Queens Foggia, la coppa Italia non sorride alle Satanelle

Venerdì, 6 Novembre 2009
Giunge la prima sconfitta stagionale. Il derby di Coppa va alla Focus Foggia per 0-2, ma le ragazze di Mister Longo hanno disputato una grande gara: "Oggi ho poco da rimproverare alle mie ragazze", sono le prime parole del tecnico foggiano.

Queens Foggia – Focus Foggia, atto secondo. Torna di scena per la seconda volta nel giro di pochi giorni il derby di Capitanata e, dopo il pari giunto in campionato, stavolta un vincitore c’è. Ed è la Focus Foggia, che si porta a casa i primi tre punti del gironcino triangolare, valido per l’accesso alle semifinali di Coppa. Ancora una grande partita disputata dalle due formazioni al “K3- Sporting Club”, dove le Satanelle hanno senza dubbio riscattato la prestazione opaca offerta domenica, uscendo però sconfitte dal campo per 0-2.Ora il cammino delle calcettiste di Mister Longo per la qualificazione è più tortuoso, ma non impossibile. Molto si deciderà mercoledì prossimo con la trasferta a Ruvo, contro la Virtus, che ha assistito comodamente in “poltrona”al derby foggiano. Ma l’attività agonistica quest’anno è senza sosta: prima della gara in terra rubastina, le Satanelle domenica andranno a far visita alla Pink futsal Giovinazzo. Appuntamento, dunque, nel nord barese per la quarta giornata di campionato. Fischio d’inizio alle ore 16, agli ordini del Sig. Francesco Lisi, di Molfetta.

LA CRONACA - L’inizio della gara vede le padrone di casa partire più decise, chiudendo tutti i varchi alle avversarie, per poi ripartire in contropiede. La prima occasione capita, infatti, dopo soli due giri di lancette sui piedi della coppia Ricco – Coccia, con quest’ultima che giunge al tiro, ma trova l’opposizione del portiere Maffei; subito pronta la risposta delle “cugine” che liberano Mazzaro al tiro, che finisce alto. Dopo questa sfuriata iniziale, le due squadre non trovano i varchi giusti per colpire, e si va al riposo sul risultato di 0-0. Al rientro in campo, le Satanelle sembrano avere qualcosa in più delle avversarie, e ci provano da fuori Cavallone e Nardella, non trovando fortuna, la stessa che manca ancora a Mazzaro, la più attiva delle sue, che in corsa lascia partire un diagonale che si spegne di poco a lato. Al quindicesimo, poi, la partita si accende, con il direttore di gara che espelle capitan Porcelli per proteste, e lascia la Focus in quattro. Non approfittano, però, dei minuti di superiorità numerica le Satanelle, che a causa della scarsa lucidità non riescono a trovare la via del gol. Pochi minuti più tardi, l’arbitro pareggia il conto delle espulsioni, mostrando il cartellino rosso a Valeno, rea, secondo la “giacchetta nera”, di aver evitato con un fallo di mano la rete avversaria, e assegna, conseguentemente, il penalty alle ospiti. Arriva, dunque, così, l’episodio che sblocca la gara: sul dischetto dei sei metri si presenta Mazzaro, che riesce, di un soffio, a battere Di Dio, che intuisce e sfiora il tiro, non riuscendo però a deviarlo. Le calcettiste di mister Longo non si abbattono, e riprendono a macinare gioco e..azioni da gol. La palla giusta sembra capitare sui piedi di Ricco prima, e di Capitan Forchignone e di Cavallone, poi. Ma il pareggio sembra “stregato”, e difatti non riesce ad essere acciuffato. A fine partita, sarà quello forse l’unico rammarico in “Casa Queens”, cioè non essere riuscite a finalizzare le tante occasioni create. Le avversarie, infatti, si difendono bene e approfittano della trazione anteriore delle Satanelle per trovare gli spazi in contropiede, ma Di Dio fa ripetutamente buona guardia. Fino a due minuti dalla fine, quando viene scavalcata da un lancio lungo che trova Bosco libera di colpire a porta sguarnita. Finisce così il secondo atto del derby di Capitanata, che regala una buona prestazione delle Satanelle, poco ciniche però nei metri finali. Ma in “Casa Queens” non si fanno drammi, anzi.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI
– E’ parso molto agitato in gara mister Longo, ma di certo, a sentir i suoi pensieri, non ce l’aveva con le sue calcettiste: “Oggi ho poco da rimproverare alle mie ragazze. Hanno disputato una grande partita di sacrificio, di impegno e di concentrazione. Abbiamo bloccato sul nascere tutte le manovre offensive avversarie e infatti sia nel primo che nel secondo tempo non abbiamo mai rischiato di prendere gol, se non per qualche disattenzione del singolo.” Continua, poi, il resoconto tecnico dell’allenatore foggiano, che si estende agli episodi negativi della gara, senza però cercare alibi: ”Nel secondo tempo avevamo la partita in mano e sapevamo che difficilmente avremmo preso gol su azione. Per quello, l'episodio del rigore e dell'espulsione, su cui preferisco sorvolare e non commentare, secondo me è stato decisivo. Questo comunque non deve assolutamente essere un alibi, perchè dopo il gol abbiamo avuto almeno altre sei o sette occasioni per far gol, ma abbiamo peccato di inesperienza e determinazione nei momenti decisivi della partita. Queste sono partite che si giocano su un episodio, quando poi non si sfruttano tante occasioni da rete come quelle che abbiamo creato, il tutto diventa più difficile.” Ma una sconfitta non porta drammi, anzi mister Longo è pronto subito per tornare a lavoro:” Ripartiamo comunque da una buona prestazione di squadra, che dopo solamente pochi mesi di lavoro è un ottimo risultato. Nel frattempo, continuiamo a crescere e migliorare, e siamo pronti a ripartire per preparare la partita di domenica, in cui vogliamo a tutti i costi tornare alla vittoria.” Sulla stessa lunghezza d’onda sono le dichiarazioni di Claudia Di Dio, portierone foggiano classe ’85: “ Abbiamo disputato una gara di gran lunga migliore rispetto a quella di domenica. E questo è già positivo, perchè volevamo dimostrare, prima di tutto a noi stesse, che non siamo la squadra spenta che è scesa in campo domenica nel primo tempo. Certo, per chiudere queste partite serve un pizzico di cattiveria in più, che ci è venuta a mancare. Ma sono soddisfatta della nostra prestazione, continuando così possiamo toglierci le nostre soddisfazioni”. Infine, l’estremo difensore ci lascia il suo pensiero per il prosieguo della stagione: “Siamo senza dubbio una squadra giovane, un gruppo affiatato e solido, che deve lavorare tanto. Ma questo non ci spaventa, siamo pronte a tornare in campo da subito. Abbiamo carattere, grinta e voglia di fare, e posso affermare con assoluta sicurezza questa sconfitta non fermerà di certo il nostro percorso. Anzi, forse ci darà quella cattiveria che ancora ci manca.


Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.


Note: in allegato foto di squadra e foto del portiere Di Dio. Da segnalare, due videosintesi delle gare fin'ora disputate dalle Satanelle, raggiungibili agli indirizzi http://www.youtube.com/watch?v=WB7Bl-MWj1c e http://www.youtube.com/watch?v=s6wA9Azfp50 e presenti sul sito www.queensfoggia.net
Questo articolo è stato letto 523 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica