Menu
Queens Foggia, il girone A incorona le sue Regine!
Si è conclusa la prima fase del campionato di calcio a 5 femminile, le Satanelle chiudono il girone solitarie al comando. Grande soddisfazione per tutto l’ambiente rossonero...
Tra le due litiganti, la terza gode. Era l’estate, quando i pronostici sul girone A del campionato regionale di calcio a 5 femminile erano tutti per una corsa a due tra la Focus Foggia e il Team Bisceglie Girl. E invece, a rovinare la festa delle due formazioni più attese del raggruppamento “nord”, ci hanno pensato le Satanelle di mister Fabio Longo, che di domenica in domenica si sono rese protagoniste di una corsa decisa verso la vetta della classifica. Mai una deviazione, qualche “sbandata” prontamente recuperata e voilà..il primato è servito!
Sono numeri importanti e che non lasciano spazio a dubbi, quelli con cui il girone A incorona le sue regine. Le quattordici partite del campionato, hanno visto le Satanelle inciampare nella sconfitta una sola volta (due settimane fa, contro la Don Tonino Bello Molfetta), fermarsi allo “stop” del pari in un’altra sola occasione, quando il primo derby con la Focus terminò sul 3-3, e poi via in una lunga scia di dodici vittorie, che termina con la vittoria per 1-0 ottenuta domenica contro la Virtus Ruvo, gara in cui le foggiane non hanno di certo brillato come le precedenti uscite, ma che son riuscite a fare propria grazie alla rete di Giovanna Di Gennaro, nella metà del secondo tempo. “Sapevamo di incontrare molte difficoltà, sia perché noi avevamo qualche assenza in formazione, sia perchè le ragazze che sono scese in campo non erano al massimo della condizione.” – afferma mister Longo – “Eravamo coscienti di dover dare il massimo e nel complesso non è andata male: era molto importante vincere perché ci tenevamo a chiudere il girone con una vittoria.”
Bilancio senza dubbio positivo, arricchito anche da un ulteriore indagine statistica, che elegge le rossonere la miglior difesa del campionato, con soli 15 gol subiti, frutto della solidità e della compattezza con cui mister Longo ha saputo forgiare la sua squadra, e che vede il “K3 Sporting Club”, quartier generale della squadra della presidentessa Sassano, l’unico campo imbattuto dell’intero girone. Buona anche la media realizzativa, che al termine della regular season porta alla cronaca 61 reti siglate, con tutte le Satanelle iscritte sul tabellino dei marcatori, su cui svettano le 22 reti siglate dal bomber Cavallone. Numeri da capogiro, insomma, anzi..da capolista. Un successo che nasce da lontano, frutto di tanto lavoro, come afferma l’ ”uragano” di casa Queens, Alice Nardella, che mostra già i muscoli per le gare che verranno: “Vincere questo girone è una gioia grande, perché è il frutto di tanto allenamento e tanto sudore. Sono il lavoro e la nostra voglia di vincere che ci hanno portato a questo risultato, che sicuramente ci spronerà a dare ancora di più nella fase successiva. Perché solo con la stessa grinta di sempre, potremo continuare a dire la nostra.” Le fa eco la “tedesca” della squadra, Filomena Giuliano, che inizialmente fatica un po’ a trovare le parole giuste, per poi lasciarsi andare alla gioia: “La felicità è tanta, e non ci sono parole per descrivere le emozioni dello spogliatoio dopo la vittoria di domenica. E’ stata una partita strana, l’abbiamo sicuramente affrontata con molti, forse troppi pensieri. La voglia di vincere si accompagnava alla paura di deludere quanti hanno creduto in noi, e hanno combattuto con noi. E difatti, al momento giusto la nostra tenacia, la nostra unità e i tanti sforzi che abbiamo fatto per arrivare fin qui, ci hanno condotto alla vittoria. E questa sensazione è stupenda!”. Ma mister Longo, almeno, se lo aspettava questo primato? “Io ho sempre creduto molto in questa squadra sin dal primo giorno di allenamento, conosco le potenzialità delle mie ragazze, quindi sapevo che con un certo tipo di lavoro e di impegno potevamo raggiungere obiettivi importanti. Oggi ti posso dire che, sinceramente, il desiderio di finire il girone al primo posto è sempre stato grande per me, ma non sono solito ragionare per obiettivi finali, guardo invece ai traguardi: sono le singole tappe che ti fanno raggiungere ciò che ti eri prefissati, e il mio credo è quello di vincere tutte le partite, o almeno provarci. Sia chiaro, però, il merito è solamente delle ragazze, si impegnano e credono molto nel lavoro che fanno, e al tempo stesso si divertono. Perché, lasciatemelo dire, siamo proprio un gran bel gruppo, e questo, a mio modo di vedere, è una cosa fondamentale per raggiungere obiettivi nel breve e soprattutto nel lungo termine.”
Ma, ora, per misurarsi nello sprint finale, le Satanelle dovranno attendere un po’, giusto il tempo di svolgimento della fase play-off. Come vincitrici del girone, difatti, le calcettiste di mister Longo accedono direttamente alla seconda fase in compagnia del Real Statte; le due formazioni vincenti, poi, si contenderanno il titolo finale con le vincitrici dei play-off interni ai gironi, con gli scontri incrociati tra la seconda e la quinta, e la terza e la quarta.
Non ci resta, dunque, che attendere. “E lavorare, ritrovare la condizione, e concentrarci per le fasi finali” – tuona mister Longo, ancora nei paraggi – “Questa squadra è molto giovane, e ha margini di miglioramento e di crescita elevatissimi. E noi dovremo farci trovare pronti, dovremo necessariamente mettere in campo tutto quello che abbiamo dentro per dimostrare ancora una volta chi siamo.”
Unità, coesione, voglia di lavorare per raggiungere l’obiettivo: sono questi i punti cardine che hanno permesso alle Satanelle di conquistare il girone A. Ma allo stesso tempo, l’A.s.d. Queens Foggia rivolge un sentito ringraziamento a chi, fuori dal campo, ha contribuito a costruire questo primo successo: chi ha sempre creduto nella bontà di questo progetto sin dai mesi estivi, i tifosi che non ci hanno mai fatto mancare il loro calore, e gli sponsor che hanno deciso di supportare la stagione agonistica delle rossonere, cioè il “Bagunca Pub” di Marco Tusiano, “Juice Sport” di Mauro Totaro, “Non Solo Carni” di Claudio Listorti.
E il primo passo è fatto, ma non ci è difficile credere che il sogno delle Satanelle foggiane continuerà, perché di fronte ci sono altre sfide, altre battaglie, altri ostacoli da superare. E allora via, ad affrontare tutto con la serenità di chi crede nei propri mezzi e ogni giorno lavora per migliorarsi. Con la certezza che il futuro, da qui in poi, sarà roseo..roseo-nero! Perché il futuro, come recita una vecchia massima, appartiene davvero solo a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni.
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.