Qualificazione all'Europeo 2010, a Kaunas tris dell'Italia. Battuta la Lituania 6-0

Mercoledì, 25 Marzo 2009

Con il passaggio del turno e il primo posto già certi, gli azzurri, dopo Georgia e Bielorussia, hanno battuto anche i padroni di casa della Lituania con un 6-0 che ha negato ai baltici la gioia di regalare almeno un gol al proprio pubblico, accorso anche oggi in circa 1000 unità alla S. Darius e S. Girenas Arena pur senza aver potuto gioire a una rete dei gialloverdi locali in tutta la manifestazione. Per la nuova Italia di Menichelli un bilancio più che incoraggiante con tre vittorie su tre, diciannove reti segnate e una sola subita, contro la Georgia. Azzurro anche il capocannoniere del mini torneo, Battistella con 6 reti, compresa la doppietta realizzata stasera contro la Lituania. Primi centri in azzurro anche per i giovani Ercolessi (doppietta) e Gigliofiorito a testimonianza dell’inserimento ormai avviato in Nazionale di questi giovani provenienti dall’Under 21 di Minicucci e dal vivaio italiano.

Il CT decideva di lasciare in tribuna Duarte e Fabiano, schierando nel quintetto iniziale Feller, Ercolessi, Battistella, Assis e Nora con l’Italia che, dopo un tentativo di Battistella respinto da Liubauskas, sbloccava il risultato al 6° con Dos Santos Vampeta e il suo potente destro da posizione centrale. Dopo un tentativo di Bertoni e un salvataggio di Audrius Juozaitis su piatto ravvicinato di Assis, l’Italia raddoppiava all’11° sfruttando ancora uno schema su calcio d’angolo sull’asse Assis-Battistella. Al 12° la Lituania andava vicinissima al primo goal nel girone con Urbelionis che sparava su Feller in uscita e Assis, per la seconda volta in queste partite di Kaunas, decisivo a salvare sulla linea sul tentativo di tap-in di Bezykornovas. Al 15° il palo salvava la Lituania dal 3-0 di Bertoni con la palla che restava sulla linea prima di venire allontanata. L’appuntamento con il tris era rinviato di soli tre minuti quando la premiata ditta Assis-Battistella si ripeteva su schema da rimessa laterale, regalando al pivot dell’Arzignano la gioia della doppietta e della sesta rete a Kaunas.

Nella ripresa l’Italia si limitava a gestire il risultato senza forzare troppo. Mammarella sostituiva in porta Feller e, dopo un palo in apertura colpito da Gigliofiorito, al 9° l’Italia trovava il poker con la prima rete in azzurro del giovane Ercolessi, bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo da un assist dell’opposto Dos Santos su azione, tutta di prima, impostata da Bertoni. Non altrettanto fortunato Romano al 12° quando Baj, subentrato a Liubauskas, gli negava la gioia del primo gol in Nazionale con il susseguente tap-in a botta sicura di Battistella che timbrava la traversa. Dopo aver esaurito il bonus di falli gli uomini di Menichelli colpivano altri due legni con Assis al 13° e Bertoni al 16° prima di trovare il 5-0 firmato ancora da Ercolessi con una puntata di sinistro da posizione centrale. A 80 secondi dalla sirena arrivava anche la prima rete in azzurro dell’altro giovane Gigliofiorito rapido a ribadire in rete una corta respinta di Baj sulla solita botta di sinistro su punizione di Nora. L’imbattibilità di Mammarella veniva salvata a 50” dal termine dal palo che negava una storica rete a Bezykornovas.

Nel primo incontro della terza e ultima giornata la Bielorussia si è imposta 2-0 sulla Georgia, chiudendo il girone al secondo posto con 6 punti e differenza reti di +5. Bielorussia che, dopo il quadro completo dei risultati dell'ultima giornata degli altri gironi, ha conquistato in questo modo la fase finale di Ungheria 2010, venendo ripescata come terza tra le seconde classificate. Ripescate e qualificate anche Azerbaijan, Slovenia e Serbia.

I TABELLINI DELLE PARTITE DELLA TERZA GIORNATA DEL GIRONE 4

ITALIA-LITUANIA 6-0 (pt 3-0)

ITALIA: Feller, Ercolessi, Forte, Gigliofiorito, Battistella, Bertoni, Dos Santos, Assis, Bellomo, Romano, Nora, Mammarella. CT: Menichelli

LITUANIA: Liubauskas, Juozaitis A., Nemanis, Paulauskas, Juozaitis J., Urbelionis, Bezykornovas, Steinas, Buinickij, Zadneprovskij, Bulosas, Baj. C.T.: Kalpokas

ARBITRI: Bauernfeind (AUT) e Panayides (CYP)

MARCATORI: 6 Dos Santos, 11° e 18° Battistella del pt; 9° e 16° Ercolessi, 19° Gigliofiorito

AMMONITI:

ESPULSI:

TIRI LIBERI:0/0, 0/0

fonte: www.divisionecalcioa5.it

Questo articolo è stato letto 5000 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013