La Velo Club inciampa sull’ostacolo Monopoli

Domenica, 5 Dicembre 2010
Dopo otto risultati utili consecutivi si è interrotta a Monopoli la lunga striscia positiva della Pol. Velo Club. Una sconfitta inaspettata figlia dei numerosi errori sotto porta e della sfortuna, che hanno finito per condizionare le prestazioni degli uomini di Mr. Mastrogiacomo. Se difatti nella prima frazione di gara la squadra adelfiese ha immeritatamente raccolto subendo poco, nella seconda parte l’Audace Monopoli ha capitalizzato al massimo le occasioni capitategli, chiudendo la partita sul 5 a 4. Visti i concomitanti risultati provenienti dagli altri campi è tanto il rammarico per questa sconfitta ma soprattutto la consapevolezza di aver perso una ghiotta occasione per scalare ancor di più la classifica, per presentarsi in una posizione di riguardo alla vigilia della sfida con il Futsal Capurso, la capolista del girone B.

Nel p.t. si è vista una gara atipica. A dettare i tempi è stata la Velo Club che invano ha tentato di fare suo l’incontro. Purtroppo sono state davvero numerose le occasioni sprecate dal quintetto adelfiese: dopo il palo di Pirolo e la traversa di Ceci, per tre volte non sono stati finalizzati dei clamorosissimi tre contro uno. Solo verso la metà del tempo è giunta la rete del momentaneo vantaggio: è Davide Antonacci a firmarla dopo un assist di Pirolo. Il gol non ha cambiato l’inerzia della gara, ma stavolta alle ulteriori occasioni sciupate si è pagato dazio con il clamoroso, e quanto mai bugiardo, pareggio dei monopolitani.

Nel s.t. l’Audace Monopoli, rinfrancata e rivitalizzata dall’insperato pari, si è resa più intraprendente e pericolosa. Gli invitanti spazi lasciati dai giocatori locali hanno però portato gli attaccanti adelfiesi a cercare la via del gol senza far ricorso alle consuete manovre, e così dopo aver divorato alcune nitide occasioni è stato proprio l’Audace a portarsi sul 2 a 1. Vantaggio presto annullato da Attilio Aiuto che non si è fatto trovare impreparato sulla sponda di Antonacci. La gioia per il pari è però durata pochissimo a causa di una gravissima disattenzione collettiva che ha favorito l’immediato 3 a 2 locale, divenuto più tardi 4 a 2. Ad accorciare le distanze ci ha pensato Davide Antonacci che, con un folgorante tiro dai 15 metri insaccatosi sotto l’incrocio dei pali, ha riacceso le speranze di recupero. Speranze tradite ancora una volta dalle occasioni sprecate e dalle numerose parate del portiere locale, che hanno inevitabilmente portato gli uomini di Mr. Mastrogiacomo a spingersi in avanti in modo confuso e disordinato. Dinnanzi a questo per il Monopoli è stato fin troppo facile attendere l’attimo giusto per siglare in contropiede il più facile dei 5 a 3. A ridare fiducia agli ospiti un tiro dal limite di Antonacci che ha battuto il portiere locale, prima che questi si rendesse nuovamente protagonista negli ultimi istanti di gara, sigillando la propria porta sulle nitide occasioni capitate tra i piedi di Antonacci, Aiuto e Pirolo.

Probabilmente il pari sarebbe stato un risultato giusto facendo il conto delle occasioni sprecate, ma certamente non avrebbe cambiato il giudizio sulla prestazione della squadra, apparsa vittima di una sindrome da solisti. Analizzando la gara di Monopoli se da una parte hanno stonato le prestazioni espresse dal collettivo della Velo Club, dall’altra le note lieta di questa decima giornata sono giunte dai risultati delle dirette antagoniste, che hanno reso quanto mai indolore la sconfitta.

L’unica a proseguire la propria corsa solitaria è stato il Futsal Capurso che, dall’alto della classifica, sabato prossimo verrà a far visita proprio alla Velo Club, pronta a vendere cara la propria pelle e a non sbagliare ancora.
Questo articolo è stato letto 973 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica