Lc Five Martina, Luft scalpita: "Bentornata serie A"

Mercoledì, 17 Luglio 2013
Si arricchisce la lista dei confermati in casa biancazzurra. Il laterale brasiliano classe 85' pronto a vestire la casacca del Martina per il terzo anno consecutivo





Difficile sintetizzare le enormi potenzialità del laterale brasiliano classe '85 Christian Luft, giocatore fondamentale nello scacchiere della Lc Five. Il suo contributo nel roster di coach Basile fa la differenza. Il valore aggiunto di Christian Luft è senza dubbio la sua capacità di giocare come quinto uomo di movimento e coach Basile sa di poter sfruttare molto bene questa possibilità. Costante, tecnico e molto intelligente tatticamente, il brasiliano si prepara a vivere la sua terza stagione da protagonista con la maglia del Martina in serie A dove ha già militato per tre anni tra le fila dell'Augusta.



Perno insostituibile della Lc e giocatore di grande affidabilità. La serie A non può non avere un giocatore come Christian Luft...

"Grazie delle belle parole. Sono molto contento e orgoglioso di tornare a giocare in serie A. Questa è la conseguenza di due stagioni indimenticabili, di un lavoro fantastico di tutta la Lc Five, insieme ai nostri tifosi. Io lavoro insieme ai compagni ogni giorno con la mentalità di migliorare, crescere e con questo spirito ci siamo assicurati un posto tra le migliori squadre d'Italia.
La serie A merita una squadra come la Lc Five e la Lc Five merita la serie A".

In massima serie ci torni dopo qualche anno. Che effetto fa?

"E' normale che ad ogni giocatore piace giocare nello scenario più alto possibile, ma alcune volte facciamo delle scelte più affidabili e scegliere di venire qui a Martina anni fa insieme a coach Basile, Arellano e Jhefferson, è stata la scelta più giusta che potessi fare. La serie A è per me motivo di gioia, soddisfazione, orgoglio, ma anche un importante banco di prova. Sono arrivato in Italia nel 2005 e subito ho militato tre anni in serie A con l'Augusta, ma adesso mi sento molto più preparato, maturo e sicuro di prima".

Duttile, tecnico e tattico, hai dimostrato di essere una colonna inamovibile per coach Basile...

"Penso che un giocatore debba capire il gioco e non solamente il suo ruolo e debba adattarsi ad ogni situazione con l'obiettivo di aiutare al massimo la sua squadra. Lavoro con il mister Basile dal 2009, parliamo tanto, sempre con l'idea di sviluppare il gioco di squadra. Ormai lui conosce i miei difetti e le mie qualità. Ripagherò la sua fiducia e quella della società impegnandomi e lavorando al massimo".

Che te ne pare del roster che il Martina sta allestendo per la serie A?

"Mi pare che stiamo costruendo una gran bella squadra! Credo che arriveranno altri giocatori, aggiungendo ancor più qualità a quella attuale. E' importante anche il fatto che sia rimasta l'ossatura della scorsa stagione. Ci conosciamo molto bene e questo in ogni competizione fa la differenza perché così anche i nuovi come Santana e De Luca possono fare bene".

Che ruolo reciterà il Martina nel massimo campionato?

"Secondo me è ancora presto per dirlo. Negli ultimi anni abbiamo recitato il ruolo di protagonisti ma conosciamo tutti le difficoltà
della serie A e questa stagione sarà molto equilibrata. Ci sono tante squadre di tradizione con stranieri, non solo brasiliani, ma anche tanti spagnoli di qualità, nazionali argentini, croati. Però, la LC ha una mentalità vincente, e dobbiamo fare di tutto per essere competitivi. Più sarà elevato il coefficiente di difficoltà e più gusto avrà la vittoria".


Christian, quali sono i tuoi propositi per la nuova stagione?

"Sono molto tranquillo e fiducioso. Penso che tutti vogliamo fare bene, e se lavoriamo nei migliori modi, con serenità, umiltà ed attaccamento, i risultati arriveranno. Ognuno di noi potrà mettere le sue qualità in evidenza. Il mio proposito è quello di vedere il nostro palazzetto affollato dai nostri tifosi. Sarebbe perfetto".



Sandro Corbascio
Add.stampa Lc 5 Martina
Questo articolo è stato letto 755 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica