Real Statte, Patrizia Convertino: “Vogliamo vincere tutto”

Venerdì, 5 Giugno 2009

Con la preparazione che prosegue solerte, parla una delle fondamentali pedine del vincente scacchiere di Tony Marzella...

Domenica scorsa a Palermo ha bagnato il suo esordio nella Fase nazionale, contribuendo con una fondamentale doppietta nel 2-7 finale maturato sul sintetico dello Sporting P5 del capoluogo siculo. Lei è Patrizia Convertino, una delle punte di diamante dello scacchiere tattico di coach Tony Marzella. Al malcapitato Palermo ha rifilato due gol di ottima fattura, confermando tutta l'innata classe sempre al servizio delle sue compagne di gioco. Diretta e sincera, Patrizia Convertino ha le idee ben chiare sulle intenzioni del Real Statte: vincere il terzo scudetto e la Coppa Italia nazionale per mettere a segno il grande slam.

Patrizia Convertino, partiamo dalla trasferta di Palermo. Cosa si porterà dietro di questa bella vittoria?

“Sicuramente lo spirito di gruppo con cui abbiamo affrontato questo viaggio e la partita. Tra di noi c'era tanta voglia di continuare a vincere per chiudere al più presto il discorso qualificazione. Il risultato finale ci ha sorriso e ci ha permesso di acquistare sempre più fiducia nei nostri mezzi che sappiamo sono molto importanti. Grazie ai tre punti conquistati in Sicilia, abbiamo la possibilità di preparare la prossima gara del girone, quella con la Futsal Isef di Poggio Marino, che si prennuncia molto equilibrata. Arriviamo a questo incontro in condizioni ottimali. Quella che stiamo seguendo, a mio avviso, è la strada giusta”.

Domenica ha bagnato il suo esordio in Fase nazionale, perchè nella gara inaugurale con il Matera era squalificata. Come reputa la sua prestazione e la sua condizione fisica?

“Oggettivamente penso di aver dato un buon contributo alla vittoria finale. La cosa importante era conquistare i tre punti, questo senza ombra di dubbio. Il fatto che sono riuscita a realizzare una bella doppietta non può che farmi piacere. Però, ripeto, la priorità sono i risultati di squadra e puntualmente stanno arrivando. Nel complesso, comunque, penso di aver giocato una gara più che soddisfacente. Fisicamente sto recuperando molto bene dagli acciacchi fisici che mi stavano attanagliando, pian piano sto acquistando la forma migliore che mi permetterà di esprimermi al meglio delle mie possibilità”.

Cosa pensa in merito al girone in cui è inserita la sua squadra? Il grado di difficoltà per passare il turno quale potrebbe essere?

“Sicuramente impegnativo. Ci sono buone squadre che si contenderanno la qualificazione fino all'ultima partita. C'è molto equilibrio e questo va a vantaggio dello spettacolo a cui si assiste ogni giornata. Noi dobbiamo pensare a non abbassare mai la guardia e giocare ogni incontro con tanta grinta e concentrazione, non possiamo permetterci distrazioni di alcun tipo”.

E adesso parliamo del prossimo impegno con la Futsal Isef di Poggiomarino. Si parla molto del fenomeno Gimena Blanco, elemento in grado di fare la differenza. Rappresenterà il pericolo numero 1 per voi?

“La Blanco è una giocatrice importante, dotata di un talento non indifferente, e quindi sarà necessario fare attenzione. Ma l'Isef è una buona squadra nel suo intero collettivo, come compagine è molto complementare: dove non arriva con la tecnica arriva con il fisico. La conosco come squadra e so che non molla mai, altra ragion che dovrà spingerci ad entrare in campo con il giusto cipiglio fin dalle prime battute di gioco. Mi aspetto una gara molto tirata, ma l'importante è che riusciamo a giocare come sappiamo, da Real Statte”.

Dando un'occhiata agli altri gironi, quali considerazioni è possibile fare?

“Sono molta sorpresa dalla situazione del Preci. La squadra umbra doveva essere la trita-sassi di turno, ma invece è a serissimo rischio eliminazione. Due punti in tre gare sono davvero pochi. Per il resto direi che i pronostici stanno puntualmente trovando riscontro, vedi le ipotecate qualificazioni del Verona e della Virtus Roma. Niente di nuovo insomma”.

Un altro anno trionfale, scandito dal solito dominio che ha portato a Statte l'undicesimo titolo regionale vinto consecutivamente. In più Coppa Italia regionale, Supercoppa sempre regionale e nazionale. All'appello mancano la finale di Coppa Italia nazionale e, naturalmente, lo scudetto. Quanto crede la sua squadra al grande slam?

“Noi tutte ci crediamo tantissimo. C'è tantissima voglia di portare a casa questo atteso grande slam, che consentirebbe di regalare alla nostra società e ai nostri tifosi altre bellissime soddisfazioni. Da parte nostra non lesineremo nessuno sforzo per conseguire questi ultimi due traguardi prestigiosi. Siamo un gruppo forte, i risultati di questi anni lo stanno a dimostrare, ma visto che siamo insaziabili non abbiamo nessuna intenzione di fermarci”.

BORSINO E' proseguita ieri sera la preparazione delle rossoblù in vista dell'Isef. Per le tarantine un buonissimo test con una rappresentativa maschile che ha denotato il buon stato di forma generale dell'intera truppa. La marcia di avvicinamento alla partita di domenica prossima proseguirà stasera e domani con una seduta di rifinitura. Tutto il gruppo gode di ottima salute e nemmeno sui provvedimenti disciplinari ci sono problemi per Marzella: per il Poggio Marino, infatti, nessuna squalificata

Questo articolo è stato letto 1534 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica