La Virgiliana passa a Noci e sale al secondo posto

Domenica, 21 Novembre 2010
Noci Azzurri 2006 - Virgiliana Brindisi 1-5 (0-3)

Noci Azzurri 2006: 1 Notarnicola, 2 Mastrangelo, 3 Roberto Donato, 4 Cantore, 5 Console, 6 Pugliese, 7 Carucci, 8 Tartarelli, 9 Donvito (k), 10 Gentile, 11 D’Onghia (vk), 12 Roberto Gianandrea. Dir.: Casulli.
Virgiliana Brindisi: 1 Chiarella, 2 Scarpa (k), 3 Urso, 5 Tregua, 6 Piliego, 8 Discanno (vk), 9 Romano, 10 Calabrese, 11 Gioia, 12 Galasso. All.: Vallo. Dir.: Lacorte.
Arbitro: Paolo Ciriolo di Casarano
Marcatori: 5’ e 42’ Scarpa (V), 8’ Urso (V), 21’ e 45’ Discanno (V), 33’ Donvito (NA).
Spettatori: 100 circa
Angoli: 4-7 (3-3)
Recuperi: 1’ e 2’


Doveva essere un test-match in vista dei prossimi impegni di campionato e così è stato. La Virgiliana Brindisi supera di slancio il Noci Azzurri di Giovanni Casulli e supera in classifica l’Atletico Putignano, che in casa non va oltre il pareggio con la capolista Effe Gi Castellana. I ragazzi terribili di Ettore Vallo incasellano una prevedibile vittoria in casa della baby band azzurra e avanzano a una sola lunghezza dal tetto del campionato in attesa di una più marcata scrematura dei ruoli. Privi dell’infortunato Bellomusto, a riposo prima delle battaglie vive del girone di andata, gli ospiti arrivano a Noci con la necessità inderogabile dei tre punti, legata allo scontro diretto tra Atletico Putignano e Castellana che finirà nel modo meglio auspicato dai brindisini.

Parte a razzo la Virgiliana, che pronti-via va vicina al gol con capitan Scarpa che, a portiere battuto, trova l’ultimo decisivo ostacolo sulla linea di porta. Ma l’appuntamento con il gol è soltanto rimandato: al 5’ Discanno difende palla nell’area avversaria, appoggia indietro per Scarpa che batte Gianandrea Roberto con un colpo da carambola a fil di palo. Il Noci Azzurri abbozza una risposta, Chiarella è bravo a salvarsi in angolo sulle girate di Donvito e Pugliese, ma sono ancora gli ospiti ad affondare e allungare con Urso, che all’8’ supera D’Onghia e dall’out destro fulmina in diagonale il numero dodici azzurro. Un minuto più tardi Scarpa lascia il posto a Tregua e al 13’ Calabrese fa tutto bene per liberarsi dalla tripla guardia eccetto il tiro che passa a un nulla dal palo lontano e grazia i padroni di casa. Vallo prova a dare spessore al cinque ospite e manda in campo anche Romano per un volitivo Calabrese e alterna gli under richiamando Urso per Gioia. I cambi danno nuova linfa e fosforo alla manovra della Virgiliana che contiene e riparte, sbroglia e incide sul fianco dei giovanissimi padroni di casa. Al 20’ Discanno, come sempre trascinatore e metronomo della squadra, trova il tempo per girarsi in piena aerea di rigore e battezzare l’angolo giusto della porta barese. Al 27’ il capitano virgiliano fa rientro al posto di Discanno ma è il Noci Azzurri a gestire l’iniziativa, seppure in difetto della necessaria intensità e continuità. Al 28’ Chiarella respinge di piede una forte soluzione bassa di Console e a tempo scaduto si ripete su capitan Donvito lanciato in solitudine verso la porta ospite.

Si va al riposo sul tre a zero per i brindisini, che tengono blandi i ritmi di gara e incassano senza patemi l’urto impreciso e caotico del cinque azzurro. E senza tuttavia disdegnare rapide transizioni offensive. Al 2’ D’Onghia impegna Chiarella ma è il preludio del gol nocese. Un minuto più tardi, infatti, Donvito approfitta dell’unica amnesia degli ospiti, che sganciano le marcature e spalancano la porta al capitano azzurro. Il Noci comincia a crederci ma il gioco rimane un optional: al 12’ Scarpa disegna su punizione il gol della sicurezza e tre minuti più tardi calibra una traiettoria perfetta per Discanno che s’infila tra portiere e Console e deposita in rete. La panchina del Noci Azzurri decide allora di buttare nella mischia il secondo portiere, Luigi Notarnicola, classe ’94, che di lì alla fine si ergerà a protagonista assoluto della contesa facendo muro al fuoco di fila di Scarpa e compagni. Al 27’ è proprio il capitano brindisino a scorgere il giovanissimo guardiano distante dai pali, ma il suo coraggioso arcobaleno si schianta sulla traversa deludendo sorti migliori. I padroni di casa si dimenano nel tentativo di ritoccare il risultato, ma è la Virgiliana a spendere le ultime occasioni a disposizione: al 28’ Calabrese trova il corridoio giusto sulla destra ma il suo diagonale è angolato male. Si ripete Urso un minuto più tardi provando a sfondare sulla corsia opposta ma il bravissimo Notarnicola si oppone scegliendo bene il tempo per l’uscita e la respinta conseguente.

Finisce cinque a uno per la Virgiliana, una proporzione che si mantiene in linea con i valori a confronto, per quanto i giocatori di mister Vallo non abbiano impressionato particolarmente mantenendo le misure esatte sull’avversario. Già riposta in soffitta la settima vittoria consecutiva, il cinque virgiliano attende per martedì prossimo il ritorno della Coppa Puglia, ferma all’uno a uno di Fasano contro l’Atletico, per poi tornare in campionato e puntare contro il Palagiano, penultima forza del campionato con la peggior difesa tra tutte, controfigura della compagine che lo scorso anno mise agli atti un discreto campionato guastando i piani a mister Vallo e ai suoi ragazzi.


Ufficio Stampa
Asd Virgiliana Brindisi
Questo articolo è stato letto 2968 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica