Menu
Queens Foggia, a San Severo si festeggia il primato
Sono ancora 8 le reti che segnano la vittoria delle Satanelle, questa volta a farne le spese è la Drion. Con i tre punti, arriva il primato matematico per le calcettiste di mister Longo, che, però, tiene alta la concentrazione...
Capitan Forchignone e compagne lo sapevano: con la vittoria di San Severo, la matematica le avrebbe incoronate definitivamente come capolista del girone A. E le Satanelle non fanno sorprese nella quinta giornata di ritorno del girone A del campionato di calcio a 5 femminile e si regalano la vittoria anche contro la Drion San Severo, fissando, per la seconda volta consecutiva, il risultato dell’incontro sull’ 1-8. Goleador di giornata è Carmela Ricco, a segno con una tripletta, cui seguono le doppiette di capitan Sara Forchignone e Kikka Cavallone e il gol su rigore dell’”uragano” Alice Nardella.
Ma..non è ancora aria di festeggiamenti in “Casa-Queens”, dove regna invece la consapevolezza di aver fissato solo un primo mattoncino di questa stagione, ancora molto lunga: “Ora come ora non mi interessa la classifica, perché non vogliamo assolutamente fermarci.”- tuona deciso mister Fabio Longo - ”La matematica ormai ci vede vincitori, è vero, ma ci sono rimaste due partite al termine del girone e le vogliamo affrontare al meglio. Anche perché, la nostra stagione non finisce qua.”
Nel frattempo, la stagione delle Queens Foggia continua nel migliore dei modi, con le Satanelle che festeggiano, ancora una volta, una bella vittoria, ottenuta al termine di una buona prestazione, fatta di intensità, ritmo e la giusta “cattiveria”. Sin dalle prime battute, infatti, le calcettiste di mister Longo prendono in mano le redini del gioco, e con pazienza cercano il varco giusto per battere a rete. Qualche fase di studio iniziale, il tempo di trovare il giusto assetto, e capitan Forchignone apre le danze, battendo il portiere avversario in uscita. Da qui in poi, fioccano le occasioni per le Satanelle, che non si fanno imbrigliare dalla coriacea linea difensiva di casa, ma forse concretizzano meno di quel che dovrebbero, visto anche che le padrone di casa raramente si fanno vedere dalle parti dell’attenta Cinquepalmi, chiamata oggi da mister Longo a difendere la porta rossonera, che si fa trovare sempre pronta, neutralizzando le iniziative avversarie. Poco male, la prima frazione di gioco termina comunque sullo 0-3, con la firma di Carmela Ricco, che piazza un tiro imparabile, e del bomber Kikka Cavallone, sugli sviluppi di un corner.
La musica non cambia nella seconda frazione di gioco, le occasioni sono tutte di marca rossonera, con le Satanelle che affinano anche il feeling con la porta avversaria, e portano il bottino fino ad otto, con altre due reti di Ricco, un’altra firma a testa per Cavallone e Forchignone, e il gol conclusivo, su rigore, dell’”uragano” Nardella, che dai sei metri non lascia scampo al portiere locale. Le calcettiste locali, però, non demordono e riescono a siglare il gol della bandiera con capitan Morra, vicina, nel finale di gara, anche alla seconda rete, ma trova sulla sua strada l’attenta opposizione del portiere Francesca Braccio, all’esordio stagionale con le Satanelle.
Il calendario, ora, regala una giornata di riposo alle calcettiste foggiane, che si rivelerà utile a mister Longo per mettere a punto la forma fisica e la tenuta tattica delle sue. L’appuntamento col campo, dunque, per le rossonere è ora rinviato a domenica 14 febbraio, quando capitan Forchignone e company andranno a far visita al “PalaPoli” alla Don Tonino Bello Molfetta.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI – Sono state la “novità” delle Satanelle per questa gara, sono i due “piccoli” portieri, che stanno crescendo sotto l’ala protettiva del “portierone” Di Dio, e che oggi sono state chiamate da mister Longo ad alternarsi nella difesa dei pali foggiani. Comincia la rassegna dei commenti post-gara, Gianna Cinquepalmi, classe 1993, alla seconda partita stagionale da titolare: “ La gara di domenica è stata abbastanza impegnativa. Ci voleva molta concentrazione, viste le dimensioni ridotte del campo, e, difatti, mi son trovata a dover sbrogliare qualche situazione un po’ pericolosa. Nel secondo tempo, poi, è arrivato il gol della Drion, che probabilmente poteva essere evitato. E’ questa l’unica nota dolente di giornata, però poi mi sono fatta “perdonare” chiudendo la porta ai tentativi di rimonta delle padrone di casa.”
Tanta emozione. E’ questo il sentimento che è ancora facile da trovare nelle piccole Satanelle in erba, che pian piano crescono all’ombra delle “senatrici”. E l’emozione dell’esordio, poi, è ancora più particolare, ed è quello che ci racconta Francesca Braccio, anch'ella classe 1993, subentrata nel finale a Cinquepalmi, segnando così l’esordio assoluto nel campionato FIGC con le sue Queens: “La partita è stata ben giocata, siamo sempre state padrone del campo e le segnature sono state tutte bellissime. Io, personalmente, sono stata tesa per tutto l’incontro, e poi lo sono stata ancor di più quando il mister mi ha chiamato al cambio. Ho sentito un’emozione fortissima per questo esordio, che ho trasformato in grinta quando dalla panchina mi hanno detto “vai tranquilla, che il gol non lo prendi”. Così è stato, e sono contentissima.” Più tecnico, invece, il commento di mister Longo, soddisfatto per la prestazione delle sue Satanelle: “La partita è stata ben interpretata dalle ragazze: ci siamo mossi molto bene ed eravamo concentrati a mettere in campo quanto provato in allenamento. Certo, indubbiamente abbiamo commesso molti errori e molte situazioni son da migliorare, e su questo lavoreremo molto, sfruttando anche il turno di riposo per porre l’attenzione su questi aspetti. E per tornare in campo, tra due domeniche, sempre con la voglia di vincere.”
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
NOTA: In allegato foto di gruppo a fine gara, e foto con i portieri dell'Asd Queens Foggia: da sinistra a destra, in ordine, Giovanna Cinquepalmi, Claudia Di Dio e Francesca Braccio.