Modugno, aspettando la Final Eight U21

Giovedì, 21 Gennaio 2010
L’under21 del Presidente Zizzari, dopo il pareggio della settimana scorsa al PalaDolmen, passa a pieni voti l’esame Bisceglie e si qualifica così per le prossime Final Eight di febbraio. Una partita avvincente ed emozionante che ha visto in campo un Modugno compatto, determinato, maturo e strategico. Ben nove le reti segnate e firmate da Garcia, al suo esordio ufficiale in campionato, Antonelli, Caetano e Di Ciaula.

I padroni di caso sono scesi in campo particolarmente decisi e hanno attaccato sin dai primi secondi. Due minuti dopo il fischio d’inizio Garcia, su passaggio di Antonelli, segna il primo goal. Una manciata di secondi dopo Antonelli sfruttando un passaggio di Caetano. Il Modugno è in vantaggio per 2-0, il Bisceglie tenta di reagire, pressa e attacca, tanto che al 3’ Pedone N. riesce a superare la difesa rossonera segnando il primo goal. Garcia tenta di rimarcare il vantaggio, affiancato da capitan Caetano, Antonelli e finalmente Di Ciaula al 9’ ci riesce. Un minuto dopo però Mocellin, approfittando di una distrazione nell’area rossonera, accorcia nuovamente le distanze per il Bisceglie ma il Modugno non sembra curarsene. Si impegna nella metà campo avversaria e pochi secondi dopo arriva il tiro di Antonelli che porta la partita sul 4-2. Inizia a salire un po’ di tensione tra gli avversari. Pedone A., Garofoli, Pedone N. attaccano ma Rubino, coadiuvato da Ceglie e Antonelli, superiore ad una tifoseria avversaria a tratti accanita, difende bene. Al 14’Cassanelli segna sfruttando un fortunato rimbalzo di palla ma un minuto dopo, al 15’, ad esultare sono di nuovo i padroni di casa per il goal di Caetano. Termina il primo tempo con l’ammonizione di Antonelli e i tentativi vani di recupero da parte degli avversari.

La seconda frazione di gioco si apre con un Bisceglie intenzionato a recuperare con Garofoli, Mocellin e Pedone che non riescono a superare la difesa del Modugno, rappresentata da Ceglie, Garcia e Antonelli sempre pronti ad intervenire e recuperare la palla. Al 9’ è proprio Ceglie a servire una palla d’oro a Garcia che con un bel tiro sorprende la difesa nerazzurra e segna, portando il risultato sul 6 a 3. Ceglie commette fallo in area e l’arbitro opta per l’assegnazione del rigore a favore del Bisceglie. A tirare è il numero 1 De Freitas mentre in porta mister Bellarte decide di sostituire Rubino con Caetano che indossa la maglia con il buco. Il tiro spiazza il capitano che nulla può contro la cannonata del numero 1 avversario. Appena un minuto è ancora il Bisceglie a far tremare i rossoneri con Nicolodi che porta la partita sul 6-5 . Il ragazzi di coach Bellarte però non mollano la presa e si impegnano per la rimonta, mentre cresce la tensione non solo in campo ma anche fuori. Ammoniti Pedone N. e Caetano, che poco dopo serve un assist a beneficio di Antonelli ed è ancora goal. Il palazzetto sembra esplodere di gioia e i ragazzi non perdono la concentrazione, anzi si caricano ulteriormente. Al 17’ il sogno della Final Eight sembra sempre più concreto grazie all’ennesima rete di Caetano. Mancano due minuti alla fine e Nicolodi bissa sorprendendo Rubino ma per il Bisceglie è ormai evidente che la qualificazione è sfumata. Negli ultimi minuti di gioco il Modugno dà prova di grandi qualità e volontà di gioco con l’eclettico Caetano che, servendo a regola d’arte Garcia, permette al brasiliano di chiudere la partita 9 a 6 ad un minuto dalla fine.

E’ stata una vittoria sudata e guadagnata con impegno e determinazione. In una parola strameritata. Non resta allora che aspettare la tanto ambita Final Eight di Coppa Italia U21, in programma dal 15 al 17 febbraio prossimi al PalaWoytila di Martina Franca. Per dimostrare, ancora una volta , di avere le carte in regola per conquistarla.
Questo articolo è stato letto 420 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica