Adelfia in Movimento, la vittoria sfuma nel finale

Sabato, 4 Dicembre 2010
IL MATCH: Reduce dalla vittoria in trasferta a Putignano, gli uomini di mister Fumai affrontano in casa nella decima giornata di campionato l'AS Noicattaro, insediata al 2°posto. Messe alle spalle le movimentate settimane passate, l'Adelfia in Movimento presenta in casa due nuovi acquisti: Antonio Pastanella, Giovanni Volturno entramni positivi al loro esordio.

PRIMO TEMPO: Le aquile gialloblù scendono in campo con un quintetto base formato da Longo tra i pali, Lafirenza centrale, Daniele e Taccogna laterali e De Sandi pivot. Sin dalle prime battute la partita si mostra infuocata: l'Adelfia in cerca di riscatto in campionato e il Noicattaro costretto a vincere per mantenersi in scia del Futsal Capurso. Passano pochi minuti e gli uomini di mister Fumai assediano la metà campo avversaria costringendo il portiere avversario più volte agli straordinari. Su una ripartenza fulminea, i padroni di casa passano con Lacasella abile a beffare il portiere avversario con un tocco sotto. II Noicattaro non ci sta, e più volte cerca di riproporsi in avanti, ma appare disordinata, incapace a costruire gioco. Il primo tempo finisce con l'Adelfia padrone del campo e meritatamente in vantaggio.

SECONDO TEMPO: Determinati a conquistare una vittoria in casa che manca dal lontano 16 ottobre, i padroni di casa dimostrano un'unita di gruppo e una solidtà che se fosse stata mostrata nelle precedenti uscite, avrebbe portato l'Adelfia in Movimento nelle posizioni che merita. Passano pochi minuti dal fischio d'inizio e l'Adelfia subito raddoppia ancora una volta con Lacasella, che si invola su lato sinistro e trafigge il portiere avversario. E' 2-0. L'As Noicattaro cerca invano di accorciare le distanze ma si fa cogliere impreparata su un capovolgimento di fronte, ad opera del duo scatenato Daniele-Taccogna: il primo effettua un recupero imperioso e da il la al secondo di trafiggere il portiere avversario in uscita. In vantaggio di 3-0, gli uomini di mister Fumai vanno in blackout per dieci lunghi minuti. Gli ospiti prima trovano il 3-1 su calcio di punizione generosamente concesso dall'arbitro, e pochi minuti più in la il 3-2 con un tiro dalla distanza, frutto di un errore su fallo laterale dei padroni di casa. Mancano ancora 15 minuti al termine della partita e l'Adelfia prova a difendere il vantaggio di una rete, cercando di trafiggere gli ospiti sui capovolgimenti di fronte. Infatti incredibilmente i padroni di casa buttano alle ortiche due 3 contro 1 e nell'ultimo tentativo di chiudere la partita subiscono la rete del 3-3. La beffa sembra servita a cinque minuti dalla fine, quando il Noicattaro manda alto un tiro libero. I minuti finali sono di fuoco agonisticamente parlando. Gli uomini di mister Fumai infatti, trasc inati da un indomabile Lacasella (classe 91) trovano il meritato vantaggio grazie ad una bell'azione personale del giovane folletto gialloblù, che manda in visibilio gli oltre 200 supporter accorti. La partita non finisce qui: il Noicattaro gioca il tutto per tutto proponendo il portiere d imovimento, ed incredibilmente trova a sette secondi dalla fine il pareggio. Finisce 4-4 una partita al cardiopalma, giocata anche da due tifoserie tanto calorose quanto corrette e solidali.

Nonostante il pareggio sul finale, in casa gialloblù si respira un'aria nuova. I musi lunghi, le incomprensioni, gli errori individuali sono acqua passata. Da qualche settimana ormai regna una coesione, un'armonia all'interno del gruppo che fanno ben sperare per il proseguo del campionato. Applauditissimi gli esordi di Pastanella e Volturno che permetteranno all'Adelfia in Movimento di scrivere ancora importanti pagine della sua storia.

MAURIZIO DANIELE
Addetto Stampa A.S. Adelfia in Movimento C5
Questo articolo è stato letto 561 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica