Futsal Cisternino.
E sono ormai 40, i punti in classifica di Castellana e i suoi ragazzi. Il campionato e senza dubbio in loro possesso, la prossima sfida sarà contro il Ginosa, un’altra squadra in lotta per i play off, poi ci sarà la Coppa Puglia, un tour de force per i giallorossi e se riuscissero nell’impresa?

Con i se e con i ma non si costruisce la storia, ma con i dribbling di D. Baldassarre, Punzi e compagni e con le parate di Gelsomino si e Castellana tenterà di entrarci di diritto nella storia e negli annali del Futsal di Cisternino.

La partita
Castellana rivoluziona il pacchetto offensivo giallorosso, riposo per Punzi e Fiorentino e dentro come pivot Giannuzzi con Digiuseppe e D. Baldassarre laterali e Martellotta dietro come ultimo uomo di movimento, a far da scudo a Michele Gelsomino, che rientra dopo l’assenza per infortunio nella semifinale di Coppa Puglia.

E’ la quarta volta che le due squadre si affrontano e il Brindisi sembra aver studiato bene i suoi rivali, ma dopo 5’ ecco Francesco Digiuseppe, che ha affilato per bene il suo mancino nel riscaldamento, regalando l’1 -0, il suo goal sblocca il risultato e porta la partita sul binario giusto.
Fiorentino, fenomenale quest’oggi, riesce a compiere un miracolo anche in zona difensiva, tanto da far capire ai tifosi la sua particolare verve agonistica giornaliera.
Il numero 9 giallorosso gioca a tutto campo e al 25’ segna il goal del 2-0 congelando il risultato prima del fischio di fine primo tempo.

I primi 7’ sono di totale equilibrio, poi la classica invenzione del capitano (meno pimpante rispetto a martedì) che porta il punteggio sul 3-0. Risposta del Messapia Brindisi che segna il suo primo goal dopo qualche minuto, ma non si fa in tempo neanche a esultare o a recriminare che Dody Fiorentino prende carta e penna e riscrive il suo nome sul tabellino dei marcatori, 4-1
Il Brindisi, quasi mai in partita, segna il suo secondo e ultimo goal dopo 5’ , il Futsal Cisternino non ci sta e dopo una girandola di cambi con i vari Giannuzzi, Fiorentino, Punzi e Digiuseppe che si invertono i ruoli, si affida al ritorno in scena del portiere Gelsomino, è suo l’assist al bacio per il goal di Dody Fiorentino, 5-2.
“Una vita da gregario, a recuperar palloni”, è questa la canzone adatta all’autore del quarto goal giallorosso, Francesco Martellotta, la diga invalicabile giallorossa, 6-2 e partita che non ha più nulla da dire.
Il Brindisi tenta una mossa disperata inserendo in porta un giocatore di movimento che viene subito punito da Gelsomino che addirittura dalla sua area riesce, con una parabola imprendibile, a siglare il goal del 7-2 e riprendersi la rivincita sul destino beffardo che lo ha bloccato martedì scorso.
L’8-2 finale è sempre di Dody Fiorentino, che segna e si conquista senza dubbio la palma di migliore in campo.

di Gianluca Bennardi

Questo articolo è stato letto 1138 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica