Gianni Valente nuovo tecnico della Focus c5

Sabato, 29 Maggio 2010
Il nuovo tecnico foggiano si presenta e parla delle sue ambizioni alla vigilia della nuova avventura sulla panchina rossonera. «Vogliamo crescere per puntare alla vittoria del campionato».

Foggia, 28 Maggio 2010 - Gianni Valente sarà l’ allenatore della A.S.D. Focus Foggia Calcio a 5 femminile nella stagione calcistica 2010/2011. Il club rossonero si affida ad una figura di grande esperienza e carisma del calcio locale ed italiano. Valente, cresciuto nel vivaio della Cosmano Sport di calcio a 11, porta sulle sue spalle una lunga trafila nel settore giovanile dell’allora Foggia Calcio. Giovanissimi, allievi e primavera in compagnia di nomi illustri del football nostrano, come Pasquale Padalino, Giuseppe Lo Polito, Giovanni Bucaro ed Antonio Cagnazzo. Alla soglia degli anni novanta opta per il trasferimento al Santa Croce di Magliana, squadra di eccellenza molisana, con la cui maglia giunge a disputare due finali, valevoli per la vittoria del campionato e della coppa Italia.

Valente ha giocato successivamente anche con le maglie della Bisaccese e del Sannicandro, rispettivamente in eccellenza campana e pugliese, prima del passaggio al calcio a 5 nelle fila del CTF Torino, militante in serie B. Valente, visionato anche dal Milan Five in serie A, vanta una convocazione nella rappresentativa nazionale italiana di “Window 7” per difendere i colori azzurri nel campionato del mondo tenutosi a Città del Messico. Assieme a Tacconi, Gentile, Ruotolo ed Altobelli conquista un prestigioso terzo posto alle spalle del fortissimo Brasile e dei padroni di casa del Messico, giocando al fianco di avversari dal nome di Eusebio, Hugo Sanchez e Mario Kempes.

Una volta rientrato in Italia ha vestito le maglie del Manfredonia C5, Putignano C5, Fuente C5 e Fovea C5, prima di dare il via alla sua carriera di tecnico sulla panchina del Real Foggia C5. «Sono molto felice di poter lavorare per la Focus –ha dichiarato Valente-. La società ha entusiasmo e voglia di lavorare bene, mi sento coinvolto da questa nuova avventura. Per me allenare un gruppo di ragazze significa entrare in un mondo nuovo, ma farò di tutto per portare in alto la Focus. L’obiettivo è importante: provare a vincere il campionato».

Il nuovo tecnico rossonero si sofferma anche sulla filosofia di lavoro che intende applicare con le sue ragazze: «Bisogna applicarsi con serietà ed umiltà. Procederemo per gradi, il primo passo sarà conoscere il gruppo e valutare il materiale umano a mia disposizione».



UFFICIO STAMPA A.S.D. FOCUS FOGGIA CALCIO
Questo articolo è stato letto 1512 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica