Queens Foggia, continua la striscia positiva

Martedì, 27 Ottobre 2009
Le Satanelle di mister Longo espugnano il campo del Team Bisceglie Girl con un secco 0-4, trascinate dalla doppietta di Cavallone e dai sigilli di Capitan Forchignone e della “puntualissima” Giuliano...

In casa Queens regna il buonumore: la buona prestazione offerta dalle Satanelle in terra barese culminata con un secco 0-4 alle padrone di casa del Team Bisceglie Girl, oltre a portare altri tre punti in classifica, regala una buona dose di fiducia e di sicurezza. Sul sintetico del “Nova Vigiliensis”, infatti, le calcettiste di Mister Longo si rendono protagoniste di una partita indubbiamente sofferta, soprattutto nella prima frazione di gioco, che si è conclusa sullo 0-1 grazie al gol “apridanze” di Cavallone, ma che ha visto le padrone di casa costantemente all’attacco. La seconda frazione di gioco, poi, vede le Satanelle interpretare con coraggio e lucidità la partita, sfruttando la superiorità atletica e i varchi lasciati dalle baresi, in avanti alla ricerca del gol. Arrivano così i gol sicurezza di Giuliano e di Capitan Forchignone, prima del tocco balistico di Cavallone che chiude i giochi, battendo con un morbido pallonetto il portiere in uscita.

LA CRONACA – Sul sintetico biscegliese si gioca il big match della seconda giornata di campionato per il girone A: di fronte la Team Bisceglie Girl e le Satanelle delle Queens Foggia, reduci entrambi da una vittoria alla prima giornata. La tensione è dunque nell’aria, ma sono le padrone di casa a scrollarsi prima le paure, partendo subito forti. Di contro, però, trovano la buona difesa delle calcettiste di Mister Longo, che arginano gli attacchi delle avversarie, e dove non arrivano Forchignone e compagne, il portiere Di Dio trova anche la collaborazione dei legni, che in due occasioni tengono il risultato fermo sullo 0-0. Entra in gioco, poi, la legge più vecchia del gioco del calcio, dove al gol “mangiato” dalle padrone di casa con Dentamaro, arriva il gol subito, con Cavallone che porta in vantaggio le Satanelle, grazie ad un tiro che spiazza il portiere avversario. Sullo 0-1, il Team Bisceglie Girl alza ancora il baricentro alla ricerca del gol, ma le calcettiste foggiane allentano la tensione con una bella azione di Coccia, la cui girata, però, trova pronta Modugno.

Anche la seconda frazione di gioco ripropone lo stesso schema, ma le ospiti sembrano ritrovare la giusta lucidità, per difendere in maniera ordinata e facendosi trovare pronte a pungere nei varchi lasciati dalle baresi. L’esiguo vantaggio è, infatti, insufficiente a far dormire sogni tranquilli alle Satanelle, che sfruttano la loro superiorità atletica, riprendendo a farsi vedere dalle parti del portiere Modugno. Coccia e Nardella sfruttano la loro velocità tra le larghe maglie delle padrone di casa, ma è capitan Forchignone a illuminare la lunga serata biscegliese. Prima ci mette lo “zampino” servendo il gol del raddoppio all’accorrente Giuliano, pronta anche oggi a far scrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, poi ci mette tutta la sua determinazione, spingendo in porta, con un tiro da fuori, il pallone dello 0-3. Il triplo svantaggio regala, così, una serenità maggiore alle Satanelle, ma non ha l’effetto di spegnere l’ardore del Team Bisceglie Girl, che attacca ancora alla ricerca del gol, che sembra arrivare quando Racanati riceve un bel suggerimento da capitan Porta, che, però, manda di poco a lato. I minuti passano, e le calcettiste della Presidentessa Sassano non calano di concentrazione e di intensità, ma anzi, nei minuti finali, potrebbero ancora incrementare il vantaggio. Il poker è, infatti, servito da Cavallone, che impreziosisce la sua prestazione personale con un perfetto pallonetto strappa-applausi sul portiere in uscita. E, poco dopo, il passivo potrebbe aumentare ancora, ma la “Baby” Nardella manca l’appoggio a porta sguarnita. Poco male però, l’arbitro fischia la fine delle ostilità e le Queens portano a casa i tre punti, frutto di una buona tenuta atletica e di un secondo tempo più coraggioso, rispetto alla prima frazione.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI “E’ stata una partita molto difficile, ma la squadra mi è piaciuta”, esordisce nel dopopartita mister Longo, “Sapevamo di incontrare una grande squadra, e difatti loro sono partite subito forte. Più volte ci hanno messo in difficoltà nel primo tempo, ma abbiamo saputo soffrire.” Il tecnico foggiano continua poi nella sua disamina e analizza i punti positivi della prestazione delle sue calcettiste: “Voglio elogiare il carattere delle ragazze, che hanno saputo rientrare in campo con lucidità e fare un ottimo secondo tempo, in cui abbiamo sofferto di meno e creato di più.” Uno sguardo va, inevitabilmente, al prosieguo del campionato, che opporrà le Satanelle alle “cugine” della Focus. “ Ora ripartiamo da un buon secondo tempo e dall’ottima reazione che abbiamo avuto. Ora dobbiamo sfruttare bene la settimana di lavoro, per concentrarci e prepararci al meglio per il derby.” Spende parole dolci per le sue compagne anche Mary Coccia, pivot classe 1985, a secco di gol oggi, ma che una grossa mano ha dato alle sue in fase di copertura, collezionando, anche, l’assist col contagiri che ha permesso lo splendido gol di Cavallone in chiusura: “La prestazione di oggi è stata ottima. Abbiamo seguito le indicazioni del mister e con cuore e carattere siamo così riuscite a guadagnare tre punti importantissimi, su un campo ostico come quello di Bisceglie.” La bomber foggiana continua poi nell’analizzare la forza di questo gruppo, indicando proprio in quest’aspetto un punto cardine delle Queens : “Ho visto in campo, per tutti i 60 minuti, non giocatrici singole, ma una Squadra..con la S maiuscola, ho visto un mister che ha sempre creduto in noi, ho visto e sentito incitamento in campo e da fuori.” E cosa significa il futsal per Mary Coccia? ”Certe emozioni si provano solo se ci si trova su un campo, ma non mi ricordo quanto tempo sia passato dall’ultima volta che ho provato una scarica di adrenalina del genere. E’ stato semplicemente stupendo”.


Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.



Note: in allegato foto di capitan Sara Forchignone e una recente immagine di gioco
Questo articolo è stato letto 378 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica