Italia U21, 5-2 alla Romania

Mercoledì, 10 Febbraio 2010

La nazionale italiana Under 21 vince la sua prima amichevole con Raoul Albani in panchina. Contro i pari età della Romania, al Palasport di Alexandria, gli Azzurrini sentono un po’ troppo l’esordio a livello internazionale ma con il passare dei minuti ritrovano gioco e fiducia e alla fine si impongono 5-2. Domani sera amichevole bis contro la nazionale di casa di Jakab, con inizio alle ore 17 locali (le 16 italiane).

E’ la Romania a passare in vantaggio dopo 9 minuti con una rete di Szabo, ma nel giro di un minuto l’Italia rimonta grazie Caetano e Zanella. La squadra di Jakab però non ci sta e va al riposo sul pareggio: è Enahce che manda in visibilio il pubblico di casa, numeroso ma molto correto. Nella ripresa, smaltita la tensione e con i correttivi apportati dalla panchina, gli Azzurrini innestano la quinta: Terenzi realizza subito il vantaggio, poi arriva la doppietta di Montelli, promessa del Giovinazzo. Da sottolineare i due tiri liberi della Romania (l’Italia dopo 7’30’’ della ripresa aveva già esaurito il bonus falli) respinti dal numero uno Laion, autore di una grande prestazione e che proprio all’ultimo secondo ha colpito il palo con un rinvio mentre la Romania giocava con il portiere di movimento.

Albani è soddisfatto dell’esordio. “E’ stata una partita durissima”, spiega a caldo, “C’erano tante incognite, era il nostro primo impegno. Abbiamo tenuto il campo benissimo, anche se i due gol subiti sono nati da nostre distrazioni su palle inattive. Il risultato avrebbe potuto avere altre proporzioni, loro non hanno costruito tanto mentre noi abbiamo colpito due pali clamorosi e creato tante occasioni”. Il tecnico riconosce che di strada da fare ce n’è ancora molta. “Ci manca l’amalgama”, ammette, “le nostre disattenzioni sono dovute a un’organizzazione da perfezionare. Ma i ragazzi si sono applicati, anche se dobbiamo lavorare per diventare una squadra di livello. Sono comunque contento e soddisfatto, per molti era la prima esperienza a livello internazionale ed era importante vincere. E’ arrivato un successo meritato, dunque ancora meglio”. Questa sera si replica, sullo stesso campo e al cospetto degli stessi avversari. “Non è facile gestire due partite attaccate”, conclude Albani, “anche questo servirà ad arricchire il nostro bagaglio di esperienza. Sicuramente sarà coinvolto chi è rimasto fuori e non ha giocato questo pomeriggio. La Romania non è male fisicamente ed è molto smaliziata, probabilmente ci è superiore a livello di esperienza. Ma noi cercheremo di far valere ancora il nostro maggior tasso tecnico”.

I 18 CONVOCATI: Zanella (Gruppo Fassina), Castronovi (Arzignano), Colaianni (Modugno), Dal Bianco (Moinet Vini Mareno), Laion (Bisceglie), Di Maso (Calcetto Poggibonsese), Fimmano (Brillante), Giannone (Alphaturris), Lutta (Finplanet Fiumicino), Montelli (Giovinazzo), Caetano (Modugno), Racanicchi (Terni), Ruggii (Basilea), Schinina (L’Acquedotto), Terenzi (Latina), Tschurtschenthaler (Giuriato Vicenza), Urio (Kaos Futsal), Zaninetti (Toniolo Mi)

ROMANIA – ITALIA 2-5 (p.t. 2-2)

ROMANIA: Mialav, Brasoveanu Andrei, Brasoveanu Razvan, Manya, Szabo, Scurtu, Buta, Enache, Muntean, Tekerej, Cretan, Niculae All.: Jakab
ITALIA: Laion, Urio, Di Maso, Caetano, Castronovi, Lutta, Colaianni, Zanella, Montelli, Zaninetti, Terenzi, Ruggiu, Racanicchi, Giannone All.: Albani
MARCATORI: 9’ Szabo (R), 13’ Caetano (I), 14’ Zanella (I) 16’ Enache (R) del p.t.; 1’ Terenzi (I), 14’ e 16’ Montelli (I) del s.t.
ARBITRI: Bajan e Soresch della federazione romena

Questo articolo è stato letto 639 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica