La Virgiliana vince in rimonta

Domenica, 14 Novembre 2010
Virgiliana Brindisi - New Team Putignano 5-3 (2-3)

Virgiliana Brindisi: 1 Chiarella, 2 Scarpa (k), 3 Urso, 5 Tregua, 6 Di Lena, 7 Bellomusto, 8 Discanno, 9 Romano, 10 Calabrese, 11 Gioia, 12 Galasso. All.: Vallo. Dir.: Lacorte.

New Team Putignano: 1 Belviso, 2 D’Addato, 3 Lopedote, 4 Iorio, 5 Vittorione, 6 Degiorgio (k), 7 Santeramo Pasquale Fabio, 8 Lippolis, 9 Deluca, Santeramo Pasquale, 11 Campanella, 12 Pizzarelli. All.: Mastrogiacomo. Dir.: Sportelli.

Arbitro: Fulvio Pucci di Bari

Marcatori: 5’ Deluca (NT), 15’ Tregua (V), 21’ Vittorione (NT), 27’, 40’ e 44’ Romano (V), 30’ Campanella (NT) e 34’ Discanno (V).

Spettatori: 100 circa

Recuperi: 1’ e 2’


La Virgiliana rientra tra le mura di casa alla ricerca della sesta vittoria di fila. Di fronte un New Team Putignano riaccreditato tra le forze vive del campionato dopo il successo strappato al forte Virtus Castellaneta. Compito non semplicissimo alla luce della condizione non ancora ottimale dei ragazzi d Ettore Vallo che tornano in campo a poca distanza dal pareggio infrasettimanale di Coppa Puglia in casa dell’Atletico Fasano. Ma la voglia è quella di sempre. Restare sulla scia della prima della classe Effe Gi Castellana in attesa dello scontro diretto prenatalizio è condizione necessaria per tenere in quota morale e classifica. La Virgiliana tiene il passo delle grandi ma tace aspettative di vittoria rimanendo nelle retrovie e aggirando il più possibile i primi piani. Come Charlie Brown che cerca di calciare il pallone di Lucy temendo di mancarlo all’ultimo secondo, così i giocatori virgiliani seguono a distanza la capolista senza fare troppi calcoli. Ma girando basso finché il film del campionato lo permetterà. Contro il New Team Putignano le attese lasciano il posto a un avvio di match complicato, complice qualche errore di troppo soprattutto nella fase difensiva. A partire bene sono infatti gli ospiti che leggono nel verso giusto l’attacco del match e al 5’ passano in vantaggio con Deluca che capitalizza un filtrante di capitan Degiorgio e libero da marcature deposita alle spalle di Mino Chiarella. La Virgiliana teme lo schianto e comprime l’avversario nella sua metà campo. I padroni di casa tessono la tela, gli ospiti attendono la prima smagliatura per affondare il colpo. Ma l’iniziativa del cinque brindisino diventa assedio e al 15’ il New Team è costretto a capitolare. Tregua riceve da Romano per vie esterne e riesce a girarsi con un tiro angolato che Belviso non contiene e mette in pari i conti. Discanno entra al posto di Romano e la gara scivola sul copione dei primi minuti. La Virgiliana attacca e spreca, Belviso si supera in più di una circostanza e il New Team si gioca il resto nei capovolgimenti veloci dei suoi giocatori esterni. L’equilibrio barcolla e al 21’ si spezza sulla scena del vantaggio ospite: Chiarella rinvia ma Discanno non riceve, tra i due irrompe Vittorione che con il più facile degli appoggi mette in buca. Al 25’ si rivede Romano che rileva Scarpa e il cambio è di nuovo propizio per i giocatori di casa: al 27’ è il nuovo entrato a ristabilire la parità con un diagonale da sinistra che batte Belviso per la seconda volta. Due minuti più tardi Bellomusto scheggia l’incrocio dei pali con una violenta volée di destro che prelude a una nuova altalena di gol. A tempo scaduto è Campanella che prima impegna il portiere di casa in diagonale, poi sulla respinta corta mette in rete fissando il vantaggio del cinque putignanese per la prima mezzora di gioco.
La Virgiliana sbaraglia l’avversario nel possesso di palla, imbastisce gioco con una serie di passaggi ragionati ma si concede qualche sbavatura di troppo nella fase difensiva: ma l’intervallo, come da un po’ di tempo a questa parte, porta bene alla formazione di Ettore Vallo. Al 4’ ci pensa Discanno, in campo malgrado un problema al collo del piede, liberato splendidamente da un affondo di Romano, che di piatto ribadisce in rete da due passi fissando il parziale sul tre pari. Non doma la Virgiliana continua a mettere pressione all’avversario fiutando il possibile primo sorpasso del match. Ci pensa Romano che scuote letteralmente la gara regalando ai suoi due gol che risulteranno decisivi per l’esito finale: prima al 10’ trasformando in modo imparabile una punizione dalla trequarti ospite, poi quattro minuti dopo mettendo in cronaca un gol straordinario, per estetica e preparazione, messo in cassa dopo una progressione che resterà in copertina sull’album del campionato. E’ il momento migliore per la Virgiliana. Il New Team si riversa in avanti lasciando spazio alle profondità di Romano e di Tregua, tornato quest’ultimo ad apprezzabili livelli di forma. Al 17’ Discanno, di tacco, libera ancora Romano al tiro ma la conclusione si schianta sul palo. Il New Team si dibatte alla ricerca del varco giusto, ma sotto pressione la Virgiliana non sbaglia più e riparte in fretta verso la porta avversaria nel tentativo di mettere sotto chiave il risultato. Al 26’ Scarpa prende il posto di un esausto Bellomusto mentre la squadra di Domenico Mastrogiacomo, per gli ultimi scampoli di gara, piazza sul tappeto la fiche del portiere di movimento ma senza incidere fino al triplice fischio del signor Pucci. La Virgiliana congela la sua sesta vittoria consecutiva, rispettando i piani della vigilia e confermando la legge dei due gol di scarto che, in queste prime tornate di campionato, ha già lasciato il segno tre volte. Tra sette giorni trasferta in casa del Noci Azzurri, zero punti in casella, peggior difesa ma non peggior attacco del girone. Guai a fidarsi degli ultimi.


Ufficio Stampa
Asd Virgiliana Brindisi
Questo articolo è stato letto 1657 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica