Menu
Queens Foggia, continua la marcia delle Satanelle
Arriva la vittoria numero 10 per le Satanelle di Mister Longo, che si impongono tra le mura amiche sul Pink Futsal Giovinazzo per 8-1. Domenica prossima, le rossonere andranno di scena contro la Drion San Severo...
Prosegue a vele spiegate la marcia delle Satanelle nel girone A del campionato di calcio a 5 femminile. Le calcettiste di mister Longo conquistano la vittoria numero dieci, fissando il tabellino della gara con la Pink Futsal Giovinazzo sull’8-1: trascinatrice odierna delle rossonere è Mary Coccia, che, in occasione del suo compleanno, si regala un “bilanciatissimo” poker (due reti nella prima frazione e due nella ripresa); a gonfiare il tabellino delle marcature ci pensano, poi, la tripletta del bomber Cavallone e il gol del “motorino” Valeno. Ma, a onor del vero, capitan Forchignone e compagne pagano un po’ il calo di concentrazione del post-derby, e, soprattutto nel primo tempo, non appaiono brillanti come nelle ultime uscite, ma le strigliate del tecnico foggiano nell’intervallo rimettono le cose sul binario giusto, e riportano le Satanelle in campo con il giusto agonismo. Arriva così la vittoria numero dieci del campionato delle foggiane, che domenica prossima saranno attese dall’unica trasferta “al nord” del girone A: le Satanelle, infatti, renderanno visita alla Drion San Severo, fanalino di coda della classifica.
LA CRONACA – L’aria è fredda in terra di Capitanata, ma partono forte le padrone di casa. Dopo le prime fasi di studio, è Ricco ad avere la prima palla gol, su cui pecca di concretezza. Anche il Pink Futsal risponde “presente” all’impatto con la gara, chiamando subito Di Dio al doppio intervento ravvicinato. A sbloccare lo 0-0, ci pensa, però, la “festeggiata” di giornata, Mary Coccia, che, in occasione del suo compleanno, si regala un tremendo uno-due, che pare mettere subito sul binario giusto la gara per le Satanelle: prima è brava a concludere in rete un rapido scambio con capitan Forchignone, poi, nemmeno il tempo di un giro completo di lancette, si fa trovare pronta su servizio di Ricco. Poco dopo è Valeno a trovare il varco giusto e a ricevere la giusta imbeccata dalle retrovie, ma il “motorino” rossonero non trova la giusta coordinazione e spara alto sulla traversa.
Ci si aspetta, così, una domenica tranquilla in “casa Queens”..e invece no: le calcettiste di mister Longo, probabilmente un po’ scariche dopo le ultime “battaglie”, tolgono il piede dall’acceleratore e subiscono il ritorno delle ospiti, abili a creare grattacapi alla retroguardia foggiana. Con un paio di occasioni, Di Dio tiene inviolata la porta, ma si lascia sorprendere su un preciso tocco-sotto di De Palma, che si insacca sul palo lontano. La prima frazione di gioco non regala altre emozioni, al di là di una conclusione ravvicinata di Giuliano, sventata dal portiere ospite, e una punizione di capitan Forchignone, che sfiora di un soffio l’incrocio dei pali.
Nell’intervallo, mister Longo striglia a dovere le sue calcettiste, e il risultato si vede. Le Satanelle tornano in campo più motivate e ritrovano subito la retta via smarrita, andando nuovamente in rete, ancora con l’ispirato pivot Coccia, ben servita da Valeno. Il tabellino dei marcatori, però, si comincia a popolare anche di altre firme, quando è il bomber Cavallone a capitalizzare una bella “serpentina” di capitan Forchignone, facendosi trovare pronta sul secondo palo; ed è ancora l’asse Forchignone-Cavallone a gonfiare la rete per il quinto gol, che segna l’allungo decisivo: il capitano si fa trovare pronto su un rilancio del portiere Di Dio, e serve una ghiotta palla al bomber, che non può sbagliare.
Le Satanelle sono ora padrone del campo, e fioccano le occasioni da rete, non sempre affrontate, però, con il giusto cinismo, ma è il “motorino” Valeno a gonfiare ancora la rete barese, coronando la sua buona prestazione con il gol, frutto di uno scambio con Coccia. Passa più della metà della seconda frazione per rivedere il Giovinazzo dalle parti della porta foggiana, ma le ragazze baresi trovano pronte le opposizioni di Di Dio, prima, e di Cinquepalmi, poi, chiamata, pochi secondi dopo aver calpestato il sintetico del “K3”, ad un intervento complicato al limite. Ma il finale è tutto per la passerella delle due top-scorer di giornata: Cavallone si lancia in ripartenza con Ricco, e trafigge il portiere in uscita con un astuto colpo di tacco; cala, invece, il personalissimo poker, il pivot Coccia, che si lancia in scivolata sul suggerimento ancora di Ricco, battendo il portiere sul palo lontano.
Si chiude qui l’incontro, arriva la decima vittoria delle Satanelle: ma in “Casa-Queens” non si fanno calcoli, non si guarda ai punti, perché le somme, mister Longo, le tirerà alla fine.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI – Tanta corsa, tanta grinta, tanti palloni recuperati e un gol che, anche se giunto in modo un po’ rocambolesco, non fa mai male. Ecco, in sintesi, l’analisi della partita dell’instancabile “motorino” Valeria Valeno, classe 1985, che analizza così l’incontro delle Satanelle: “Abbiamo sicuramente disputato un primo tempo un po’ sottotono, nonostante i due gol. Rientrare negli spogliatoi, però, ci è servito per ritrovare la giusta concentrazione: siamo rientrate in campo più convinte, e abbiamo decisamente creato di più.” Il “motorino” non può, poi, non volgere il pensiero al momento positivo delle rossonere: ”Mancano cinque giornate alla fine, tre da giocare per noi, ed è senza dubbio soddisfacente pensare a quanto abbiamo fatto finora. Ma allo stesso tempo non ci basta, vogliamo fare un passo alla volta e pensare partita dopo partita di questo campionato impegnativo, in cui tutte le squadre hanno dimostrato di esser cresciute sotto il profilo tecnico. Bisogna lavorare giorno per giorno e farsi forza nei momenti di difficoltà: solo alla fine vedremo di tirare le somme.” Approfondisce, poi, il commento tattico alla gara l’intervento di mister Fabio Longo, che si sofferma subito sull’inizio un po’ sottotono delle sue: ”Dobbiamo crescere per quanto riguarda l’approccio alla partita: sapevo che il rischio del match di domenica fosse proprio quello di scendere in campo poco concentrati, dopo il faticoso impegno mentale del derby. Abbiamo iniziato decisamente bene, poi il buio: abbiamo abbandonato determinazione e concentrazione, e il Giovinazzo si è reso pericoloso in più di un’occasione; l’intervallo ha riacceso la lampadina, e, così, il secondo tempo è stato disputato con uno spirito completamente diverso.”
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
NOTA: In allegato foto di gruppo a fine gara, e foto con le marcatrici di giornata: Mary Coccia, e, di spalle, Valeria Valeno. Per le foto, l'A.s.d. Queens Foggia ringrazia con sentito affetto il fotografo Paolo Giuva.