Coppa Puglia, Atletico Putignano - S.C. Grotte 3-1

Venerdì, 12 Novembre 2010
PUTIGNANO – Dopo le fatiche di campionato, i ragazzi di Daniel Campagna tornano in campo per giocarsi l’andata del secondo turno di Coppa Puglia. Di fronte hanno lo Sporting Club Grotte, squadra della vicina Castellana, attualmente al sesto posto nel girone B di Serie C2 e composta quasi interamente da giocatori provenienti dal calcio a 11 oltre a poter contare sulle prestazioni di L’Abbate (ex Csg) tra i pali.

La partita non vede particolari occasioni per 10 buoni minuti di gioco, ma tutto ad un tratto, l’Atletico comincia a rendersi pericoloso sfruttando l’asse Sportelli-Giampaolo. Lo Sporting Club risponde con un bello schema su punizione, ma è il Putignano a passare con il bomber Giampaolo N. che, con un perfetto inserimento, raccoglie il suggerimento di Scatigna, depositandolo in rete per l’1-0. Gli ospiti di mister Cisternino cercano di rispondere approfittando della bravura di L’Abbate anche con i piedi, è lui infatti ad imbeccare Gigante che di testa spedisce fuori di poco. Il primo tempo scivola via con una serie di batti e ribatti inconcludente.

Nella ripresa Campagna fa esperimenti, inserendo subito Abbinante e Cipollino. Ma sono gli ospiti a pareggiare con un tiro da fuori di Camastra che beffa Napoletano, forse coperto dai compagni. Sulle ali dell’entusiasmo, lo Sporting Club continua ad attaccare e l’Atletico non riesce a reagire. Napoletano salva il risultato in più occasioni, aiutato anche dai pali (saranno 3 i legni colpiti dal Castellana) e da un monumentale Scatigna che lotta su ogni pallone, e al 9’ del secondo tempo Scatigna decide di fare tutto da solo coronando con il gol una bella azione personale. Dieci minuti dopo, si registra un dubbio episodio: il tiro di L’Abbate finisce in rete, ma secondo il direttore di gara, Lacatena commette fallo su Napoletano impedendone l’intervento ed annulla tra le proteste ospiti. Il Castellana però continua ad attaccare, non riuscendo tuttavia ad essere preciso sotto porta. Nei minuti di recupero, Giampaolo difende palla in maniera meravigliosa, la appoggia per l’accorrente Sportelli che scaraventa in rete il 3-1 finale.

Al termine della gara, il Presidente Michele Carenza dichiara: “Sono contento per il risultato e per la prestazione. Abbiamo giocato contro una squadra ben messa in campo e non è stato facile vincere, sono soddisfatto. Un plauso particolare lo devo fare a Scatigna, ha giocato una grande partita oggi.”.

La gara di ritorno si disputerà il 23 novembre, alle 21, presso il C.S. Ferrone di Castellana Grotte.

L’Atletico Putignano torna in campo sabato 13 novembre, al PalaFive alle 18.30, contro l’Oriental Five Martina per la 7^ di campionato.


TABELLINI:
ATLETICO PUTIGNANO: Napoletano, Giampaolo V., Vitto, Cipollino, Abbinante, Borracci, Giampaolo N., Sportelli G., Scatigna, Romanazzi, Sportelli V. . All.: Daniel Campagna
SPORTING CLUB GROTTE: Mezzapesa, Colucci, De Michele, Camastra, Pane, Cassano, Giannoccaro, Piepoli, Lacatena, Gigante, Manghisi, L’Abbate. All.: Vito Cisternino
RETI:
1° tempo: Giampaolo N. (A)
2° tempo: Camastra (C), Scatigna, Sportelli G. (A)

Giovanni Daprile – Addetto Stampa Atletico Putignano C5
Questo articolo è stato letto 398 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica