Promomedia, la reazione rossoblu non basta

Domenica, 12 Dicembre 2010
Una trasferta iniziata sotto i peggiori auspici con le assenze forzate di Fininho e Manzali, si conclude con una sconfitta di misura che premia il cinismo dell’Acqua&Sapone e non gratifica la reazione forse tardiva dei ragazzi mister Monopoli.

La gara si incanala subito su binari favorevoli per i padroni di casa, che al 2’ approfittano con Sanna di un errato rinvio di Noro a centro area; il goal a freddo blocca psicologicamente i rossoblu, che subiscono un lungo ed elaborato possesso palla di Vendrame e compagni.

Le occasioni tardano ad arrivare grazie ad una buona impostazione difensiva del Putignano, ma la sfera scorre prevalentemente tra i piedi dei giocatori nerazzurri: al 7’ un errore di impostazione di Adelmo favorisce la volata di Mazoni ma Ze Renato calcia fuori da ottima posizione tra l’incredulità del pubblico; i minuti scorrono privi di emozioni sino al 16’, quando una violenta punizione di Forghieri scalda le mani al ben piazzato Sant’ana.

A due minuti dal termine della prima frazione c’è l’improvviso sussulto rossoblu, con Noro che si fa perdonare l’errore iniziale con una gran giocata al limite dell’area con una bordata sotto la traversa che sorprende l’inerme Zaramello.

Ad un minuto dal termine però Zaramello si riscatta con un intervento felino su Silveira, servito in area da una geniale imbucata di Piffer, anche oggi uno dei migliori in campo.

Nella seconda frazione di gioco, sulla falsa riga della gara con l’Asti, scende in campo un Promomedia più propositivo ma un grande Zaramello e un pizzico di sfortuna non premiano gli sforzi della compagine putignanese: dopo pochi secondi però è il collega Sant’ana a compiere un intervento di rilievo sulla conclusione insidiosa di Wagner Leite.

Al 5’ inizia la serie di ottimi interventi dell’estremo difensore abruzzese, la cui ribattuta sul sinistro di Noro dal limite viene raccolta e stampata sul palo dall’accorrente Adelmo; sul capovolgimento di fronte Sant’ana si ripete sul preciso diagonale di Forghieri, rifugiandosi in angolo con volo plastico.

Al 6’, nel miglior momento degli ospiti, giunge la doccia fredda con Ze Renato, lesto a deviare in rete il diagonale di Wagner Leite che si libera con un doppio passo di un avversario sull’out destro.

Il Putignano però conferma di avere un grande cuore e cerca immediatamente il pareggio, ma Zaramello si oppone a pugni chiusi sulla botta violenta di Piffer, che si libera al tiro dopo un uno-due con Noro.

Gli ospiti continuano a spingere ma l’Acqua&Sapone si difende bene, imperniando la difesa su un solido Vendrame; al 17’ Adelmo indossa la maglia col buco e costringe i nerazzurri a raccogliersi intorno a Zaramello: Piffer trova il varco giusto ed esplode il suo micidiale sinistro ma Zaramello è ancora pronto alla respinta; dopo pochi secondi Adelmo approfitta di un illuminante lungo linea di Noro e si presenta a tu per tu con Zaramello, ma ignora il meglio posizionato Silveira e consente a Zaramello di intervenire in uscita disperata.

La pressione dei rossoblu aumenta sempre di più ma Zaramello con un intervento da campione nega a pochi secondi dalla fine la gioia del goal ad Adelmo, pescato a centro area da Noro, confermando ulteriormente il periodo poco fortunato della squadra di mister Monopoli, che deve ricompattarsi al più presto per cacciar via i fantasmi portati da una serie di risultati negativi.

Ciccio Vinella
Addetto Stampa



Tabellini

ACQUA&SAPONE
Sferrella, Tottone, Forghieri, Zè Renato, Mazoni, Wagner Leite, Sanna, Nei, Vendrame, Calli, D’Orazio, Zaramello.
All.: Lamers

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
Sant’ana, D’Ecclessiis, Genghi, Carotenuto, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Pagliarulo.
All. : Monopoli

ARBITRI: Novellino (Potenza) e Sperati (Rieti). Cronometrista: Iacobone (Roma)
MARCATORI: 2’14” Sanna (AC), 17’44” Noro (PR) del p.t.; 5’59” Zè Renato (AC)
AMMONITI: Mazoni, Sanna (AC), Silveira, Adelmo (PR)
Questo articolo è stato letto 384 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica