Derby biscegliese, atto terzo

Venerdì, 22 Gennaio 2010

Il girone d’andata si chiude con la sfida tra Nova Vigiliensis e Vigor. In palio c’è più che altro il primato cittadino...

E venne il giorno del derby. Ancora. Nova Vigiliensis e Vigor Bisceglie si ritrovano domani faccia a faccia sul campo di via Cucuzziello, cosa già successa nel match che aveva segnato per entrambe l’esordio stagionale. Era il 10 ottobre, andata del turno inaugurale di Coppa Puglia. Finì 5-3 per i ragazzi di mister Cortellino, che poi avrebbero bissato il successo al ritorno (3-8), ottenendo una meritata qualificazione.

Questa volta si gioca invece per il campionato e in palio c’è soprattutto il primato cittadino. Già, perché i due quintetti giungono all’appuntamento di metà torneo – siamo ormai al giro di boa – divisi da una sola lunghezza in graduatoria: 12 i punti dei giallorossi, 11 quelli dei gialloverdi. Se vincono i primi, allungano e continuano la difficile rincorsa a un piazzamento playoff. Se vincono i secondi, operano il sorpasso e danno continuità al loro buon momento.

Momento che, in realtà, dura da quasi due mesi. Da quando, cioè, interruppero la propria serie negativa, battendo il Futsal San Severo dopo quattro sconfitte di fila. In seguito sono giunte altre due affermazioni (con Vigor Barletta e Drion) e due pareggi (con Sporting Five Andria e Real Foggia), oltre alla prevedibile scoppola contro la capolista Salinis. Un cammino di tutto rispetto per la matricola allenata da Luciano Sciacqua, nata in estate come squadra satellite dell’Olimpiadi C5.

Il fiore all’occhiello del club presieduto da Onofrio Storelli è però la formazione juniores, che il 6 gennaio scorso ha conquistato la Apulia Cup, superando in finale lo Sport Five Putignano ai calci di rigore. Davvero niente male. Restando in tema di trofei assegnati, bisogna infine ricordare che martedì l’insaziabile Salinis si è aggiudicata la Coppa Puglia ai danni del Five Martina. Anche in questo caso il trionfo è arrivato dal dischetto. Al club margheritano vanno i complimenti dell’Asd Nova Vigiliensis.

Questo articolo è stato letto 366 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica