Il Futsal Francavilla legittima il secondo posto

Sabato, 9 Febbraio 2013

Al Clessidra i biancocelesti schiacciano il Messapia fino al 60esimo.

Tabellino

Gol Futsal Francavilla: Pietanza (2), Bungaro, Balestra

Gol Futsal Messapia Brindisi: Praticò, Calderaro

Se le ultime due prove avevano lasciato qualche dubbio sullo stato di forma degli Imperiali, il match odierno contro il Futsal Messapia, terza a pari punti con i biancocelesti, ha fugato ogni dubbio su chi sia, alla 18a Giornata, la legittima proprietaria del secondo posto nel Girone C.

I francavillesi, dopo una fortuita rete brindisina su tiro di Praticò deviato dalla retroguardia biancoceleste, hanno praticamente schiacciato per tutto l'arco della partita un Messapia in completa balìa della padrona di casa. L'unico ad essersi opposto con decisione alle incursioni di Balestra e compagni, è stato il solito Mandorino, già vecchia conoscenza nel derby tra le due fazioni che ancora una volta mette in mostra la sua immensa classe ed i numeri da giocatore di altre categorie.

Bisogna aspettare il 23' minuto per riuscire a sfogare un urlo di gioia che in più di qualche occasione l'estremo difensore messapico era riuscito a soffocare. Da azione d'angolo Pietanza riceve il pallone libero all'altezza della linea di centrocampo. Il laterale jonico si accentra e lascia partire il solito tiro sul palo lontano che regala il pareggio ai francavillesi.

Il primo tempo vede protagonista anche Rametta, ordinaria amministrazione per lui in questa giornata, se non per il tiro libero che riesce a sventare a 2 minuti dal duplice fischio.

Negli spogliatoi i ragazzi appaiono motivati. La voglia di vincere la partita diventa necessità, in virtù di quanto di buono espresso nel primo tempo.

Bungaro rientra in campo al posto del capitano e ripaga la fiducia del mister con un gran bolide che porta in vantaggio i biancocelesti su sviluppo di un calcio di punizione battuto da Balestra.

Basta poco però per annullare tutto il lavoro fatto. Rametta non vede partire un tiro non irresistibile di Calderaro. Pur essendoci due giocatori francavillesi in linea, la palla non viene intercettata e termina in rete per il pareggio del Messapia, è il 7' minuto del primo tempo.

La partita è un monologo biancoceleste. Il Francavilla attacca e Mandorino risponde. Il portierone riesce a respingere anche un calcio di rigore a Paciullo al 16' minuto per un fallo commesso da Cafueri e su quella parata sembrano spegnersi tutte le speranze per i francavillesi di vincere la partita.

Al 29' minuto, però, Balestra riesce a uscire dalla insolita monotonia di giornata e insacca dietro a Mandorino dopo averlo messo a sedere.

Il Messapia non ci sta e introduce il portiere in movimento, il Francavilla regge e trova il quarto gol ancora con Pietanza che, dopo aver intercettato palla nella propria metà campo, si inventa una palombella che fissa il poker.

Il triplice fischio è una liberazione, per una delle vittorie più belle di questa stagione. Il Futsal Messapia continua a perdere sul campo di Francavilla, oramai autentica maledizione dei brindisini. Il Futsal Francavilla, d'altra parte, si conferma seconda forza del campionato, almeno finora, in attesa di vedere se tutto questo è fortuna come tanti pensano o solo (e semplicemente) dominio.

Pietro Andriulo

Ufficio Stampa ASD Futsal Francavilla

Questo articolo è stato letto 670 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica