Promomedia, rimonta a metà

Giovedì, 9 Dicembre 2010
Il pareggio tra Promomedia e Asti è il più naturale risultato tra un primo tempo da dimenticare e una ripresa affrontata dalla compagine putignanese con intensità, cuore e sfrontatezza.

La prima parte di gara ha visto un Promomedia probabilmente bloccato da remore psicologiche dovute alle tre sconfitte consecutive, con i giocatori rossoblu bloccati e surclassati da un Asti che si conferma squadra ben messa in campo e micidiale con rapide e studiate ripartenze.

Ben altra musica nel secondo tempo con capitan Silveira che guida i suoi compagni in una entusiasmante rimonta, con un buon numero di occasioni sciupate che fanno addirittura sembrare stretto il pareggio.

Cronaca. I primi minuti di gara dimostrano subito quanto l’Asti di mister Tabbia sia in forma e infatti dopo appena due minuti dal fischio d’inizio sfiorano il vantaggio con un palo di Lima, servito involontariamente da Noro; al 4’ è Corsini a cercare la via della rete con rasoterra a fil di palo, rete che giunge un minuto dopo con Cavinato, lesto ad appoggiare in rete un perfetto assist di Bueno a termine di una splendida azione personale.

Il roster putignanese non riesce a trovare varchi nella difesa ben organizzata degli oranges e rischiano di capitolare nuovamente all’8’ con una fuga di Bueno murato dalla tempestiva uscita bassa di Sant’ana, e al 10’ con Bessa che calcia fuori da ottima posizione.

Il raddoppio però giunge inesorabile al 14’ ancora con Cavinato, che finalizza una bellissima combinazione volante tra Corsini e Lima.

Il Promomedia sembra in ginocchio ma l’incessante urlo della Torcida cresce vertiginosamente al 16’, quando capitan Silveira inventa la rete della speranza con un gioco di prestigio sull’out sinistro con tocco in rete da posizione impossibile.

Ma due minuti dopo giunge la doccia fredda di Lima, che approfitta di un errato calcio d’angolo avversario e s’invola solitario verso Sant’ana per poi superarlo con un preciso destro.

L’intervallo giunge come un toccasana e rigenera gli uomini di mister Monopoli, che rientrano in campo con una convinzione e una rabbia agonistica che entusiasma il pubblico presente sugli spalti, dimostrando di avere una pellaccia dura a morire.

Dopo l’iniziale brivido procurato dal solito Cavinato, il cui destro viene deviato in angolo da Sant’ana, il Putignano inizia a spingere sull’acceleratore trascinato da un Silveira in formato super e da un gladiatorio Piffer: al 2’ il capitano rossoblu tenta la conclusione dalla distanza ma Scarparo alza sulla traversa; al 7’ il portiere orange mette in angolo un’altra potente conclusione di Silveira sugli sviluppi di un calcio piazzato.

Dopo pochi secondi ancora capitan Silveira tenta di accorciare le distanze ma Scarparo dice ancora no con un intervento felino; l’estremo difensore ospite si conferma in stato di grazia al 9’, con una difficile deviazione sul riavvicinato diagonale di Noro.

Al 13’ giunge finalmente la rete dei padroni di casa, con Manzali che ribatte in rete l’ennesima miracolosa ribattuta di Scarparo sul sinistro a botta sicura di Noro; la rete infiamma il Palafive, che cerca di spingere i propri idoli all’inseguimento del pareggio.

Pareggio che giunge al 17’, dopo due buone occasioni di Adelmo e Noro, con Manzali che devia in rete un delizioso suggerimento sul secondo palo di Noro, con Adelmo portiere di movimento a dirigere le manovre offensive.

to la rimonta, ma bisogna riconoscere i meriti alla compagine di mister Tabbia, che ha confermato tutte le qualità espresse in questo inizio di stagione.


Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five



Tabellini


PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
Sant’ana, D’Ecclessiis, Fininho, Genchi, Carotenuto, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Manzali, Pagliarulo.
All. : Monopoli

ASTI
Scarparo, Zanella, Lima, Modica, Licciardi, Bueno, Cavinato, Corsini, Dias, Cannella, Bombelli, Bessa.
All.: Tabbia

ARBITRI: Frasconi di Olbia e Prisco di Frosinone.
MARCATORI: 5’33” Cavinato (AS), 13’43” Cavinato (AS), 16’30” Silveira (PR), 18’40” Lima (AS)del p.t.; 13’06” Manzali (PR), 16’56” Manzali (PR)
ESPULSI: Monopoli (PR).
AMMONITI: Fininho, Piffer, Manzali (PR)
Questo articolo è stato letto 484 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica