Il Promomedia è più…Leggiero!

Domenica, 19 Dicembre 2010
Con il successo di 7-2 sull’Augusta, mister Monopoli e i suoi ragazzi mantengono la promessa fatta alla vigilia e regalano tre punti pesanti ai propri tifosi, allontanando così le fastidiose nubi condotte da una serie di risultati negativi.

La posta in palio era alta e infatti il Promomedia Sport Five è sceso in campo con la cattiveria giusta, mostrando un’alta intensità di gioco e una grande attenzione in ogni fase di gioco, soffrendo la reazione della squadra ospite soltanto nella prima parte del secondo tempo.

Da evidenziare l’esordio da sogno nella massima serie di Luca Leggiero, laterale giunto dal Monopoli agli sgoccioli della sessione invernale del mercato, che con una doppietta e una prestazione di spessore ha contribuito in maniera decisiva a questo importante successo.

La gara si apre con uno spettacolare intervento di Sant’ana che al 3’ mura da due passi il tiro a botta sicura di Fortino; la paura per il pericolo scampato scuote immediatamente i padroni di casa che al 5’ trovano il vantaggio con Adelmo, lesto a ribattere in rete una conclusione di capitan Silveira smanacciata da Fernandes sul palo.

La partita sembra ben incanalata con un buon possesso palla e diverse conclusioni rossoblu terminate di poco fuori, ma al 6’ una splendida combinazione volante tra Tosta e Fortino permette a Saiotti di bucare Sant’ana con un preciso sinistro.

La reazione rossoblu non tarda ad arrivare ma dapprima una serie di salvataggi sulla linea di porta negano il goal a Noro e Adelmo, e subito dopo Fernandes risponde con intervento felino sul diagonale velenoso di Manzali; ma il Cobra non demorde e al 10’, dopo aver scambiato con l’ottimo Noro, trova il pertugio vincente alle spalle dell’estremo difensore avversario.

Al 15’ lo sgusciante Noro ci prova in prima persona con un’azione in slalom sull’out destro, ma la sua botta terrificante si stampa sulla parte inferiore della traversa; così è il neo arrivato Leggiero a trovare la via della rete, con un break nella metà campo avversaria e un preciso diagonale che gli regala l’emozione di un esordio con i fiocchi in serie A.

In finale di primo tempo l’Augusta dà segnali di ripresa, ma Sant’ana al 17’ devia in angolo un insidioso diagonale dalla distanza di Rocha e al 20’ respinge una spettacolare rovesciata di Fortino, imbeccato in area da una scucchiaiata di capitan Tosta.

Ad inizio ripresa si assiste ad una veemente reazione della compagine siciliana, ma la difesa putignanese si conferma solida e protegge a dovere Sant’ana

Al 7’ Bruno spreca una ghiotta occasione dinanzi a Fernandes, abile a respingere la ravvicinata conclusione, e un minuto dopo Fortino accorcia le distanze, finalizzando un rapido contropiede condotto da Teixeira.

Il Putignano accusa il colpo e inizia a perdere un po’ le distanze, concedendo qualche varco di troppo a Tosta e compagni ma Manzali al 14’ suona la carica sfiorando la doppietta personale con un destro che fa tremare la traversa avversaria.

Al 15’ l’eroe di giornata Leggiero fa esplodere il Palafive, finalizzando una manovrata azione condotta magistralmente da Bruno e Piffer, indirizzando così la gara sulla via più agevole: infatti, l’Augusta gioca la carta del portiere di movimento, affidando la maglia col buco a De Oliveira, ma la mossa non produce gli effetti sperati, consentendo a Noro al 15’ e a Silveira al 17’ di rimpinguare il vantaggio con lunghe traiettorie a porta sguarnita.

La rete del 7-2 finale porta la firma di Adelmo, preciso nell’esecuzione del primo e unico tiro libero della gara, che anticipa l’ultima emozione data dal doppio palo del bomber Fortino.

Il fischio finale è stato accolto da una vero e proprio grido liberatorio dei tifosi rossoblu, a testimonianza del periodo difficile attraversato dal Promomedia e della gratitudine rivolta ad un gruppo che ha saputo reagire e mettere in campo la grinta di un intero paese.

Ciccio Vinella
Addetto Stampa
Promomedia Sport Five


Tabellini
PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO
Sant’ana, Leggiero, Lattarulo, Carotenuto, Bruno, Noro, Piffer, Silveira, Adelmo, Manzali, Pagliarulo.
All. : Monopoli

AUGUSTA
Fernandes, Castrogiovanni, Rocha, Ortisi, Fortino, Tosta, Abate, De Oliveira, Teixeira, Pizzo, Saiotti, Fichera.

ARBITRI: Giorgio D’Agostino (Sondrio) e Gianantonio Leonforte (Vicenza). Cronometrista: Antonio Sessa (Foggia)
MARCATORI: 5’03” Adelmo (PR), 6’33” Salotti (AU), 10’09” Manzali (PR), 16’16” Leggiero (PR) del p.t.; 7’52” Fortino (AU), 15’ Leggiero (PR), 15’25” Noro (PR), 16’58” Silveira (PR), 18’12” Adelmo (PR)
AMMONITI: Adelmo (PR), Fernandes, Fortino, Tosta, Salotti (AU)
Questo articolo è stato letto 2038 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica