Russo: “Sarà un Bisceglie C5 più giovane e divertente”

Lunedì, 15 Settembre 2008

BISCEGLIE – Siamo agli sgoccioli di una lunga e caldissima estate, ed a pochi giorni dalla chiusura del mercato abbiamo incontrato Alfonso Russo, presidente onorario del Bisceglie C5, per trarre un po’ le conclusioni e fare delle previsioni sull’immediato futuro della compagine neroazzurra, alla sua terza stagione consecutiva in serie A. “Essere da tre anni al vertice del futsal nazionale – afferma Russo – è bello e gratificante, ma con il passare del tempo sta diventando sempre più difficile visti gli enormi investimenti di cui ha bisogno la squadra. In estate abbiamo compiuto delle operazioni in uscita vendendo soprattutto quei soggetti che ultimamente non hanno partecipato in maniera attiva alle sorti della causa biscegliese. Credo che lo spirito di gruppo sia una componente essenziale in questa disciplina e chi perde questo valore forse è meglio che cambi aria per ritrovarlo”.


Presidente il mercato del Bisceglie C5 ha fatto leva sulla riconferma di Dao e sul grande ritorno di Planas, ma saranno i giovani la vera scommessa del prossimo anno.... "Si è proprio cosi, abbiamo cercato di ringiovanire la rosa a disposizione facendo leva su alcuni “vecchi” ma molto affidabili come Planas, Pedotti e Dao. Non dimentichiamo quella che è stata l’ultima stagione di Lastrucci e la voglia di migliorarsi ancora da parte di gente come Rodolpho, Todeschini e De Cillis. Ma il Bisceglie C5 2008/09 punterà molto sulla freschezza e la gioventù di elementi come il portiere Laion e soprattutto di Nicolodi. In tutti questi anni siamo stati capaci di comprare giovani giocatori semi sconosciuti e di farli affermare a grandi livelli, senza avere troppi contraccolpi a livello di classifica. Sarà quindi un Bisceglie C5 più giovane e che tornerà a far divertire i propri tifosi dopo una stagione molto sfortunata”.


Tutta da decifrare è la situazione del portiere Zaramello, qual è la sua idea in merito?
"Zaramello è un grandissimo portiere ed un grande lavoratore, altrimenti non farebbe parte della nazionale italiana per il mondiale. Xuxa però deve anche capire che la situazione economica cambia nel corso degli anni e noi che amministriamo la società dobbiamo necessariamente porre dei paletti se vogliamo che questa vada avanti in futuro. Noi abbiamo fatto un offerta di rinnovo a Zaramello, se lui ci verrà incontro e la accetterà saremo ben contenti di averlo tra le nostre fila, altrimenti se le situazione non troverà sbocco valuteremo cosa fare per il bene del Bisceglie C5. Una eventuale cessione di Zaramello ci consentirebbe successivamente di fare un'altra operazione in entrata su uno dei giocatori che teniamo sotto osservazione”.


Presidente è stata una estate nella quale pochi soldi sono girati per il mercato...
“ Verissimo, ci sono stato pochissimi colpi e molti molti scambi. Questo sta a significare che la disciplina non gode di grandissima salute. Ritengo che la federazione dovrebbe riflettere su questa situazione ed apportare valide modifiche prima che sia troppo tardi. Il calcio a 5 in Italia non deve puntare tutte le sue energie e forze sulla nazionale, ma anche sui club che permettono alla nazionale di attingere e selezionare validi atleti. Il paradosso per quanto ci riguarda lo abbiamo vissuto lo scorso anno con le squadre giovanili. La nostra “pecca” è stata quella di avere una under 21 ed una under 18 molto competitive e capaci di giungere alle finali nazionali di categoria. Questo però ha comportato esborsi extra che ci hanno messo in difficoltà. Bisognerebbe premiare il lavoro fatto dalle squadre ed aiutarle economicamente. Devo dire che anche a livello cittadino le cose sono piuttosto strane, con la nostra squadra che ha in casa molti sponsor esterni e pochi biscegliesi che investono su un prodotto che esporta il proprio marchio in tutta Italia. Ci auguriamo che l’amministrazione ci sia sempre più vicina e si possa mandare avanti il nome di Bisceglie anche grazie al Bisceglie C5. A livello societario c’ da registrare l’uscita di scena di Vito Valente, mentre accogliamo con gioia l’arrivo del Dott. Giuseppe Rana e del Dott. Renato Martire”.


Presidente quali sono le ambizioni del Bisceglie C5 per la stagione 2008/09?
“Considerando che abbiamo fatto delle operazioni di mercato, ma che l’ossatura a livello di staff è rimasta inalterata puntiamo a far bene e magari a ripetere la stagione di due anni or sono, nella quale ci siamo divertiti noi e soprattutto i tifosi. Ecco spero che anche loro tornino ad entusiasmarsi per il Bisceglie C5 ed a gremire il Paladolmen come solo il tifoso biscegliese sa fare”.

Gianluca Valente

Ufficio Stampa S.S. Bisceglie Calcio a 5

Questo articolo è stato letto 458 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica