Fuente Foggia, la Juniores rompe il ghiaccio

Lunedì, 23 Novembre 2009
Finisce con un pari l’esordio assoluto della Fuente targata “Juniores”. Giovedì i ragazzi del duo Catanese – Coccia si giocano a Margherita il passaggio del turno...

Solo due mesi di lavoro, ma c’era già l’attesa delle grandi occasioni. Perché la Fuente Foggia, in questa stagione sportiva, oltre che esordire per la prima volta nel massimo campionato regionale della Serie C1, fa il suo esordio anche nelle competizioni giovanili. Categoria Juniores, per la precisione, riservata agli under 18. L’attesa, dunque, non è stata vissuta solo dai piccoli calcettisti, per la quasi totalità all’esordio nel futsal, ma anche dall’intera società foggiana, che, difatti, giovedì pomeriggio si è stretta intorno ai suoi “campioncini” con una folta rappresentanza della dirigenza, dello staff tecnico e dei calcettisti della prima squadra. Una grande famiglia, insomma, che ha saputo preparare al meglio l’ennesimo passo avanti nel panorama del futsal pugliese, anticipando di un anno l’obbligo per tutte le formazioni di C1 di iscrivere una squadra per la categoria Juniores. Il primo torneo di “Juniores Apulia Cup” è partito proprio giovedì pomeriggio e terminerà con la finale del 6 gennaio 2010, cui accederanno le formazioni in grado di superare i tre turni preliminari; il campionato, invece, per le dodici formazioni iscritte, suddivise in due gironi, partirà il giorno 14 gennaio 2010 e si concluderà il 29 aprile.

Completato il viaggio nel pianeta Juniores, concentriamoci ora sull’esordio dei “Fuentini”. Il gruppo, sapientemente guidato dal duo Catanese – Coccia, è sceso giovedì pomeriggio in campo con una formazione giovane, dall’età media di 15 anni, sapientemente guidata da elementi già più esperti, come il capitano Marco Lo Priore, portiere classe 1991, e Rosario Grilletto, difensore centrale classe 1992, entrambi nel giro della Prima Squadra dall’inizio delle competizioni.

E la classe si vede, e fa subito la differenza. Dai piedi di Grilletto, infatti, parte l’assist per l’accorrente Colavecchia, che resterà nella storia della Fuente per aver segnato il primo gol ufficiale della categoria, dopo solo tre minuti di gioco; alle mani di Lo Priore, invece, ci si affida per sbrogliare le situazioni più difficili. La prima frazione di gioco, infatti, è giocata su ritmi buoni e non lesina occasioni ed emozioni da entrambe le parti, e non tarda così ad arrivare il gol del pari, siglato dai rosaneri al quinto minuto.

Ma pochi minuti dopo, si rivede la Fuente dalle parti del portiere ospite, con un assist di De Mita per Colavecchia, che manca da due passi il gol, che arriva poco più tardi dai piedi di Grilletto, abile a lasciar partire un tiro che non lascia scampo all’estremo avversario. La parte centrale dell’incontro, poi, è tutta di stampo Fuente, con i “baby-Blancos” che potrebbero arrotondare il vantaggio, ma invece sciupano diverse palle gol. Sul finale, invece, i padroni di casa sembrano calare un po’ e subire il ritorno del Salinis, prontamente tenuto lontano dal gol dagli interventi di Marco Lo Priore. Il Capitano foggiano, però, dovrà capitolare al sesto del secondo tempo, dinanzi al contropiede che segnerà il definitivo 2-2.

Da lì, la gara vive un momento di calo fisico, di molto agonismo e confusione, e non succede niente fino ai dieci minuti finali, in cui i Fuentini sembrano avere le occasioni più nitide per portare a casa la vittoria, ma le speranze si infrangono sul palo colpito da Grilletto a due minuti dalla fine.

Termina, così, con un pari la gara d’andata del primo turno della “Juniores Apulia Cup”: i calcettisti del duo Catanese- Coccia si giocano, dunque, la qualificazione giovedì prossimo, 26 novembre, sul campo rosanero, il palazzetto “G.Piazzolla”.



Ufficio Stampa Fuente.
S.K.
Questo articolo è stato letto 462 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica