Menu
Queens Foggia, "steccata" alla prima
Comincia col piede sbagliato l'avventura nella fase finale per le Satanelle di mister Longo, che steccano la prima contro la Focus Foggia. Domani impegnativa trasferta a Putignano...
E' vero che su uno spartito le note si trasformano in semplici puntini e collegandosi tra loro danno vita a dolci sinfonie. Niente di più semplice sulla carta, ma accade che, proprio nel momento di metterle in pratica, quello tanto atteso, venga fuori..la "steccata" che non ti aspetti, quella che ti fa storcere il muso e tappare le orecchie. Ed è ciò che è accaduto lunedì sera sullo spartito del "K3-Sporting Club", in cui la sola parola "derby", ormai un cult per il calcio a 5 femminile foggiano, avrebbe tutte le ragioni per creare le aspettative di un grande spettacolo. Invece, la macchina Queens si inceppa sul più bello e, in anticipo di qualche settimana sulle festività pasquali, regala un intero primo tempo alle "cugine" della Focus. Capitan Forchignone e compagne, difatti, entrano in campo un po' sottotono, poco aggressive e lente nella manovra, e mentre le Satanelle sembrano la copia sbiadita di loro stesse, le ospiti invece sono ciniche a capitalizzare le occasioni create. Le calcettiste di mister Longo, difatti, faticano a trovare la strada per rendersi pericolose dalle parti di Maffei, e a fine primo tempo si segnerà solo qualche sortita, portata da Nardella e capitan Forchignone. Sembra invece più facile trovare i varchi giusti per la Focus, che si porterà al riposo sul risultato di 0-3, che fotografa la maggior convinzione messa in campo da capitan Porcelli e company.
La seconda frazione di gioco, come da previsione e da "sfuriata" di mister Longo negli spogliatoi, porta in campo le vecchie e tanto attese Satanelle, che si portano in avanti per riaprire l'incontro. Ci prova costantemente Ricco, che fa tiro al bersaglio, senza mai però fare centro, mentre fa gridare al gol la deviazione di Giuliano da due passi, col pallone che invece si impenna e finisce alto. Le ospiti, dal canto loro, cercano di approfittare dello spazio lasciato dalla trazione anteriore delle padrone di casa, ma Di Dio è attenta a non lasciare ulteriori varchi. Il risultato, però, non si sbloccherà fino al 25', quando il filtrante di Ricco trova Valeno pronta a far centro, e a portare il risultato sul 1-3. Ma è troppo poco ed è troppo tardi per riuscire a rimettere la partita sul binario giusto, e le Satanelle devono così salutare con grande rammarico la prima giornata della fase finale del campionato regionale. E devono subito farne di nuovo i conti, visto che il calendario intima immediatamente alle calcettiste rossonere di guardare avanti: capitan Forchignone e compagne, difatti, sono attese già domani sera dal campo gommato del "PalaFive" di Putignano, dove andranno a far visita al Montelli Putignano, con fischio d'inizio fissato alle ore 21. Con la speranza che le Satanelle possano tornare da subito veramente..indiavolate.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI Visibilmente deluso mister Fabio Longo al termine dell'incontro, che non nasconde l'opaca prestazione delle sue calcettiste: "Abbiamo avuto un approccio alla partita totalmente sbagliato. Siamo entrati in campo timorosi e non abbiamo messo in pratica niente di tutto ciò che avevamo provato in settimana. Non credo di sbagliare nell'affermare che questa è stata sicuramente la prestazione più brutta di questa stagione: anche nel secondo tempo, quando siamo migliorate un po', ci siamo tenute sempre molto al di sotto delle nostre possibilità. Sotto ogni punto di vista." Il tecnico foggiano, poi, non ha difficoltà a individuare la nota più dolente dell'intera serata: "La cosa più grave è stata la mancanza di concentrazione e di personalità con cui ci siamo presentate in campo. Abbiamo regalato tre gol su altrettante disattenzioni e ingenuità nostre, che di certo non sono state le uniche della serata." Lo sguardo, però, va già al domani, alla difficile trasferta di Putignano:"Quel che è stato, ormai, è passato; ora dobbiamo ripartire immediatamente, perché domani ci attende un'altra gara molto difficile e dovremo affrontarla nel migliore dei modi, senza lasciare in campo altre recriminazioni."
Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.