Promomedia, una sconfitta di… Marca

Sabato, 27 Novembre 2010
La Marca Trevigiana consolida il primato in classifica espugnando per la prima volta in questa stagione il catino infuocato del Palafive, e lo fa esibendo solidità difensiva, un grande cinismo e un pizzico di fortuna che aiuta gli audaci.

Il Promomedia ha lottato tenacemente su ogni pallone ma ha faticato a trovare varchi nella impermeabile difesa ospite imperniata su Nora, autore di una doppietta alla pari di Bertoni, e Wilhelm, i cui errori si possono contare sulle dita di una mano.

Il match, giocato in un Palafive straripante di passione e colori rossoblu, si apre con una efficace uscita del sempre verde Feller su Noro, ma al 2’ la Marca trova già il vantaggio con Bertoni lesto a calciare di prima intenzione un’intelligente punizione dal limite di Nora.

Lo svantaggio non demoralizza i ragazzi di Monopoli che caricano a testa bassa spinti da un grande pubblico, ma i pali di no dicono alle conclusioni di Piffer al 6’ e di Adelmo al 7’ sugli sviluppi di un calcio piazzato.

Al 9’ Manzali ha sui piedi una ghiotta occasione ma i riflessi di Feller hanno ancora la meglio e consentono a Bertoni prima di far tremare il palo con una bordata dalla distanza, e poco dopo al 12’ di aumentare il vantaggio con un violento destro sotto la traversa.

Non c’è svantaggio che possa far cadere Silveira e compagni, e infatti nella ripresa i rossoblu entrano in campo con piglio e grande agonismo, galvanizzati ulteriormente dalla doppia ammonizione al 6’ di Duarte, che consente ai padroni di casa di giocare con un uomo in più per due minuti: ma la capolista dimostra tutta la propria forza difendendosi con ordine e sicurezza, non concedendo alcuna occasione ai putignanesi.

Al 13’ però Noro con una grande intuizione libera al tiro Adelmo, che si dimostra freddo nel piazzare la sfera alle spalle di Feller e accendere le speranze e la temperatura del Palafive; ci sono tutte le condizioni per riacciuffare un insperato pareggio ma, dopo un grande intervento di Sant’ana in uscita sullo sgusciante Jonas, entra in gioco quel pizzico di fortuna di cui abbiamo parlato in apertura di articolo: al 16’ Sant’ana appoggia il pallone ad Adelmo, ma il numero 10 rossoblu scivola consentendo a Nora di involarsi indisturbato verso la porta e piazzare il colpo del ko.

Il goal di Nora taglia le gambe ai padroni di casa, che tentano gli ultimi tre minuti la carta del portiere di movimento affidando la casacca col buco a Silveira, ma è ancora Nora a trovare la via del goal, intercettando palla nella propria metà campo e indovinando un liftato pallonetto.

Il fischio finale, condito da uno sportivo scambio di applausi tra protagonisti in campo e protagonisti sugli spalti, consegna la piena posta in palio al rullo compressore della Marca e soltanto elogi al Promomedia, che è attesa sabato prossimo da un’altra gara dall’alto grado di difficoltà, al cospetto della Lazio dell’ex Bernardi.

Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five





Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
Sant’ana, D’Ecclessiis, Fininho, Sportelli, Genchi, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Manzali, Pagliarulo.
All. : Monopoli

MARCA TREVIGIANA
Caverzan, Wilhelm, Duarte, Patias, Bellomo, Taborra, Nora, Bertoni, Ricci, Calmante, Feller, Jonas.
All.: Polido

ARBITRI: Giovanni Cossu (Cagliari) e Ettore Iacobone (Roma). Cronometrista: Nicola Gisondi (Molfetta)
MARCATORI: 1’54’’ Bertoni (MA), 12’15’’ Bertoni (MA) del p.t.; 12’40’’ Noro (PR), 15’50’’ Nora (MA), 18’23’’ Nora (MA)
ESPULSI: Duarte (MA).
AMMONITI: Manzali (PR), Calmante (MA)
Questo articolo è stato letto 1274 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica