Menu
Stone Five Martina, parla il mister: “Col Noci per vincere”
A pochi giorni dall’importante sfida play-off con le baresi...
Il tecnico biancazzurro Giuseppe Abbracciavento non si nasconde: “Portare a casa i tre punti sarebbe un bel risultato per le ragazze e per la società, ma sappiamo che non sarà facile”. Sull’avversario: “Corre tanto e si difende bene”. Il coach martinese traccia anche un bilancio di quanto fatto finora: “Sono soddisfatto, ma qualche punto l’abbiamo perso strada. Che partita vorrei rigiocare? Quella col Mola”...
Una partita fondamentale, possibile crocevia di un’intera stagione. Lo si può inquadrare così il delicato confronto tra Stone Five Martina e New Team Noci, prossimo impegno delle biancazzurre del tecnico Giuseppe Abbracciavento, reduci dal turno di riposo osservato nell’ultima giornata di campionato. Con le baresi ci si giocherà una buona fetta di play-off, obiettivo dichiarato della compagine griffata “Convertino Carburanti”. In classifica sono le martinesi a sopravanzare le colleghe baresi, dieci i punti conquistati finora da Marcella Nardelli e compagne, uno in meno per le rinvigorite nocesi capitanate da Angelica Tinelli. Eppure sulla carta, fino a qualche giornata fa, sembrava impossibile pronosticare una ripresa così netta delle nocesi, ma invece le ragazze del tecnico Anselmo Quiete hanno stupito tutti e, giornata dopo giornata, sono riuscite a trovare quella quadratura tattica che ha consentito di mettere in difficoltà avversari ben più blasonati, vedi Montelli Putignano e Virtus Taurisano. In più la gara con le Campionesse d’Italia del Real Statte, dove le rossoblù riuscirono imporsi “soltanto” per 0-3, una novità rispetto agli abituali standard delle tarantine. Con lo Stone Five, dunque, il pronostico è aperto a qualsiasi risultato. Questo lo sa bene anche Giuseppe Abbracciavento, ed è proprio il tecnico dello Stone Five che presenta la gara con il Noci, cogliendo l’occasione per tracciare un bilancio di quanto fatto finora dalle sue ragazze.
Mister, qual è la situazione psico-fisica della sua squadra a pochi giorni dalla sfida col Noci?
“Penso che nel complesso sia positiva. Normalmente le soste sono a doppio taglio, possono far bene o nuocere, nel nostro caso devo dire che finalmente ci ha fatto bene, fisicamente e psicologicamente. E’ stata un’occasione propizia per recuperare qualche acciaccata e ricaricare le pile in vista delle prossime partite”.
Il bilancio attuale parla di 10 punti conquistati finora. E’ soddisfatto di questo bottino?
“Certo, sono soddisfatto, anche se devo dire che qualche punto l’abbiamo perso per strada. Ma non è il caso di farne un dramma, l’importante è aver fatto tesoro degli errori commessi in passato per tentare di non ripeterli in futuro. Errori che sono stati scaturiti un po’ per inesperienza e un po’ per sfortuna, ma nel complesso non posso che essere soddisfatto dell’impegno profuso dalle mie ragazze”.
Le danno la possibilità di rigiocare una partita. Quale sceglie?
“La partita col Mola (terminata 4-4, ndr), sicuramente. Quelli li considero, senza mezze misure, due punti persi. Non siamo stati attenti e concentrati fino all’ultimo e abbiamo pagato puntualmente le nostre disattenzioni, dispiace perché potevamo tranquillamente portare a casa l’intera posta in palio, sarebbe stata una vittoria importante per il morale e per la classifica, ma pazienza, ci può stare”.
Veniamo all’immediato futuro, domenica c’è il Noci, una partita fondamentale per i play-off.
“E’ vero, giocheremo una delle partite più importanti del campionato. Dobbiamo crederci, scendere in campo con la giusta determinazione e concentrazione, affronteremo un avversario che ha compiuto grossi miglioramenti, ne siamo consapevoli, ragion per cui non potremo permetterci la minima distrazione. Vogliamo vincere, portare a casa una vittoria sarebbe un bel risultato per tutti quanti noi, per la società ma anche e soprattutto per le mie ragazze. Conquistare tre punti domenica equivarrebbe a ripagare tutti gli sforzi e i sacrifici fatti finora, un ottimo biglietto da visita per le partite successive”.
Che idea si è fatto del “nuovo” Noci?
“E’ diventata una squadra scorbutica, affrontarla non è affatto semplice. Corrono tanto e riescono a chiudere abbastanza bene in difesa, in più davanti hanno una buona pivot e tra i pali un portiere che sta attraversando uno splendido momento di forma, segnare non sarà facile ma ci stiamo preparando a dovere. Guardando gli ultimi nostri allenamenti, però, ho dei validi motivi per essere fiducioso, vedo tanto impegno e concentrazione in tutte quante le mie atlete, speriamo bene che tali impressioni possano trovare conferma anche domenica a Noci”.
Messaggio finale da rivolgere proprio alle sue atlete. Come le vuole spronare in vista di domenica?
“Per domenica non chiedo altro che massimo impegno. Dobbiamo dare tutto quello che possiamo, sappiamo quanto sarà importante conquistare la vittoria con un nostro diretto concorrente per i play-off. Portare a casa i tre punti sarebbe un grande traguardo per le ragazze in primis e poi anche per la società”.