Queens Foggia, reazione a catena!

Giovedì, 22 Aprile 2010
Ancora una reazione ben riuscita, a farne le spese è il Montelli Putignano: le Satanelle, infatti, si aggiudicano l’ultima gara casalinga con un convincente 5-1, frutto della doppietta di Valeno e dei gol di Giuliano, Cavallone e capitan Forchignone.



Nel posto sbagliato, al momento sbagliato: può definirsi così la storia degli incontri tra Queens Foggia e Montelli Putignano. E a trovarsi nel pieno dell’incrocio sbagliato, è proprio la formazione barese delle sorelle Pinto, che, in questa fase finale del campionato di calcio a 5 femminile, si è trovata sempre di fronte a delle Satanelle nel pieno della loro reazione, in un “chiodo-schiaccia-chiodo”, come una reazione a catena, per allontanare le delusioni post-derby. All’andata finì 0-7, con le calcettiste di mister Longo praticamente perfette in quel del “PalaFive” di Putignano, nella gara di ritorno, giocata sul green del “K3 – Sporting Club”, i tre punti finiscono ancora nella cassaforte delle foggiane, che si rendono protagoniste di una gara arrembante e decisa, con poche sbavature e tanta volontà di imporre, da subito, il proprio gioco.

Le Satanelle, difatti, partono in terza, cercando la via giusta negli ultimi dieci metri, per ingranare le ultime due marce; le ospiti, dal canto loro, pigiano subito sull’acceleratore, mandando la più giovane delle Pinto a tu per tu con il portierone Di Dio, ma l’estremo di casa tocca la conclusione quel che basta per mandare la sfera sul palo, e riaccoglierla dopo la ribattuta con un sospiro di sollievo. Nel frattempo, le colleghe in campo trovano la giusta quadratura, e alla prima occasione vanno in vantaggio, grazie al “piedino” di Valeno, che sbuca al centro dell’area e prolunga la corsa del pallone alle spalle di Balestra.

La partita prende così piede, e la reazione del Montelli manca solo di qualche centimetro l’obiettivo, perché la conclusione dalla distanza delle biancorosse termina sul palo; più ciniche, invece, sono le Satanelle, che vanno a riposo sul 2-0, firmato da Giuliano, che capitalizza al meglio una ripartenza spinta da Cavallone.

Nella ripresa, cresce la tensione in casa Putignano, che tentano di farsi largo nella difesa foggiana, ma senza riuscire a trovare la continuità giusta per impensierire le padrone di casa, e si affidano, così, alle folate offensive della solita Mari Pinto, che sul più bello trova pronta Di Dio. Le calcettiste di mister Longo, però, hanno fretta di chiudere la partita, e ci pensa il “motorino” Valeno a impreziosire la sua prestazione personale e a segnare il triplo vantaggio, facendosi trovare in agguato a centro area pronta a colpire, mentre tocca al bomber Cavallone calare il poker, che trafigge ancora Balestra con un tap-in da due passi.

Sul 4-0, la partita è saldamente nelle mani delle Satanelle, ma il Montelli ha l’ultimo sussulto d’orgoglio, e segna il gol, che resterà “orfano” nel tabellino delle baresi, mentre le calcettiste di mister Longo hanno ancora benzina nel motore. A firmare definitivamente l’incontro, difatti, ci pensa capitan Sara Forchignone, che ruba un pallone dai piedi di un difensore ospite e si lancia con veemenza a tu per tu con Balestra, che non può fermarla.

Sul gol del capitano, finisce l’avventura casalinga delle Satanelle per la stagione sportiva 2009/10, così come era iniziata, un lontano 18 ottobre 2009…con una vittoria. Ma le calcettiste di mister Longo, ora, sono chiamate all’ultima fatica di questa lunga stagione, all’ultima battaglia prima del meritato riposo. L’ultimo atto andrà di scena sul sintetico del “Club Montetermiti”, quartier generale del Real Statte, dove le foggiane sono attese dagli ultimi sessanta minuti dell’anno che determineranno la classifica finale.



LA VOCE DEI PROTAGONISTI – Raggiante al termine della partita è il portiere Claudia Di Dio: “Era senza dubbio importante vincere. E anche convincere noi stesse e il mister che abbiamo ancora “benzina” per affrontare questo finale di stagione” – afferma il numero “zero” di casa Queens –“ Ci tenevamo, inoltre, a salutare con una bella vittoria il nostro affezionatissimo pubblico, che ci ha seguito e supportato alla grande per tutta la stagione: questa vittoria, infatti, voglio dedicarla a chi ha vissuto con noi le gioie e i dolori di quest’anno, senza mai lasciarci sole.” Fuochi d’artificio a fine gara, inoltre, per festeggiare il venticinquesimo anno del portierone foggiano: “Che dire, mi sono sorpresa in mezza al campo a guardare il cielo, con gli occhi lucidi. Non di certo per gli anni che passano, ma perché questa squadra trova sempre il modo di sorprendermi, e di farmi emozionare. Ogni cosa vissuta qui, in casa-Queens, ha un sapore particolare, è un’emozione irripetibile, insostituibile…Davvero unica.”

Conferma la domenica positiva delle sue anche il mister Fabio Longo: “Abbiamo disputato una buona partita, in particolare abbiamo gestito con più attenzione la fase di possesso rispetto alle ultime prestazioni, e ci siamo più volte resi pericolosi.” Ma il tecnico foggiano, è un vero perfezionista, così si sofferma sul lavoro da fare in questa settimana:” Abbiamo commesso ancora qualche errore in fase di non possesso e da uno di questi è scaturito il gol avversario: è su questo che dobbiamo migliorare, cercando di mantenere alta la concentrazione per tutta la partita.”




Ufficio Comunicazione A.s.d. Queens Foggia - S.K.
NB: Nelle foto di Paolo Giuva, Valeria Valeno, autrice di una doppietta, e il portiere Claudia Di Dio.
Questo articolo è stato letto 751 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica