La Gamma Service fa gioco e ritrova i tre punti

Sabato, 19 Dicembre 2009
Sono passati 41 giorni da Palagiano-Brunda arbitrata dal sig. Giovanni Di Ruvo di Barletta...

La Gamma Service si rialza dal crash di Putignano e chiude l’anno ricucendo una classifica asfittica e recuperando soprattutto gioco e spirito di squadra. Ciò che appena sette giorni prima si era appannato in una partita fredda e complicata, la Brunda ritrova nel recinto di casa con un Team Ginosa mai seriamente temuto. Ultima corsa di un 2009 passato tra luci e ombre, che si ricorderà specialmente per una promozione schiantata contro un palo in una drammatica semifinale playoff, ma anche per i nuovi appetiti di vittoria rimessi nell’abbrivio di un campionato cominciato in surmenage. Già. Perché se i titoli di testa della stagione lanciavano la Brunda di Ettore Vallo e dei suoi terribili ragazzi nelle sfere altissime, i brindisini si sono ritrovati a dover recuperare un bel pezzo di strada alla volta della giostra dei playoff.

Ma la Gamma Service non si scoraggia e punta decisamente verso un 2010 che rimetta in corsa quote e ambizioni, sulle quinte di un campionato non particolarmente irresistibile per forze antagoniste in gioco. Ci conta Ettore Vallo, nocchiero di una squadra imprevedibile, capace di mischiare mille facce, di complicarsi la vita e di tornare magari con naturalezza nel gruppo di comando. Malgrado le mille assenze che ne hanno limitato il cammino, un po’ per gli infortuni e un po’ per l’ubriacatura di squalifiche partite dalla calamitosa trasferta di Palagiano, e che pure con il Team Ginosa hanno segnato uno strascico importante.

La cronaca della partita mette in vetrina una squadra mai in affanno, capace di prendere il largo a distanza di sicurezza da possibili rimonte, a differenza delle recenti più tormentate apparizioni. Che sia un viatico per il nuovo anno se lo augurano tutti in casa Brunda, con la squadra che, eccezion fatta per la trasferta di Putignano sponda New Team, nell’ultimo mese ha riproposto la buona presa di inizio stagione.

Comincia col piede giusto la Gamma Service che già al 5’ sblocca con Perseo che, liberato da Bellomusto, elude l’opposizione di Pizzulli e centra il bersaglio. Il Team Ginosa riesce a trovare anche lo spiraglio del pareggio, con Lovecchio su punizione al 13’, ma passa appena un minuto e ancora Perseo ristabilisce le distanze correggendo sulla linea un diagonale tagliato di Scarpa. Non paga del minimo vantaggio, la Gamma Service mette in morsa gli ospiti e al 20’ trova ancora la via del gol, stavolta con Bellomusto, al rientro dopo un turno di squalifica, che batte Pizzulli e ringrazia Scarpa, infaticabile pendolo sulla fascia destra. I ragazzi di Santantonio si rimettono in partita al 24’ ma è solo un miraggio perché al 30’ Discanno ha il tempo di piazzare d’interno e di giro sul secondo palo mettendo in naftalina i conti sulla contesa. La ripresa ripercorre gli spunti della prima parte e già al 3’ Discanno, concretizzando un affondo del generosissimo Scarpa, spegne del tutto le polveri del Team Ginosa. Al 9’ Scarpa, che fino ad allora aveva lavorato per gli altri, si prende la passerella infilando la porta ospite su punizione con Pizzulli che non trattiene. Due minuti più tardi c’è gloria anche per l’under Domenico Urso che suggella con gol una buona prova, dopo l’ottimo inserimento già nella gara con il New Team Putignano. La partita scivola sugli appunti del cronista, che al 15’ annota il gol ospite di Castellano che sorprende D’Accico calciando in corsa dall’esterno. Al 21’ anche Bellomusto incornicia la doppietta di giornata, trasformando un tiro libero, prima che il nuovo entrato Vizzielli per il Team Ginosa si fregi di un gol platonico a tempo scaduto sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Bozza.

Vince la Gamma Service. Una partita senza storia dal primo minuto. Si torna in campo il 9 gennaio e per la Gamma Service Brunda sarà il tempo di recuperare fin da subito i punti lasciati agli avversari e di concentrare in un solo girone, quello di ritorno, il meglio espresso in tutto il 2009.


C5 Gamma Service Brunda – Team Ginosa 8-4

C5 Brunda: 1 D’Accico, 2 Scarpa, 3 Urso, 7 Bellomusto, 8 Discanno, 10 Perseo, 11 Gioia, 12 Chiarella, 0 Caccioppoli. All.: Vallo. Dir.: Lacorte.
Arbitro: Giuseppe Costantini di Lecce
Marcatori: Perseo (5’ e 14’), Bellomusto (20’ e 51’), Discanno (30’ e 33’), Scarpa (39’) e Urso (41’).
Questo articolo è stato letto 595 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica