Queens Foggia, a forza nove!

Giovedì, 3 Dicembre 2009
Le Satanelle tornano in campo rinvigorite dopo la prima sosta del campionato e conquistano largamente la vittoria contro la Don Tonino Bello Molfetta per 9-3. ”Volevo una reazione da parte della squadra, e c’è stata”, sono le parole di mister Longo...

La prima sosta del campionato, avvenuta domenica scorsa, ha riportato in campo delle Satanelle rinvigorite e caricate nuovamente nel modo giusto per affrontare il prosieguo delle competizioni. Come dire, la differenza c’è e si vede. E a farne le spese è la Don Tonino Bello Molfetta, scesa in terra dauna speranzosa di far punti per stare al passo con la zona alta della classifica, ma ha dovuto fare i conti con le Satanelle scatenate. Le padrone di casa, infatti, non cominciano col piede giusto la gara e vanno in svantaggio. L’effetto è, però, quello di scatenare la reazione delle foggiane, che da quel momento in poi prenderanno saldamente in mano il gioco e le redini dell’incontro, portandosi sul pari con Cavallone, segnando il sorpasso con capitan Forchignone, per poi dilagare con le triplette di Giuliano e Cavallone, la doppietta di capitan Forchignone, e il sigillo di Ricco. Le Satanelle tengono così la testa della classifica, e possono così godersi con serenità il prossimo turno di campionato, che le vedrà nuovamente a riposo. Sfida a distanza, invece, per Focus Foggia e Team Bisceglie Girl, entrambe impegnate in trasferta, mentre Virtus Ruvo e Don Tonino Bello Molfetta si contenderanno i tre punti utili per mantenersi in scia alle prime tre.


LA CRONACA – Le Satanelle scendono in campo cariche e pronte a riscattare sul campo le ultime uscite non troppo esaltanti. Ma è, forse, proprio la grande voglia di fare che inizialmente blocca le calcettiste di mister Longo. La Don Tonino Bello Molfetta, dal canto suo, dimostra di non essere scesa in terra dauna con la bandiera bianca pronta ad innalzarsi e si rende subito pericolosa con un tiro di La Rossa che scalfisce l’incrocio dei pali. Il pericolo non scuote le Satanelle, che per scuotersi hanno bisogno di un trillo ancora più forte, che arriva dai piedi di Bufi, la più rapida a ribattere in porta una ribattuta del portiere Di Dio. Ora sì che l’operazione “sveglia” avrà i suoi frutti, e la carica giusta parte dai piedi di capitan Forchignone e di Ricco, che, rubato il pallone a centrocampo, si involano verso la porta avversaria, non trovando, però, il gol del pari. A rimettere la partita sui binari giusti ci pensa, invece, Cavallone, che non manca l’appuntamento col gol a tu per tu con Caporusso: il gol cambia il volto all’incontro, perché da qui in poi le calcettiste di mister Longo non lasceranno più il gioco in mano alle avversarie. La Rossa, difatti, tenta come può di trovare i varchi giusti nella difesa foggiana, ordinata e precisa. Le Queens, invece, ingranano la seconda, ed è Nardella a dare il via al vantaggio delle padrone di casa: l’”uragano” rossonero imbecca Cavallone, che si avvicina alla porta avversaria e attende l’arrivo di capitan Forchignone, che sigla in solitaria il sorpasso. Ci provano anche Nardella e Valeno, che mettono direttamente la quinta dei loro “motorini”, la difesa molfettese si chiude come può, ma nulla può sull’iniziativa di Cavallone, che, sul finale di tempo, regala un rientro tranquillo negli spogliatoi, firmando il 3-1.

Il break, però, non fa calare l’intensità di gioco per la gioia del numeroso pubblico presente: le baresi, infatti, cercano subito di riportarsi in partita, affidandosi al terminale offensivo La Rossa, che cerca in tutti modi di battere Di Dio, non riuscendovi. Nel frattempo, in mezzo al campo, le Satanelle cominciano a scatenarsi e spingono il piede sull’acceleratore. La “puntualissima” Giuliano non si smentisce neanche stavolta, e facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto, anche su un rinvio “a occhi chiusi” del portiere ospite, segna la sua personale tripletta, intervallata dall’esplosione di gioia di capitan Forchignone, a segno con un pregevole pallonetto, che segna la sua prima doppietta dell’anno. I gol di vantaggio permettono ora alle Satanelle di giocare in scioltezza e senza più ansie, mettendo in luce una maggior tenuta atletica delle ospiti che, dal canto loro, cercano di riportarsi in partita, ma sembrano perdere gradualmente convinzione. E così arriva anche l’ottavo gol siglato da Ricco, al termine di una ripartenza incontrastata dalla difesa barese, e, dulcis in fundo, le marcature delle Satanelle si concludono con una “perla” di Cavallone, che salta il portiere molfettese con un abile gioco di suola e poi deposita il pallone nella rete sguarnita.

Ma il tabellino dell’incontro subirà ancora una svolta nel finale, quando la spinta delle ospiti si concretizzerà nella doppietta de La Rossa, che fermerà il risultato sul definitivo 9-3. Il tempo, infatti, non lascia nemmeno uno spiraglio alle speranze di rimonta della Don Tonino Bello. Il triplice fischio del Sig. De Ninno, spalanca il sorriso delle Satanelle, consapevoli di aver offerto una buona prova, sotto il profilo sia tattico che di tenuta mentale.

Questo stesso aspetto, è confermato dalle parole di mister Longo, che individua la nota positiva nell’atteggiamento delle sue calcettiste: “Prima ancora di pensare al risultato, oggi volevo una reazione di orgoglio e di grinta da parte della squadra, e c’è stata. Siamo andati in svantaggio per un errore difensivo, ma poi abbiamo iniziato a giocare sappiamo e abbiamo messo la partita a nostro favore. La settimana di riposo ci ha ricaricato e dunque oggi non avevamo scuse, brave le ragazze a crederci subito dopo il gol e a non mollare fino all’ultimo minuto”.



Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
Questo articolo è stato letto 375 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica