Italia U21 sconfitta dalla Romania

Venerdì, 12 Febbraio 2010

L’Italia Under 21 non riesce a bissare il successo ottenuto martedì e si arrende 3-2 nella seconda amichevole contro i pari età della Romania. Al Palasport di Alexandria è Terenzi a prendere per mano agli azzurrini: la doppietta dell’universale della Pecorilli Latina non basta però a evitare la prima sconfitta dall’arrivo in panchina di Raoul Albani, maturata soprattutto per l’imprecisione offensiva e qualche leggerezza difensiva di troppo. Comunque diverse le indicazioni positive per il tecnico.

L’Italia si porta in vantaggio dopo meno di due minuti con Terenzi ma Albani è subito costretto a rinunciare a Zanella, messo ko da un trauma distorsivo a un ginocchio; prima dell’intervallo la nazionale di casa riesce a raggiungere il pareggio, con un tiro al 15’ di Razvan Brasoveanu, che supera Giannone. Nel secondo tempo il portiere degli azzurrini è sostituito da Laion, ma sono i padroni di casa a trovare, due volte, la via della rete: prima Enache e poi Buta scatenano le gioia dei tifosi romeni. Gli azzurrini avanzano con Laion portiere di movimento, ma Scurtu è in giornata di grazia e para praticamente tutto. A 45’’’ dalla fine non può però nulla sul nuovo guizzo di Terenzi; gli azzurrini avrebbero addirittura la chance per il pareggio, quando Urio subisce un fallo con la Romania che ha già esaurito il bonus, ma gli arbitri optano sorprendentemente per la regola del vantaggio. E l’Italia esce dal campo battuta.

C’è un po’ di rammarico per questa sconfitta”, ammette a fine gara Albani,La partita era alla nostra portata, siamo stati noi a condurla ma abbiamo pagato i regali commessi in fase difensiva e una giornata non felicissima in fase conclusiva. La Romania oltre ai tre gol ha avuto un altro paio di occasioni, l’Italia ha colpito due pali e tirato più di quaranta volte in porta...Come nella prima amichevole, in cui la nostra vittoria avrebbe potuto essere più larga, è stato un risultato più bugiardo”. Le note positive, però, non sono mancate in questi due primi test. “Mi è piaciuto il grandissimo impegno”, sottolinea il tecnico degli azzurrini, “Rispetto alla prima partita sotto certi aspetti siamo migliorati. Ci è mancata un po’ di organizzazione sulle palle inattive, martedì avevamo fatto un gol e colpito una traversa mentre oggi ne abbiamo sbagliato tante. Ho avuto comunque buoni riscontri, ad eccezione del terzo portiere Dal Bianco in queste due amichevoli hanno giocato tutti i convocati e quello che a me premeva era esaminare lo stato di crescita dei giocatori. Nel complesso non sono scontento, questa trasferta è stata utile e proficua”.


ROMANIA – ITALIA 3-2 (p.t. 1-1)
ROMANIA: Scurtu, Mialav, Brasoveanu A., Brasoveanu R, Manya, Szabo, Buta, Enache, Muntean, Tekerej, Cretan, Niculae All.: Jakab
ITALIA: Giannone, Urio, Di Maso, Zanella, Terenzi, Lutta, Fimmanò, Montelli, Caetano, Zaninetti, Castronovi, Racanicchi, Tschurtschenthaler, Schinina, Laion
MARCATORI: 1’30’’ Terenzi (I), 15’24’’ Brasoveanu R. (R) del p.t.; 4’50’’ Enache (R), 10’30’’ Buta (R), 19’15’’ Terenzi (I) del s.t.
ARBITRI: Soresch e Ghena della federazione romena


fonte:
www.divisionecalcioa5.it

Questo articolo è stato letto 558 volte.
Vai alla rubrica Under21 e Juniores »

Altri articoli in questa rubrica