Lampo di Nicoletti, lo Statte passa a Martina

Domenica, 15 Novembre 2009
Quinta vittoria consecutiva per il Real di Tony Marzella. Un gol della pivot salentina decide la vibrante sfida del PalaWoytjla. Per le rossoblù tante occasioni da gol non capitalizzate, ma gagliarda la prova difensiva...

E’ bastato un gol di Susy Nicoletti per avere la meglio su un coriaceo Martina, battuto al termine di una gara vibrante, accesa, ben giocata da ambo le parti. Una partita che il Real Statte, nonostante lo scarto minimo maturato a fine partita, ha ampiamente meritato. Bene il Martina che è riuscito a tenere testa alle rossoblù di Tony Marzella fino all’ultimo minuto, vuoi per la bravura del portiere di casa Del Picco, autrice di buoni interventi specie nel primo tempo, vuoi per la poca lucidità sotto porta da parte di Mina D’Ippolito e compagne, che hanno sprecato almeno cinque nitide palle gol, cogliendo anche un palo con la mobile Nicoletti. Nonostante tutto a livello difensivo il Real Statte ha concesso poco e niente alle biancazzurre di Sandro D’Aprile, pericolose nel primo tempo soprattutto con il palo colto da Giusy Soldano, apparso il pericolo maggiore dell’intera partita. Al ventesimo minuto arriva il gol partita: una micidiale bomba di Susy Nicoletti che si spegne nell’angolino basso alla destra di Del Picco. La marcatura della pivot salentina è il giusto premio per quanto creato e non capitalizzato dalle sue compagne nelle occasioni precedenti. Con questo parziale si va al riposo negli spogliatoi. Nel secondo tempo il Real continua a non capitalizzare le occasioni che gli capitano a tiro, ma difensivamente le tarantine non concedono niente alle locali che continuano, tuttavia, a disputare una buona partita seppur senza impensierire la porta rossoblù difesa da Valentina Margarito, inoperosa per buona parte del match. Qualche conclusione il Martina la fa registrare, ma lo specchio della porta viene raramente inquadrato. Da grande squadra il Real Statte, non riuscendo a chiudere anticipatamente il match con la seconda rete, ha il merito di rimanere concentrato e ben disposto in campo, arginando bene le folate offensive del Martina. E’ il leit-motiv dell’incontro, che ha sicuramente divertito l’ottimo numero di spettatori accorsi sugli spalti del PalaWoytjla, soddisfatto per il bello spettacolo offerto in campo. Ad un paio di minuti dalla fine Mina D’Ippolito, da posizione ampiamente defilata, coglie un’incredibile traversa. Al triplice fischio finale soddisfazione per il Real Statte che espugna il campo del Martina ottenendo la sua quinta vittoria consecutiva.


TABELLINO
Martina C5 – Real Statte 0-1

Martina C5
: Del Picco (p), Fumarola, Lafortezza, Laera, Papapicco, Volpicella, Ludovico, Soldano, Di Turi, Piccolini (p).
Real Statte: Margarito (p), Peluso, Dipierro, Buonfrate, Convertino, D’Ippolito, Bianco, D’Andria, Nicoletti, Magistro, Digiorgio (p), Blasi (p).
Arbitro: Festa di Taranto
Marcatrice: 20°Nicoletti
Ammonite: -
Angoli: 4-13
Spettatori: 150
Parziali: 0-1, 0-0



Marzella: “Una vittoria meritata”

I tre punti ottenuti a Martina hanno soddisfatto l’allenatore delle Campionesse d’Italia. Il trainer rossoblù analizza la partita: “Soddisfatto per la prestazione. Potevamo chiudere in anticipo la partita ma sotto porta è mancata un po’ di lucidità”...

A fine partita il tecnico rossoblù Tony Marzella è più che contento per la prestazione delle sue ragazze: “E’ stata una bella partita contro una squadra di caratura superiore rispetto a quelle incontrate finora, sfoggiando un efficace pressing che ha costretto le avversarie a chiudersi nella propria metà campo. Il Martina ha impostato la sua gara su un tema prevalentemente difensivo, ma nonostante questo, oltre al gol decisivo, abbiamo creato diverse occasioni da gol che non abbiamo capitalizzato riuscendo a rischiare molto poco. Oggi abbiamo avuto la dimostrazione della bontà del lavoro svolto finora, infatti contro un buon avversario la squadra ha giocato un’ottima gara, tenendo sempre il pallino del gioco. Certo, poteva finire con un risultato più largo, ma la cosa importante è quello di aver espresso un ottimo gioco e aver ottenuto la vittoria, senza subìre particolarmente le avversarie, tenute nella propria metà campo, salvo qualche buona ripartenza”. Dopo l’attenta analisi tecnica, Marzella si sofferma sulle qualità psicologiche delle sue atlete: “Abbiamo offerto una prova di grande carattere, quando una squadra non riesce a capitalizzare le occasioni create potrebbe perdere la concentrazione ma invece questo, alle ragazze, non è successo. Siamo arrivati alla quinta partita, riuscendo a non subire gol per l’ennesima volta. Il bilancio è positivo, abbiamo raccolti i tre punti, per una vittoria che ritengo meritatissima anche se ottenuta di misura”.
Questo articolo è stato letto 510 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica