Elezioni Divisione Calcio a 5: rieletto Presidente Fabrizio Tonelli

Lunedì, 23 Febbraio 2009

Fabrizio Tonelli è stato confermato Presidente della Divisione Calcio a cinque per il quadriennio olimpico 2009-2012. Questo il verdetto dell’Assemblea Ordinaria Elettiva svoltasi oggi a Roma alla presenza di Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, di Massimo Ciaccolini, segretario della Lega Nazionale Dilettanti e di Tonino De Silvestri, nominato presidente dell’Assemblea. Altissima la percentuale delle società partecipanti. Su un totale di 122 aventi diritto di voto ne sono intervenute 115 (per il 94,26% del totale) di cui 49 rappresentate per delega. La conferma di Tonelli alla guida della Divisione Calcio a cinque per il quarto mandato consecutivo (il primo coincise con la prima Assemblea elettiva della storia nel 1997) è giunta al termine della seconda votazione che lo ha opposto nel ballottaggio a Gianfranco Tosoni, uno degli altri due candidati alla carica di presidente assieme a Salvatore Ticli. Nella prima tornata, che ha registrato il voto di 114 società su 115, Tonelli aveva raccolto 44 preferenze, contro le 37 di Tosoni e le 33 di Ticli, con quest’ultimo escluso dal ballottaggio decisivo. Nella seconda votazione, a cui hanno preso parte 110 società, 68 sono stati i voti espressi a favore di Tonelli contro i 39 di Tosoni e le 3 schede bianche. Questi invece i sette membri eletti all’interno del Consiglio Direttivo tra i quali verranno scelti i due vicepresidenti: i confermati Zaccardi e Praticò a cui si aggiungeranno Crapulli, Catarci, Becchetti, Dario e Righetto. Eletti come delegati assembleari effettivi Calegari, Farabini e Salviati, designati come supplenti Di Gianvito, Vella e Zizzari. A comporre il collegio dei revisori dei conti sono stati infine eletti Treglia, Farias e Guerra come effettivi, Galdi e Proietti quali supplenti.


L’assemblea ha anche espresso le designazioni per le prossime elezioni delle Lega Nazionale Dilettanti indicando Tavecchio come presidente, Alberto Mambelli quale vicepresidente vicario e Antonio Cosentino come vicepresidente.


“Ho sempre avuto in progetti, regole e comportamenti i miei principi guida che ci devono portare ora a un momento di crescita guardando al futuro del calcio a cinque" – ha commentato a caldo il confermato Tonelli - Da domani sarò ancor di più il presidente di tutte le società che dovranno sentirsi coinvolte dal nuovo progetto calcio a cinque: sviluppo del settore giovanile, valorizzazione del giocatore italiano anche in ottica Nazionale, studiando strumenti che mantengano la competitività dei campionati, e controllo dei rapporti economici tra giocatori e società. Inoltre presteremo la giusta attenzione alle aree di lavoro emerse negli ultimi giorni. Per ciò che riguarda il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale – ha concluso Tonellisarà compito della Federcalcio designarlo nelle prossime settimane”.

“Sono rimasto delusissimo dalla compagine di Ticli che ha fatto un voltafaccia a tutto il suo programma, decidendo di schierarsi con il presidente Tonelli dopo tutta una campagna elettorale improntata al cambiamento – ha invece dichiarato Gianfranco Tosoni- Se la politica sportiva è questa, mi dispiace ma non fa al caso mio. E' una delusione clamorosa, soprattutto per il movimento del calcio a cinque. Ci credevo, – ha continuato Tosoni- è clamoroso che una compagine avversa all'attuale presidente si riversi tutta sulla corrente di Tonelli. E' una cosa vergognosa, che non si è mai vista e fa riflettere sull'attuale livello del calcio a cinque. Ora sicuramente sarò vicino alle società che mi hanno aiutato in questa campagna elettorale, devo ringraziarle perché 39 voti sono arrivati dalla mia parte. Continuerò soprattutto a combattere per continuare a fare piazza pulita delle cose sbagliate del calcio a cinque”.


“Esco sicuramente a testa alta da questa assemblea elettiva che ha rappresentato per me un debutto assoluto a livello di politica sportiva – ha dichiarato Salvatore Ticli- Ritengo un ottimo risultato i 33 voti raccolti anche se sarebbe bastato pochissimo per colmare i 4 punti di distacco da Tosoni e arrivare così al ballottaggio. Ho accolto con molta serenità il verdetto, convinto che la presenza di tre candidati e 115 società su 122 aventi diritto di voto debba rappresentare un punto di partenza per un deciso cambiamento. Sarà fondamentale il vero coinvolgimento di tutti nel nuovo progetto del calcio a cinque, utilizzando risorse e uomini giusti con le capacità e l’esperienza giusta”.


Fonte: www.divisionecalcioa5.it

Questo articolo è stato letto 1466 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013