Menu
New Team, meglio tardi che mai!
Sei punti sono suoi. Gli altri sei della New Team. Scherzi a parte, quando la gara è tirata e fare gol sembra una fatica di Ercole, basta Stefania Tutino alla squadra nocese. Insaccando una respinta corta del portiere aveva regalato i tre punti contro il Free Style, questa volta è stata una sua punizione a far vincere la New Team.
Uno a zero al Sammichele. Secco e netto, malgrado il risultato. “Abbiamo sempre gestito la partita – esordisce un soddisfatto mister Quiete – ma il gol non arrivava e avremmo potuto segnare molto prima”. Già, perché sul tabellino c’è scritto 59’ Tutino, come ormai è abitudine quando la New Team affronta il Sammichele (all’andata la New Team segnò il gol vittoria in pieno recupero).
Prima di quel minuto una New Team spigliata ha avuto parecchie occasioni, ma la mira sbagliata, le parate di Meo e qualche errore nell’ultimo passaggio non avevano permesso alle nocesi di sbloccare il risultato. “La porta era stregata, la palla non ne voleva sapere di entrare”, queste le parole di un emozionatissimo presidente Roberto a fine partita.
Il primo tempo è bruttino, ma l’impressione è quella che se la New Team aumentasse il ritmo, il Sammichele tracollerebbe. “Ma nel primo tempo eravamo bloccate, abbiamo sentito la responsabilità di dover fare necessariamente risultato in questa partita – afferma la match winner Stefania Tutino.
Nel secondo la musica cambia: ci prova la New Team, ma le opportunità più grosse – e che saranno quelle decisive – le offre un nervoso Sammichele. A metà ripresa le ospiti raggiungono il bonus dei cinque falli, e non paghe ne commettono altri due. La New Team ringrazia a metà, perché Intini prima e Sportelli poi dal dischetto del tiro libero preferiscono la rete che delimita il campo a quella che chiude i tre pali.
Il rischio è quello della botta psicologica, ma il Sammichele – sicuramente più pericoloso nei primi trenta minuti di gara – non crea problemi e allora si giunge al fatidico minuto cinquantanove. Tutino mette palla sul secondo palo per Sportelli, ma Meo la anticipa. Quando si tratta di rinviare, però, il portiere sammichelino ci pensa un po’ troppo e l’arbitro Carone assegna la punizione per la New Team. Capitan Tinelli tocca per Tutino che calcia con potenza: palo e gol. 1 – 0 ed il solo minuto di recupero da giocare. Minuto in cui cresce solo l’attesa del fischio finale, per gioire per la quarta volta in campionato e per la prima in questo 2010.
Tutti felici in casa New Team, ma come dice Tutino “ora aumentano i rimpianti. La sconfitta dello Stone Five ci avvicina ai playoff, ma resta comunque difficile conquistarli”. Intanto ci si gode questa vittoria. E se Sportelli è il bomber dei gol inutili, Tutino quando segna lascia il segno.
Campionato regionale femminile – 16^ giornata
New Team Noci – Sammichele 1 – 0 [0-0]
New Team: Trisolini; Miccolis, Di Noia, Tutino, Tinelli, Muraglia, Intini, Capitanio, Sportelli, Laera, Bruno; Pedde. All.: Quiete.
Sammichele: Meo; Giannini, Zaccaria, Desantis, Stella, Maria Lucia Susca, Novella, Sapone, Magrone, Marianna Susca, Calia. All.: Savino.
Arbitro: Saverio Carone [sez. Bari]
Rete: 59’ Tutino.
Ammonite: nessuno.
Sergio Palazzi