Il Garganus cala il Poker casalingo

Domenica, 20 Dicembre 2009
Monte Sant’Angelo. Quarta vittoria consecutiva tra le mure amiche per il Garganus, dopo un primo tempo giocato benissimo e un secondo tempo in cui si è cercato di difendere il risultato dagli attacchi degli ospiti, cercando di far male nelle ripartenze. Questa vittoria serve ai garganici per riallungare sulle inseguitrici in classifica dopo il brusco stop di Bisceglie.

Arbitro della gara Iannelli Paolo di Bari. I locali scendono in campo con Santoro tra i pali, Totaro Damiano e Ciliberti in difesa e tandem offensivo con Ortuso, Scirpoli Giuseppe. Gli ospiti si schierano con Favore in porta, Carbone, Minerva in difesa e Suriano, Caputo in avanti.

Inizio di gara affidato agli ospiti. I locali in maglia gialla partono con un pressing alto per cercare di sorprendere gli ospiti. Al 3’ Scirpoli Giuseppe porta in vantaggio il Garganus con un tap in dopo una respinta di Favore su tiro di Ortuso: Garganus - Atletico Canosa 1-0.

I Garganici continuano nel loro forcing, al 4’ ci prova due volte Ortuso ma il portiere canosino è bravo a respingere e fermare le conclusioni del bomber di casa. Al 6’ è Minerva che tenta di superare Santoro che è bravo nel chiudergli lo specchio della porta. Al 12’ lo stesso Minerva viene Ammonito per un fallo su Ortuso. Sulla punizione che ne segue Ortuso colpisce il palo e Scirpoli non riesce a concludere a rete. Pronta risposta al 15’ per il Canosa con un bel tiro di Suriano deviato da Santoro in angolo. Al 18’ i padroni di casa non riescono a concludere una buona ripartenza. Al 23’ il Garganus raddoppia, Scarano recupera palla a centrocampo e s’invola, al limite dell’aria scarica per Ortuso che si accentra e fa partire un tiro su cui Favore non può nulla: Garganus - Atletico Canosa 2-0.

Dopo tre partite a secco Ortuso torna al gol. Al 27’ il Canosa prova ad accorciare le distanze con La Pia, ma Santoro è ancora attento. Al 28’ ammonito Carbone per un fallo a centrocampo su capitan Ciliberti. Nel primo minuto di recupero Ortuso firma la sua doppietta personale, rilancio di Santoro, l’11 montanaro stoppa la palla e fa partire un destro che si va ad infilare sotto la traversa ospite: Garganus - Atletico Canosa 3-0.

Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda le squadre a bere un tè caldo. Inizio di ripresa per i locali. Gli ospiti si lanciano in avanti nella ricerca di rimettere la partita in gioco scoprendosi agli attacchi dei garganici. Al 2’ Suriano colpisce il palo con Santoro battuto. Risposta del Garganus con Scarano che al 3’ cerca di chiudere la gara ma Favore è bravo a restare in piedi ed a fermare il tiro. Al 9’ ci riprova Ortuso ma Favore è bravo a respingere i due tiri dell’attaccante del Garganus. Un minuto dopo riesce a sventare anche un’azione di Totaro Michele e Scarano. Al 12’ Totaro Michele viene ammonito per un tentativo di reazione su Suriano. Al 14’ spettacolare parata di Santoro su un tiro a colpo sicuro di Carbone. Sull’angolo che ne segue Caputo è lesto a spedire in porta una palla vagante in area accorciando le distante: Garganus - Atletico Canosa 3-1.

Il Canosa prova a riportarsi in partita con un gran tiro di Lenoci che si stampa sul palo. La partita va avanti tra alti e bassi, al 23’ Gatta Luciano viene ammonito per non aver rispettato la distanza. Al 27’ ha anche la palla del match ball, ma angola troppo il tiro e non vede Scirpoli libero in area. Rischia grosso al 29’ il Garganus lasciando da solo Carbone che però non riesce a concludere, ed in uno scatto d’ira s’infortuna colpendo la porta.

L’arbitro concede due minuti di recupero, nel primo espulsione per Caputo per una minaccia rivolta all’avversario. Gli animi si scaldano, e per un minuto si aspetta di battere la punizione per il Canosa che non produce effetti. L’arbitro concede un’ulteriore minuto di extra time in cui Totaro Damiano prova a siglare il suo gol personale ma Favore respinge. La partita termina qui. Il Garganus conquista tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato con un ottima partita. La società augura a tutti i tifosi ed agli amanti del futsal i più sentiti auguri di Buone feste, dando l’appuntamento al nuovo anno con la difficilissima trasferta di Margherita di Savoia contro il Salinis, capolista del campionato insieme alla Fovea.


Tabellino
Garganus: 22 Santoro Matteo, 2 Totaro Michele, 3 Scarano Libero, 4 Totaro Damiano, 6 Frisoli Pasquale, 7 Gatta Luciano, 9 Scirpoli Giuseppe, 10 Ciliberti Matteo, 11 Ortuso Claudio, 15 Quitadamo Michele, 1 Gatta Matteo. All. Granatiero Matteo.

Atletico Canosa: 12 Favore Alessandro, 2 Minerva Luigi, 3 El Molla Ibraih Omar, 4 D’Alessandro Ivan, 5 Suriano Vito, 6 Volpe Costantino, 7 Lenoci Giuseppe, 8 Carbone Sabino, 9 Caputo Gianluca, 10 La Pia Michele, 11 Luisi Valerio, 1 Zellino Fabio. All. Iacobone Sabino.

Arbitro: Iannelli Paolo di Bari.
Reti: 3´pt Scirpoli G. (G), 23’ pt Ortuso (G), 31’ pt Ortuso (G), 14’ st Caputo (C).
Ammoniti: Minerva (C), Carbone (C), Totaro M. (G), Gatta L. (G)
Espulsi: Caputo (C), Lenoci (C)


MATTEO GATTA
Questo articolo è stato letto 549 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica