Il Real Statte vola in finale, piegato il Pelletterie Firenze

Domenica, 14 Marzo 2010

Finisce 5-0 per le rossoblù. Poker di capitan Mina D’Ippolito, in rete anche Patrizia Convertino. Le pugliesi raggiungono in finale lo Sporting Torrino. Appuntamento domani alle 17.30...

Un paziente e cinico Real Statte sconfigge nettamente il Pelletterie Firenze e vola in finale, dove affronterà lo Sporting Torrino, compagine di Roma. Finisce 4-0 , splendida prestazione per le rossoblù che non hanno mai concretamente subito l’avversario, sempre ben arginato e solamente di rado pericoloso. Spinte dal poker di capitan D’Ippolito e da un Borghetti Group sempre caloroso, le campionesse d’Italia si sbarazzano delle fiorentine con autorità. Di Patrizia Convertino l’altro gol di marca Real. E adesso c’è la finale, dove lo Statte di coach Marzella proverà a conquistare la terza Coppa Italia nazionale consecutiva. C’è un ultimo ostacolo, si chiama Sporting Torrino. L’appuntamento è domani alle 17.30.
L’approccio alla partita è perfetto, nel giro di un minuto Daiana Bianco riesce a tirare verso la porta fiorentina per ben tre volte, ma il portiere delle Pelletterie si fa trovare pronto. Pressing asfissiante delle campionesse d ‘Italia che costringe sistematicamente le avversarie nella propria metà campo. Le toscane non sono pungenti avanti, ma la difesa riesce a reggere le frequenti iniziative del Real. Dalle tribune il tifo del Borghetti Group, nonostante le ultime vicissitudini poco felici, è incessante, la voglia di raggiungere il Torrino in finale è tanta. All’ottavo ci pensa D’Ippolito a scaldare ancora i guanti di Mastrogiovanni, brava a rifugiarsi in corner. Le Pelletterie non sono mai realmente pericolose, ma lo Statte ha il pallino del gioco in mano. Al dodicesimo è il palo a negare la gioia del gol a capitan D’Ippolito, niente da fare e risultato ad occhiali ancora integro. A pochi minuti dal termine del primo tempo si vede il Firenze: Bellucci da posizione insidiosa impegna Margarito ad un intervento decisivo, le risponde Convertino che testa i riflessi di Mastrogiovanni con un gran destro, ma niente da fare il risultato non si sblocca. I minuti passano inesorabili, ma le Campionesse d’Italia non riescono a portarsi in vantaggio, pur creando diverse occasioni da rete. A qualche secondo dal termine doppio miracolo di Mastrogiovanni, su D’Ippolito, per poco Nicoletti, ben appostata sulla linea di porta non ne approfitta. E’ l’ultima emozione del primo tempo, si va al riposo sullo 0-0. Ma nemmeno il tempo di iniziare la ripresa che dopo 33 secondi capitan D’Ippolito fa centro: il capitano gira in rete di prima intenzione un corner di Susy Nicoletti. E’ il gol che sblocca la contesa, il Real adesso è più sciolto. Arriva puntuale il raddoppio, è Patrizia Convertino che, sugli sviluppi di una bella azione corale, trafigge per la seconda volta Mastrogiovanni. Il secondo gol tarantino scoraggia il Firenze ma Baldelli, poco dopo, di un nulla non uccella Margarito con un pallonetto che termina di niente a lato. Il pericolo corso non scompone il Real Statte, al decimo ecco anche il terzo gol firmato dal capitano, Mina D’Ippolito, brava a raccogliere un perfetto invito di Nicoletti dal fondo. Le Campionesse d’Italia adesso dilagano, non passano nemmeno venti secondi che ancora D’Ippolito si fa trovare sul secondo palo e devia in rete un passante della solita Nicoletti. Non c’è più partita, a questo punto le marzelline pensano a centellinare le forze in vista della finale di domani col Torrino. Ma prima della conclusione c’è spazio per il poker calato dalla solita D’Ippolito, abile a segnare da posizione nettamente defilata. E’ l’ultima emozione del match, vince il Real Statte per 5-0. Le tarantine volano in finale dove affronteranno lo Sporting Torrino. Una finale tutta da vivere.


TABELLINO
REAL STATTE-PELLETTERIE 5-0 (0-0 p.t)

REAL STATTE: Biasi, Magistro, Di Pietro, Convertino, D'Ippolito, Nicoletti, Peluso, Di Giorgio, Margarito, Bianco. All.: Marzella.
PELLETTERIE: Mastrogiovanni, Pizzirani, Baldelli, Mauro, Caldera, Pacca, Giannetti, Bellucci, De Riso, Afflitto, Mannucci. All.: Benedetti.
ARBITRI: Rinelli di Perugia e Vecchione di Terni.
CRONOMETRISTA: Di Clemente di Pescara.
MARCATORI: 43'' s.t., 10'51'' s.t., 12'10'' s.t. e 16'41'' s.t. D'Ippolito (RS), 7'57'' s.t. Convertino (RS).
AMMONITI: Mauro (P)

SALA STAMPA

Marzella: “Vittoria limpida

Entusiasmo e felicità nella sala stampa dopo la convincente vittoria della semifinale. Il tecnico delle Campionesse d’Italia si gode il successo sulle Pelletterie Firenze: “Le nostre avversarie si sono chiuse bene. Ora pensiamo alla finale con il Torrino”. Capitan D’Ippolito, decisiva nell’economia della gara con il suo poker di reti: “Contenta per tutte noi, abbiamo meritato”. Chiude Daiana Bianco: “Poco incisive nel primo tempo, poi nella ripresa abbiamo raccolto i frutti del nostro impegno”...

Raggiante il tecnico Tony Marzella: “Una bella prestazione da parte di tutte quante. Nel primo tempo non abbiamo sbloccato il risultato, ma allo stesso tempo non abbiamo concesso nulla alle Pelletterie, stesso discorso del secondo tempo dove abbiamo meritatamente sbloccato il risultato. Nel primo tempo siamo partiti bene, solo che poi abbiamo avuto qualche difficoltà a far ruotare il pallone nel verso giusto, ma direi che nel complesso la nostra vittoria è limpida. Ora domani c’è il Torrino, è una buona squadra, noi dovremo impostare nel migliore dei modi la partita, sappiamo che non potremo concederci distrazioni, ma le ragazze sono abituate a questo tipo di impegni, quindi ho tutte le motivazioni per essere fiducioso”. Dello stesso avviso il capitano, la grande protagonista dell’incontro Mina D’Ippolito, suoi 4 dei 5 gol che hanno steso il Firenze: “Sono contenta innanzitutto per tutta la squadra, essere arrivate in finale è l’ennesimo grande risultato. Abbiamo trovato una squadra che si è difesa molto bene nel primo tempo, anche se comunque a creare i maggiori pericoli siamo stati noi. E’ bello aver contribuito fattivamente con i miei 4 gol, non può che far piacere. Adesso concentriamoci sulla partita di domani, il Torrino è una buonissima squadra, noi dovremo essere brave ad impostare il nostro gioco e mettere da subito in difficoltà l’avversario, non sarà certo una partita facile, ma siamo ben consce della nostra forza”. Chiude Daiana Bianco: “Poco incisive nel primo tempo, poi nella ripresa abbiamo raccolto i meritati frutti del nostro impegno, costante per tutta la partita. Il nostro avversario si è chiuso bene ma poi abbiamo trovato la nostra brillantezza sotto porta. Bene cosi, ora pensiamo alla finale. Vogliamo regalare un altro risultato prestigioso ai nostri tifosi e alla nostra società”.

Questo articolo è stato letto 582 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica