Nova Vigiliensis, prendere o lasciare

Lunedì, 18 Gennaio 2010

Ennesima sconfitta-beffa in trasferta, questa volta a San Severo (7-6). Inutile la rimonta da 6-2 a 6-6...

Le chiavi di lettura del match sono due. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, potremmo parlare di una squadra indomita, uscita dal campo a testa alta dopo aver realizzato una rimonta inutile ma comunque ammirevole. Volendo vederlo mezzo vuoto, potremmo invece discutere di approccio sbagliato all’impegno, di risveglio giunto a risultato ormai quasi compromesso, di pari sfumato per ingenuità e/o ingordigia.

Nel dubbio, la buttiamo in filosofia, limitandoci a dire di una partita bellissima, terminata con la vittoria del quintetto che ha menato le danze per oltre un tempo, che ha accumulato un vantaggio apparentemente incolmabile e che, pur essendo stato raggiunto in dirittura d’arrivo, ha continuato a crederci. Onore al Futsal San Severo, dunque. Ma onore pure ai vinti, alla solita, incorreggibile Nova Vigiliensis formato trasferta: distratta e coraggiosa, sprecona e generosa. In pratica, un vero concentrato di contraddizioni; un collettivo dai due volti, capace di recuperare una gara già persa, salvo poi perderla lo stesso con un gol in contropiede (!). Che ci volete fare? Sono fatti così, questi ragazzi. Prendere o lasciare.

Il problema è che, se non si raccolgono mai punti fuori casa, il più o meno dichiarato obiettivo playoff rischia di diventare una chimera. La classifica, del resto, parla chiaro: chi sta davanti non aspetta e chi sta dietro si avvicina minaccioso. Nel primo caso il pensiero va al Villeneuve Barletta, battuto in via Cucuzziello soltanto una settimana fa, ma ora di nuovo distante grazie al successo sull’Atletico Canosa. Nel secondo viene in mente la Vigor Bisceglie, che sta pian piano risalendo la china e arriva al derby del prossimo turno con appena una lunghezza di ritardo.

Tornando all’incontro di San Severo, c’è poco da aggiungere. Il senso di smarrimento che colpisce gli ospiti dopo l’iniziale botta e risposta tra D’Anzeo (3’) e Ferrante (4’) aiuta i locali ad allungare ben presto il passo con Guerra (13’), Morasco (15’) e Tantimonaco (22’). Tritto, l’unico a non mollare, tiene in piedi la baracca, realizzando il tiro libero (25’) che vale il 4-2 con cui si va negli spogliatoi per l’intervallo.

Al rientro la situazione non cambia. Anzi, precipita quando Cakoni firma la doppietta che sembra chiudere il discorso (4’ e 18’). Proprio allora, invece, comincia un’altra partita. Con Tritto quinto di movimento, i biscegliesi schiacciano gli avversari, annullando lo svantaggio in otto minuti grazie alle reti messe a segno da Todisco (19’ e 27’) e Ferrante (20’ e 26’). Mister Cortellino sogna addirittura il sorpasso, ma l’ultima accelerata è di D’Anzeo, che sfrutta un’indecisione giallorossa a centrocampo e segna il gol vittoria per i suoi (28’).


FUTSAL SAN SEVERO - NOVA VIGILIENSIS 7-6
FUTSAL SAN SEVERO: Volpe, Niro, Tantimonaco, Delle Vergini, Guerra, Cakoni, D’Anzeo, Avellino, Manocchia, De Nisi, Di Martino. All. Mariella.
NOVA VIGILIENSIS: Racanati, Cortellino, Di Pinto, Mastroviti, Cangelli, Ferrucci, Todisco, Di Benedetto, Tritto, Ferrante, Minervini, Sasso. All. Cortellino.
ARBITRO: Rafaschieri di Bari.
RETI: 3’ pt e 28’ st D’Anzeo; 4’ pt, 20’ st e 26’ st Ferrante; 13’ pt Guerra; 15’ pt Morasco; 22’ pt Tantimonaco; 25’ pt Tritto; 4’ st e 18’ st Cakoni; 19’ st e 27’ st Todisco.
AMMONITI: Tantimonaco.

Questo articolo è stato letto 429 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica