Real Statte, Buonfrate: “A Palermo ci aspetta una gara impegnativa”

Lunedì, 25 Maggio 2009

Ad una settimana dalla trasferta in Sicilia, idee chiare per la giocatrice rossoblù: “Affronteremo una buona squadra, occorrerà la massima concentrazione. Lo scudetto? Prima pensiamo a passare il girone”. Sul campionato regionale: “Una soddisfazione averlo vinto con diverse giornate d'anticipo”...

Dopo il convincente esordio di domenica scorsa contro il Cavaliere Matera, per il Real Statte è tempo di riposo. Una giornata, finalmente, da dedicare alla famiglia, agli amici e, viste le temperature, al mare. Nonostante tutto la concentrazione in vista del prossimo impegno, che vedrà le Marzella's girls sfidare il Palermo in una trasferta che si preannuncerà davvero molto calda, non solo climaticamente parlando, è alta. E allora, prima di iniziare i rituali allenamenti settimanali, uno dei pilastri della compagine stattese, Roberta Buonfrate, racconta le sue impressioni sull'undicesimo campionato regionale vinto dalla sua squadra e soprattutto conferma quanta voglia c'è di compiere il blitz in Sicilia fra sette giorni, un successo che si rileverebbe fondamentale in chiave qualficazione.


Allora Roberta, analizziamo velocemente il vostro undicesimo campionato regionale vinto. Ennesima stagione filata via liscia come l'olio.
“E' stato un campionato decisamente positivo, dove ancora una volta abbiamo dispiegato il nostro potenziale, anche se devo constatare una buona crescita del nostro campionato. Con il passare degli anni continua a migliorare dal punto di vista qualitativo e questo fa piacere. Ci sono ormai parecchie squadre che continuano a fare progressi, direi che la via intrapresa è quella giusta, anche se non deve sfuggire un concetto: crescono tutte le altre squadre, ma cresciamo pure noi, perchè sappiamo che non si finisce mai di imparare. La speranza è quella di assistere ogni anno ad un campionato sempre più combattuto, che possa regalare tanto divertimento e spettacolo a chi segue questa bellissima disciplina”

Fin dalle prime giornate riuscite sempre a staccare tutti con il vostro andamento regolare, praticamente privo di sbavature. Pur avendo collezionato tutti i campionati fin qui disputati, ne ricorda un con particolare piacere?
“Tutte le stagioni fin qui disputate sono state bellissime. Però mi soffermerei proprio su quello vinto quest'anno, per un semplice motivo. Si sentivano squadre che dovevano darci filo da torcere, ma alla fine siamo molto soddisfatte di aver rispettato i pronostici chiudendo i conti addirittura con diverse giornate d'anticipo. Questo fa capire tutto l'impegno che ci mettiamo durante l'anno, dove lavoriamo sempre al meglio delle nostre possibilità. Alla fine il lavoro paga sempre”

Quasi 50 le marcature messe a segno quest'anno. Il suo rapporto con il gol, è sempre stato così confidenziale?
“Diciamo che con gli schemi studiati e sviluppati dal nostro mister, riusciamo ad andare a segno praticamente tutte. E' un gioco corale che consente di adottare diverse soluzioni e il fatto di aver realizzato quei gol vuol dire che mi ci trovo a mio agio. L'importante, però, è esprimerci bene tutte quante per raggiungere i nostri obiettivi. Conta quello che fa la squadra e non il singolo”.

Tornando proprio alla sua squadra, forse il segreto è che riuscite a trovare sempre gli stimoli giusti e questo vi consente di raggiungere i vostri obiettivi. Come ci riuscite?
“Da questo punto di vista è molto bravo il nostro mister Tony Marzella. Anche perchè non dobbiamo mai pensare di essere arrivate, perchè non si finisce mai di crescere e imparare nuove cose. E' fondamentale conservare sempre la giusta dose di umiltà, requisito fondamentale sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. E' un principio condiviso da tutto l'ambiente Real Statte che, seppur rappresentando una squadra e una società pluri-decorata, non si sente mai appagata. La voglia di vincere è la stessa di ogni anno”.

Ora parliamo della Fase nazionale. Partenza sprint con il Matera, e domenica a Palermo. Anche se è ancora presto per parlarne, quanta voglia c'è di vincere il terzo scudetto e quali squadre vede bene in chiave finale?
“Tantissima, perchè si tratta di un traguardo ambizioso fortemente voluto da tutte quante noi. Non lo vinciamo da tre anni e ci manca. Ragion per cui non lesineremo nessuno sforzo per arrivare al nostro obiettivo. Vogliamo lo scudetto noi calciatrici, la società e i nostri sostenitori. Ma prima dobbiamo pensare a superare il nostro girone, un passo alla volta. Siamo inseriti in un raggruppamento impegnativo che non ci potrà permettere la minima distrazione. Partite come Palermo e Reggio Calabria, tra l'altro da disputare entrambe fuori casa, saranno toste. Lo stesso Isef di Poggio Marino è un avversario importante che vedo bene anche in chiave finale insieme a Virtus Roma e Pescara. Attenzione anche alla novità Preci, squadra formata da diverse brasiliane veramente in gamba”.

In conclusione, c'è un messaggio che vorrebbe lanciare alle sue compagne?
“Scendere in campo con il nostro solito atteggiamento che ci contraddistingue. Spirito d'abnegazione, impegno, grinta e tanta carica, entriamo in campo sempre tutte unite per raggiungere insieme i nostri traguardi. E' questa la strada da seguire anche in futuro”

Questo articolo è stato letto 1059 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica