Menu
Torneo delle Regioni, femminile: al via il 15 marzo
Pronti, via, si comincia: scenderà in campo il 15 marzo la “nuova” Rappresentativa di Futsal femminile pugliese. “Nuova”, ci permettiamo di dirlo, visto il quasi completo rinnovamento dell’organico dovuto al limite d’età imposto quest’anno dalla Divisione calcio a 5 (uniche “superstiti” sono Margarito, Dipierro, Nicoletti, Garruto e Cicolella).
Tredici le rappresentative ai nastri di partenza, divise in un triangolare e in quattro accoppiamenti secondo il criterio di vicinorietà: le vincenti degli scontri diretti e le prime due classificate del triangolare, raggiungeranno le finali di Pescara ( in programma dal 6 all’11 aprile), dove troveranno già pronte ad aspettarle la compagine del Lazio, qualificata di diritto come vincente dello scorso anno, e dell’Abruzzo, come Comitato Organizzatore.
Sulla strada della rappresentativa, guidata saldamente da mister Tony Marzella, la Divisione calcio a 5 ha portato la Campania, e sarà anzi in terra campana che le pugliesi giocheranno la prima partita il 15 marzo, per poi giocarsi la gara di ritorno, il 22 marzo, tra le mura amiche.
Accennavamo alle novità nell’organico pugliese, ma le novità sono estese anche allo staff tecnico: al fianco del confermatissimo selezionatore Tony Marzella, siederà infatti in panchina, come vice allenatore, Mina D’Ippolito, capitano storico della formazione tarantina del Real Statte, che ha recentemente conseguito la qualifica di allenatore di calcio a 5.
Ed è proprio mister D’Ippolito, sentita telefonicamente, che ci illustra le prospettive della spedizione pugliese:
Ciao Mina, innanzitutto: come ti senti in questa prima esperienza da neo-allenatrice?
"Che dire, sono contentissima per questa chiamata e spero di essere utile per questa squadra. Sarà sicuramente un’esperienza importante per me, e sinceramente spero di vincere questo titolo da allenatrice visto che non è stato possibile farlo da giocatrice (Mina, infatti, ha partecipato alla “sfortunata” edizione dello scorso anno, in cui la Puglia cedette in finale la vittoria al Lazio, ndr)"
Rispetto allo scorso anno, il gruppo si è quasi totalmente rinnovato, ed il quindici marzo già si comincia: come hai visto questa nuova selezione del futsal pugliese?
"Ci sono elementi buoni e sono molto fiduciosa: per me possiamo arrivare fino in fondo. C’è un gruppo che può fare sicuramente bene. Peccato ci sia poco tempo per lavorare e non è semplice trovare subito un amalgama tra le ragazze, quasi tutte nuove. Noi, comunque, ci proveremo."
La qualificazione a Pescara passa per la Campania: come saranno le nostre avversarie? Che gare dovremmo aspettarci?
"La Campania sarà sicuramente una squadra grintosa ed ostica, non sarà semplice come partita. Ma nelle nostre giocatrici c’è più classe e più tecnica e ci metteremo anche una buona tattica. Poi per molte di loro è la prima volta che fanno parte della rappresentativa e quindi sono sicura che daranno l’anima."
In bocca al lupo, dunque, da parte di tutta la redazione di FutsalMania, per le ragazze e lo staff della Federazione impegnato nella manifestazione…E che la tradizione del Futsal pugliese continui a mietere successi!!
Claudia Di Dio – Staff FM