Coppa Italia: le Queens concedono il bis, battuto il San Severo

Venerdì, 23 Ottobre 2009
Le Satanelle si aggiudicano anche la gara di ritorno, imponendosi per 3-0, e chiudono il discorso qualificazione. C’è attesa per conoscere le prossime avversarie...

Sul sintetico del “K3 Sporting Club” è andata di scena una gara dal risultato già scritto. Gli 8 gol rifilati dalle Satanelle alla Drion San Severo nella gara d’andata, erano, infatti, un bottino più che rassicurante per le ragazze di Mister Longo. Ci si aspettava, forse, che le ospiti, matricole di Capitanata, provassero con un po’ più di ardore a riaprire il discorso qualificazione, e così invece non è stato, regalando al pubblico presente una partita senza accelerazioni repentine. Le calcettiste foggiane, infatti, girano palla con costanza, cercando i varchi giusti per andare a segno, ma senza la fretta di concludere a rete, tenendo così la partita saldamente in pugno e non correndo rischi dalle parti di Cinquepalmi, chiamata oggi da Mister Longo a difendere i pali rossoneri. La partita ha così dato la possibilità al tecnico di provare tutte le ragazze a disposizione, eccezion fatta per Di Dio e Cavallone, e di mettere a punto gli automatismi che si riveleranno indispensabili per il buon prosieguo della stagione. La cronaca, però, avrebbe potuto raccontare un risultato più largo, se non fosse mancata, alle Satanelle, un po’ di cattiveria in più sottoporta; da contare, anche, un discreto numero di pali e traverse, tra cui, su tutti, facciamo balzare agli onori della cronaca l’incrocio dei pali colpito da Valeno, con un tiro preciso da quasi centrocampo. Anche il gol che apre le marcature è di pregiata fattura, confezionato dai piedi di Capitan Forchignone, che imbecca sulla fascia Ricco, abile a mettere la palla al centro per l’accorrente Giuliano, che per la terza partita consecutiva fa segnare il suo nome nel tabellino dei marcatori. Resterà, questo, l’unico gol segnato su azione della gara:i restanti due, infatti, sono opera delle “cecchine” Ricco e Nardella, abili a trafiggere il portiere avversario sugli sviluppi di due punizioni dal limite.

Le Satanelle conquistano, così, la qualificazione alla seconda fase del torneo di Coppa Italia, in cui le nove squadre risultate vincenti nella prima, saranno divise in tre triangolari, da cui guadagneranno il pass per le semifinali le tre vincenti e la migliore seconda. Le calcettiste della Presidentessa Sassano attendono così di conoscere le loro prossime avversarie, mentre si conoscono già le date ( 4, 11 e 18 novembre).


LA VOCE DEI PROTAGONISTI – Soddisfatto, seppur senza l’adrenalina delle grandi occasioni, è il tecnico foggiano Fabio Longo, che commenta così la prestazione delle Satanelle:”Il risultato della partita d’andata ci ha concesso di provare alcuni movimenti di gioco. Abbiamo tenuto in mano la partita senza mai rischiare di subire gol, abbiamo fatto un buon possesso palla, ma ci è mancata un po’ di concretezza sotto porta”. Ma, nonostante questo, c’è chi in queste tre gare è riuscita a far segnare sempre il proprio nome sul tabellino dei marcatori, con una estrema puntualità svizzera..Pardon, tedesca! Stiamo parlando, infatti, di Filomena Giuliano, calcettista dalla grande potenza, nata appunto in territorio tedesco, che commenta così la gara:”E’ stata una partita nella quale siamo entrate in campo determinate sin dall’inizio, con la volontà di voler condurre la partita. Dopo un anno di duro e assiduo lavoro stiamo iniziando a cogliere i primi frutti”. Non si sbilancia, però, sui gol che l’hanno vista protagonista in questo inizio di stagione: “Sono contenta di poter contribuire alla vittoria e di essere in sintonia con la squadra, così come vuole il mister. Se sono riuscita a segnare in tutte e tre le gare è merito, infatti, delle mie compagne. Indubbiamente, ogni gol è un’emozione e mi dà una immediata carica di energia e di grinta, che contagia tutta la squadra.” Infine, la “Tedesca” rivolge un pensiero a chi è altrettanto puntuale, non mancando mai l’appuntamento con le Queens: “ Ne approfitto per ringraziare il nostro pubblico, che sfidano spesso la pioggia e il freddo per seguirci e non farci mai mancare il loro sostegno. Grazie!”


CAPITOLO CAMPIONATO – La coppa Italia esce momentaneamente di scena, lasciando il palco al campionato. C’è subito un “cambio di programma”: l’Aerhios Canosa, apparso già in difficoltà nell’esordio di coppa Italia contro la Focus Foggia, dove si presentò con sole tre ragazze, annuncia ufficialmente il proprio ritiro, portando così a due i turni di riposo per ogni squadra. Per il resto, tutto invariato. E dunque le Satanelle domenica, per la seconda giornata di campionato, faranno visita alla Team Bisceglie Girl, in una trasferta che si annuncia ostica: “ Ora abbiamo solo pochi giorni per preparare una trasferta difficile come quella di Bisceglie”, chiude mister Longo, “E dobbiamo quindi esser subito pronti a ripartire per una nuova sfida”.



Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
Questo articolo è stato letto 381 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica