Le Satanelle tornano Indiavolate!

Lunedì, 29 Marzo 2010

Le calcettiste di mister Longo si rimettono sul binario giusto e tornano dalla trasferta di Putignano con i tre punti ed un convincente 0-7: ritorno al gol per Giuliano, Cavallone e Forchignone, prima doppietta stagionale per Nardella, doppietta anche per Ricco.

La partita di Putignano è stato il giusto ritorno: ritorno alla determinazione, ritorno a scoprire il gusto di ogni pallone conquistato, della voglia di esprimersi in tutte le energie.” E’ capitan Sara Forchignone a fotografare il “post-Montelli” delle sue Satanelle, tornate vincenti in terra barese per 0-7: le doppiette di Ricco e Nardella, e i gol di Cavallone, Giuliano e proprio di capitan Forchignone, che non firmavano da un pò il tabellino dei marcatori, spianano la strada al “giusto ritorno” delle calcettiste foggiane, apparse irriconoscibili nella prima uscita del girone finale.

Rimettersi in riga dopo la prestazione opaca del derby era la parola d’ordine, ma le rossonere hanno fatto forse di più, giocando una gara “indiavolata”, precisa e cinica, che vale i tre punti che, oltre a smuovere la classifica, fanno davvero morale. A onor di cronaca, però, bisogna senza dubbio affermare che entrambe le formazioni hanno dato vita a una partita di vero futsal, che ha appassionato il pubblico presente. Una gara veramente “reale”, una di quelle in cui forse è vero che gira tutto bene, ma..è anche vero che solo credendo veramente di poter raggiungere un obiettivo, che esso diventerà realtà.

Il passivo nei confronti di Mari Pinto e compagne, infatti, è forse eccessivo, ma le calcettiste di mister Longo sono state senza dubbio abili a sfruttare gli spazi lasciati nel finale dalle padrone di casa e a suggellare a suon di gol una prestazione con poche sbavature.

LA CRONACA – Al “PalaFive” di Putignano si incontrano le due formazioni “ferite” dalla gara d’esordio: sconfitte le Satanelle nel derby contro la Focus, sconfitte anche le locali di capitan Pinto per mano del Real Statte. La gara, dunque, assume un’importanza ancor maggiore, perché chi uscirà sconfitto, passerà un’altra settimana a quota zero punti. La posta in palio è così altissima, ma le calcettiste di mister Longo dimostrano da subito, per fugare ogni dubbio sulla loro tenuta mentale, di esser presenti in partita, studiando con ordine l’avversario e cercando le giuste misure per i propri attacchi. La prima impennata all’incontro la danno, però, le padrone di casa, che rubano palla a centrocampo e si lanciano in una ripartenza, che termina la sua corsa solo sul palo alla sinistra del portiere Di Dio, facendo tremare tutta la panchina rossonera. L’episodio, però, si rivela la scossa necessaria alle Satanelle per andare a pungere le avversarie con ancora maggiore aggressività, ed è proprio grazie a questa che Carmela Ricco riesce a rubare palla alla retroguardia barese e battere il portiere di casa Balestra con un imprendibile tiro di punta, portando le Satanelle in vantaggio. E il vantaggio si rivelerà tutto sommato meritato, perché il Montelli non riuscirà, per tutta la prima frazione di gioco, a impensierire il portiere Di Dio, mentre l’estremo difensore locale deve fare gli straordinari su un tiro a botta sicura di Valeno, e buona guardia sulle ripartenze foggiane, mai sfruttare però a dovere.

Il vantaggio maturato nel primo tempo, però, non dà serenità a capitan Forchignone e compagne, coscienti di avere di fronte una squadra restia a mollare la presa, e decise dunque a continuare a macinare gioco. Ma soprattutto, le rossonere dimostrano di saper restare compatte e di poter controllare l’offensiva delle avversarie: insomma, sembrano avere una marcia in più. Non stupisce, così, il raddoppio delle Satanelle, che arriva dai piedi dell’”uragano” Alice Nardella, che sfrutta al meglio una rimessa laterale, lasciando partire un tiro potente, che si infila direttamente nell’angolo basso di Balestra. Sembra fatta ora, e invece no, perché il Putignano non molla ancora e si affaccia pericolosamente dalle parti della porta foggiana, dove, però, Di Dio è attenta nello sventare i pericoli di Pinto e compagne. Le padrone di casa, infatti, alzano il baricentro della loro manovra, ma cominciano ad accusare la stanchezza e calano di lucidità. L’occasione è ghiotta allora per le calcettiste di msiter Longo per imprimere un’altra accelerata alla gara, che parte direttamente dalle mani di Di Dio, che, approfittando della distrazione del Montelli, impegnato a protestare con il direttore di gara, serve il pallone a Cavallone, che si trova a tu per tu con Balestra: il bomber foggiano elude l’intervento del portiere e,complice il velo di un difensore, deposita il tris nell’angolino basso, per il gol che scrolla definitivamente di dosso le scorie della brutta prestazione nella gara d’esordio. Ma la partita non finisce qui, perché le baresi, a quindici minuti dal termine dell’incontro, optano per inserire il quinto uomo di movimento, alla ricerca del gol che potrebbe riaprire i giochi. La difesa foggiana, però, si fa trovare preparata e dove non reggono le maglie difensive rossonere, ci mette una mano il portiere Di Dio. Dall’altra parte, invece, le padrone di casa lasciano sguarnita la propria porta, e questo è un regalo troppo ghiotto e facile da scartare per le Satanelle versione “indiavolate”, che non si faranno intimidire dalla grandezza del “PalaFive”, sfruttando quasi tutte le occasioni a disposizione per segnare. Lo score, difatti, si gonfia notevolmente grazie ai gol dalla distanza di Giuliano, di Nardella, che segna la sua prima doppietta stagionale lanciandosi in serpentina tra le avversarie, di capitan Forchignone e di Ricco, che chiude il tabellino dei marcatori, dopo aver aperto le danze.

Al triplice fischio finale, esplode la gioia delle Satanelle, che si stringono in un grande abbraccio intorno al tecnico Fabio Longo, per una vittoria davvero cercata e voluta con grande intensità. Per continuare al meglio il cammino della fase finale, che porterà in terra dauna, subito dopo la sosta per le festività pasquali, le campionesse d’Italia del Real Statte.

LA VOCE DEI PROTAGONISTI – Dopo essersi prestata ai microfoni di PugliaChannel per il dopo partita, capitan Sara Forchignone ha voluto rilasciare un commento anche alla nostra “penna”, che non ha dubbi sull’individuare il motivo trainante della vittoria: “Dovevamo semplicemente tornare. E perciò, questo è stato il giusto ritorno al piacere di giocare insieme, a vivere la partita e ad essere squadra. Ritornare ad avere voglia di dare il meglio.” Il cuore Queens, dunque, torna a battere forte nelle parole del capitano di mille battaglie, che gli ritaglia un ruolo importante per il prosieguo della stagione: “L’espressione migliore della nostra squadra non è la semplice sommatoria del meglio di ciascuna di noi. Ma è una forza maggiore e unica, che diventa soddisfazione e felicità solo quando entriamo in campo consapevoli di essere parte in tutto questo. E Consapevoli di essere Queens: è questa la nostra vittoria, è questo il nostro obiettivo, in ogni campo, contro ogni avversario. Per tutte le nostre partite.”

Non può che esser soddisfatto mister Fabio Longo, che attendeva una risposta delle sue Satanelle dopo la “steccata” della prima: “Puntavo molto sulla voglia di reazione da parte delle ragazze, è vero, sapevo che avevano voglia di riscatto e di tornare a mostrare il proprio valore: siamo stati molto bravi a ricompattarci subito e siamo scesi in campo con la giusta determinazione, ed era molto importante per noi fare una buona partita, principalmente per ritrovare morale e sicurezza in noi stessi.” Il tecnico, poi, estende il suo giudizio positivo non solo alla mentalità della sua squadra, ma anche alla tenuta tattica mostrata in campo: “E' stata senza dubbio una bella partita, molto tattica e giocata molto bene da entrambe le squadre: il primo tempo, infatti, è stato un tempo di studio, il secondo tempo siamo entrati determinati a chiudere la partita e a non concedere niente all'avversario, ed è andata bene. Il risultato sicuramente non rispecchia l'equilibrio visto in campo per buona parte dell'incontro, e non fotografa la buona partita disputata dal Montelli, che a mio avviso è un'ottima squadra, ben messa in campo e che gioca un buon futsal.” Mister Longo, infine, non manca di tracciare un “identikit” della personalità mostrata dalle sue Satanelle, e ne trae suggerimenti utili per la prossima gara contro il Real Statte: “ Queste due partite mostrano chiaramente che se siamo squadra e giochiamo di squadra possiamo ottenere risultati importanti, se invece giochiamo sulle individualità, il nostro cammino sarà molto breve. Ora, però, dobbiamo preparare al meglio la partita contro il Real Statte, che ha dimostrato, ancora una volta e se mai ce ne fosse stato bisogno, di essere in gran forma e di essere la squadra più forte d'Italia. Confrontarci con loro è sicuramente un grande stimolo , che ci spingerà a lavorare di più in questa settimana, per farci trovare pronti all'appuntamento.”


Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.


NB: In foto, il tecnico Fabio Longo con il capitano Sara Forchignone; nella foto di Paolo Giuva, invece, Alice Nardella, alla prima doppietta stagionale con la maglia Queens

Questo articolo è stato letto 456 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica