Anteprima Serie A

Venerdì, 3 Dicembre 2010
Il campionato di serie A di calcio a 5 si prepara a un mese di rara intensità: da stasera al 29 dicembre, cinque giornate (tra cui due turni infrasettimanali) che designeranno la squadra campione d’inverno ma, soprattutto, definiranno la griglia delle partecipanti alla final eight di Coppa Italia. La sconfitta del Daf Chemi Montesilvano nel posticipo in casa del Bisceglie ha creato un solco tra le prime due (Marca Futsal e Lazio) e il resto del gruppo: alle inseguitrici il compito di fermare la corsa delle battistrada, magari già dal turno in programma tra oggi e domani, in cui spicca il derby tra la capolista e l’Alter Ego Luparense, che sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 18.30.


ANTICIPO Ad aprire le danze sarà il match tra Acqua&Sapone Marina CSA e Augusta: con la riapertura del mercato gli angolani, tornati alla vittoria contro il Crocchias Cagliari dopo quattro ko di fila, hanno messo in atto una piccola rivoluzione: via Mindoli, Leleco, Dalle Molle e Clayton, dentro Zé Renato e Wagner Leite, che dovrebbero esordire già contro l’Augusta. Chi vince fa un bel balzo in avanti e può ancora sognare un posto nella final eight.


CHE SFIDE! Marca Futsal e Lazio proveranno a dare seguito alle rispettive serie vincenti, ma sia gli uomini di Polido sia quelli di D’Orto saranno impegnati in partite insidiose. La Marca (che ha ceduto Ricci al Città del Golfo e Belsito al Gruppo Fassina) ospita l’Alter Ego Luparense nel sentitissimo derby veneto, che entrambe le squadre dovranno affrontare con un’assenza per squalifica: mancheranno, infatti, Duarte e Honorio, espulsi sabato scorso. La Luparense di Fernandez, oltre a portare via punti dal Palamazzalovo, spera anche di infrangere il record di imbattitbilità della porta dei trevigiani, che in casa dura da inizio stagione. La Lazio, invece, se la vedrà con il Promomedia Sport Five Putignano, provando a sfruttare un eventuale passo falso della capolista: non sarà facile per i biancocelesti, sempre vittoriosi al Pala To Live, che si troveranno di fronte una delle matricole terribili del campionato.


TERZE A BRACCETTO Dopo l’aggancio avvenuto proprio nello scontro diretto, Bisceglie e Daf Chemi Montesilvano si trovano appaiate al terzo posto: entrambe giocheranno in trasferta, con i campioni d’Italia (che devono ancora smaltire le scorie della trasferta in Siberia) in campo alle 16 contro un Crocchias Cagliari in vena di cambiamenti: Jubanski e Zancanaro sono sul mercato, con il presidente Vacca che ha intenzione di rinnovare ulteriormente l’organico per tentare una salvezza ancora possibile nonostante le otto sconfitte in altrettante partite. Colini, invece, vuole tornare a vincere, ma sarà costretto a lasciare a casa Borruto, espulso martedì al PalaDolmen e squalificato per un turno. Il Bisceglie, per la prima volta senza Nicolodi (passato alla Ponzio Pescara dopo aver chiuso l’esperienza nerazzurra con un gol) e che dovrà anche rinunciare allo squalificato Dao, fa visita al Napoli Vesevo, altra formazione in grande difficoltà ma che al PalaJacazzi ha ottenuto gli unici punti in campionato (contro l’Atiesse).


LE ALTRE L’Asti proverà a far valere il fattore Pala San Quirico contro l’Atiesse: un’eventuale vittoria sarebbe la quarta in cinque gare casalinghe. Diaz, tecnico dei sardi, chiede una prova d’orgoglio ai suoi, dopo le sconfitte onorevoli contro Marca Futsal e Lazio. Al Palarigopiano, infine, va in scena Ponzio Pescara-Kaos Futsal, gara che vale molto in chiave final eight: la formazione di Patriarca (rinforzata da Nicolodi) viene da due successi di fila in casa, il Kaos dal 5-1 al Napoli Vesevo.


SERIE A NONA GIORNATA

SABATO 4 DICEMBRE ore 16
ACQUA&SAPONE MARINA CSA - AUGUSTA venerdì 3 dicembre ore 20.30
ARBITRI: Damiano Calaprice (Bari), Giacomo De Varti (Foggia) CRONO: Gianpaolo Toiani (Teramo)

ASTI - ATIESSE
ARBITRI: Riccardo Arnò (Reggio Emilia), Mirco Romanelli (Fermo) CRONO: Antonio Bovino (Nichelino)

CROCCHIAS CAGLIARI - DAF CHEMI SERVICE MONTESILVANO
ARBITRI: Nicola Mantovani (Gallarate), Giovanni D'Oria (Bari) CRONO: Marco Delpiano (Cagliari)

MARCA FUTSAL - ALTER EGO LUPARENSE ore 18.30, diretta tv Rai Sport 1
ARBITRI: Francesco Massini (Roma 1), Domenico Daidone (Trapani), Gianantonio Leonforte (Vicenza) CRONO: Enrico De Poli (Mestre)

NAPOLI VESEVO - BISCEGLIE ore 18
ARBITRI: Fabio Gelonese (Milano), Pierluigi Cecala (L'Aquila) CRONO: Luigi Limone (Avellino)

PONZIO PESCARA - KAOS FUTSAL ore 18.30
ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 2), Stefano Lena (Treviso) CRONO: Marco Fapore (L'Aquila)

LAZIO - PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
ARBITRI: Mirko D'angeli (Pesaro), Francesco Pagnotta (Ascoli Piceno) CRONO: Mario Filippini (Roma 1)
Questo articolo è stato letto 524 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica